Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 08, 18:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Mirage 2000 Velocity-rc Fibra Arrivato!

Cari colleghi e colleghe,
con l'avvicinarsi delle feste è sempre più difficile tenere a bada il click sul cestino della spesa.... e mi è scappato il ditino su questo modello:
Mirage 2000 velocity-rc
Velocity-RC.com
io l'ho preso qua:
Mirag 2000 EDF
5 giorni fa stava in offerta l'ho pagato 179€ non sò come mai ora l'hanno rimesso a 229
cmq c'è anche sul blasonatissimo rc-warbirds.com ad un prezzo fighisssimo.
Velocity-RC Dassault Mirage 2000 (Gray) RC-WARBIRDS

io l'ho preso da hobbyfly.de perchè non sapevo se da warbirds avrei avuto problemi di dogana tempistiche ecc

ho girato tantissimo prima di trovare una riproduzione del mirage che mi soddisfacesse (di fatto ce ne sono poche), che fosse in fibra di medie dimensioni adatta per installare 1Kw di potenza e con un prezzo accettabile. questo mi è sembrato il modello con il miglior compromesso.
alcune caratteristiche:

apertura alare: 695mm
lunghezza: 1100mm
peso a vuoto:700g
peso fusoliera: 500g
peso ali: 150g
minuteria ecc: 50g
superficie totale: 24 dm^2
superficie sole ali: 17 dm^2
peso in ODV: 1200-1800g

pensavo di installarci i carrelli retrattili e una motorizzazione di questo tipo:

Motore: het 2W-20 or Kontronik Kira 480-34 cmq un 3200-3500kv
batteria: 3300 20-30C 5S
regolatore: hifei 75A
ventola: het tripala o shub 30DS

qualche foto in allegato.

note: una volta in mano sembra più grande di quanto mi aspettassi soprattutto la fuso, la qualità della stampata della fuso è diciamo tra il 6 e il 7, insomma come gran parte delle stampate made in china (mi sembra di vedere la fuso het dello sniper) non rettificata in alcuni punti probabilmente resina non espossidica, ma in finale accetabile abbastanza robusta e leggera e con le ordinate di rinforzo già incollate.
le ali sono in polistirolo ricoperte in oracover che toglierò subito per fibrare con vetro da 42g/m^2. sono molto leggere e robuste dire un 7 ½, non 8 perchè l'oracover in alcuni punti ha fatto delle grinza (vabbè tanto lo avri tolto... però!)
non c'è nessuna ventola in comodato d'uso.
sono mediamente soddisfatto considerando quanto ho speso e soprattutto che non ci sono alternative sul mercato al momento per questo modello.

con mooolta calma man mano che lo costruisco posterò foto e commenti

sono supergratitissimi consigli sul setup colorazione e quant'altro!

ps: il mio gatto è bello grosso.... e il tavolo è 1mx1m
Icone allegate
Mirage 2000 Velocity-rc Fibra Arrivato!-image_081.jpg   Mirage 2000 Velocity-rc Fibra Arrivato!-image_082.jpg   Mirage 2000 Velocity-rc Fibra Arrivato!-image_084.jpg   Mirage 2000 Velocity-rc Fibra Arrivato!-image_079.jpg  
Vecchio 06 dicembre 08, 19:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maddriver967

Data registr.: 15-03-2007
Complimenti,bel modello veramente!!! Io ho il mirage della Kamdax ed è un bel volatore.
L'avevo visto anch'io su War Birds ma non l'ho preso per gli stessi tuoi dubbi. Mi raccomando tienici informati!
Magari come ventola potrebbe andare anche una lander in alluminio che a quanto sembra è molto performante.
Vecchio 07 dicembre 08, 01:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Citazione:
Originalmente inviato da maddriver967 Visualizza messaggio
Complimenti,bel modello veramente!!! Io ho il mirage della Kamdax ed è un bel volatore.
L'avevo visto anch'io su War Birds ma non l'ho preso per gli stessi tuoi dubbi. Mi raccomando tienici informati!
Magari come ventola potrebbe andare anche una lander in alluminio che a quanto sembra è molto performante.
con le dogane è sempre un mistero, tempo fa presi una batteria negli USA (purtroppo ce l'avevano solo li) 50€ la batteria 49 la dogana. però ultimamente stò sentendo che da warbirds "ci fanno spesa bene" .
si le lander dovrebbero essere molto eff soprattutto nella dissipazione del calore.
l'unica cosa è che il Mirage diciamo ha il difetto delle ali a delta di questo tipo forte resistenza indotta con elevati Cp...quindi ha bisogno di correre veramente tanto con questo carico soprattutto... per questo ero orinetato con la shub serve una ventola con elevate velocità di efflusso... e per ora la het 3 pala e la shub sono quelle più ignoranti che ho visto per questo aspetto...
Vecchio 07 dicembre 08, 01:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
con le dogane è sempre un mistero, tempo fa presi una batteria negli USA (purtroppo ce l'avevano solo li) 50€ la batteria 49 la dogana. però ultimamente stò sentendo che da warbirds "ci fanno spesa bene" .
si le lander dovrebbero essere molto eff soprattutto nella dissipazione del calore.
l'unica cosa è che il Mirage diciamo ha il difetto delle ali a delta di questo tipo forte resistenza indotta con elevati Cp...quindi ha bisogno di correre veramente tanto con questo carico soprattutto... per questo ero orinetato con la shub serve una ventola con elevate velocità di efflusso... e per ora la het 3 pala e la shub sono quelle più ignoranti che ho visto per questo aspetto...
io la hettina tripalina l'ho montata sul migghe 15....appena collaudo ti dico.
di certo non è la morte sua perchè l'oggetto in questione non mi pare proprio filante come il mirage.
l'ideale sarebbe realizzare un modello tipo pushy-cat......giusto ho un'ala in più del pushy
Vecchio 08 dicembre 08, 17:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Gran bel modello complimenti!!! Bello anche il micio...
Certo che con il peso andrai altino, sembra un peso da 2 ventole het!
Dovrai trovare un bel compromesso, tipo shub 30DS - Het 2w20 - 5 celle!!!
Buon lavoro e tienici informati.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 17:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
io la hettina tripalina l'ho montata sul migghe 15....appena collaudo ti dico.
di certo non è la morte sua perchè l'oggetto in questione non mi pare proprio filante come il mirage.
l'ideale sarebbe realizzare un modello tipo pushy-cat......giusto ho un'ala in più del pushy
be se è il migghe topmodel..... dovrebbe camminicchiare un bel pò da quello che ho visto su un pò di video youtube...
che motore e batterie pensavi di metterci?

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Gran bel modello complimenti!!! Bello anche il micio...
Certo che con il peso andrai altino, sembra un peso da 2 ventole het!
Dovrai trovare un bel compromesso, tipo shub 30DS - Het 2w20 - 5 celle!!!
Buon lavoro e tienici informati.
si infatti è il setting che avevo in mente, l'unica cosa è il motore; vorrei essere sicuro che regge il 2W-20 altrimenti metto il kontronik.
infatti stò cercando tutti i possibili riscontri da chi ha avuto modo di provare il 2W-20 con assorbimenti intorno ai 50-60A e potenze di 1000-1100 Watt.....

sicuramente vi terrò informati e posterò i vari progressi, solo credo un pò a rilento... perchè in questo periodo sono piedo di impegni e non sò se riuscirò a dedicarmici prima di natale
l'unico aspetto positivo è che almento me lo metto con tutta la scatola sotto l'albero... poi mi ci tuffo sotto la mattina del 25 come un bimbo di 6 anni tra l'altro caso vuole che il preprietario della velocity rc si chiami proprio "Claus" (persona molto cortese che risponde a tutti i dubbi e le domande) ahahah

Ultima modifica di fox24mdm : 09 dicembre 08 alle ore 18:04
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 19:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Contatta fivetime! http://www.baronerosso.it/forum/members/fivetime.html

Mi pare parlasse del rafale 2 ventole het, 2w-20 a 5 celle!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 20:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di snait

Data registr.: 24-06-2007

Con questa livrea,non sarebbe male!
snait non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 12:22   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
peso modello nudo 700 grammi,
ventola e motore het 150 grammi
regolatore 60 grammi
4 lipo da 3700 400 grammi
due servi buonini 40 grammi
totale 1400 grammi con un po di sfriso, un 2/20 messo nelle condizioni migliori montato su una het arriva sui 1200/1300, un /25 con 6 lipo sui 1500/1600.
Vecchio 13 dicembre 08, 03:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Contatta fivetime! BaroneRosso.it Forum

Mi pare parlasse del rafale 2 ventole het, 2w-20 a 5 celle!!!
contattato , mi ha dato belle dritte anche se non mi aspettavo assorbimenti così elevati... spero mi reggano le batterie...

Citazione:
Originalmente inviato da snait Visualizza messaggio

Con questa livrea,non sarebbe male!
figoo, proprio bello così, tra l'altro si dovrebbe vedere bene in volo.
la mia preferita è quella classica però è anche quella meno visibile in aria temo [IMG]file:///D:/Files/Mirage%202000/Livree/0722937s.jpg[/IMG]
1 allegato
ammeno che non aggiungo una cosa del genere... così dovrebbe essere bello visibile
2 allegato
oppure proprio sul drastico
3 allegato

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
peso modello nudo 700 grammi,
ventola e motore het 150 grammi
regolatore 60 grammi
4 lipo da 3700 400 grammi
due servi buonini 40 grammi
totale 1400 grammi con un po di sfriso, un 2/20 messo nelle condizioni migliori montato su una het arriva sui 1200/1300, un /25 con 6 lipo sui 1500/1600.
ho già un pacco 3300 5S speravo di usare quello, da integrare poi con un masamaro sempre 5S 3300 30C più in la quando il portafoglio ha finito di leccarsi le ferite delle spese natalizie eheheh.
per il motore l'idea sarebbe piazzarci l'het 2W-20 in 5S però con la het tripala o con la schuebeler (che sono aerodinamicamente praticamente identiche). se anche secondo te regge il 2W in 5S con potenze intorno ai 1100 Watt... prendo quello e non ci penso più. ma in finale l'het 2W-20 è un 3450 o 3250???? perchè sul sito het dice una cosa e su molti siti un'altra...
una cosa che mi fan ben sperare è che il 2W lo danno per 400 nominali e tutti lo usano anche con il doppio!
considerando che il 2W-20 lo danno per 700 W nominali...
anche fivetime m'ha confermato che ci ha fatto già un pò di voli in 5S senza evidenziare problemi.
cmq l'obbiettivo è stare intorno ai 1600g per 1700 di spinta statici, e un setting ad elevato numero di giri... per avere progressione in velocità.... che dici ci stò più o meno?
domani inizio con le ali
Icone allegate
Mirage 2000 Velocity-rc Fibra Arrivato!-0722937s.jpg   Mirage 2000 Velocity-rc Fibra Arrivato!-0665062s.jpg   Mirage 2000 Velocity-rc Fibra Arrivato!-1296996s.jpg  

Ultima modifica di fox24mdm : 13 dicembre 08 alle ore 03:26
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks