21 settembre 11, 13:40 | #1 (permalink) Top |
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| Spitfire mk XIV
non sapevo bene dove collocare questa discussione, se tra i combat.. oppure tra gli elettrici visto che sarà elettrico alla fine.. oppure tra gli scoppio perchè il kit è a scoppio.. sono diventato il felice possessore di un vecchio kit spitfire della Progressive miniature aviation.. preso giusto adesso qui sul barone.. il kit è del 1994 interamente in balsa.. la costruzione sarà lunga come tutte le mie cose.. non vi aspettate di vederlo finito entro breve avrò bisogno di una mano da voi per svariate cose.. consigli, suggerimenti vari assortiti.. non sapendo molto di aerei ne avrò un gran bisogno per scegliere la copertura, l'elettronica più adatta etc.. ma c'è tempo, ancora non ho fatto lo spazio necessario nemmeno per vedere i pezzi di cui è composto. il kit è questo http://www.baronerosso.it/forum/merc...12-no-arf.html spero quanto prima di postare le foto in costruzione di questo splendido modello.. lo farò elettrico e vorrei avere anche il timone di coda che non è previsto nel kit. non ho grossi problemi a lavorare la balsa e il legno in genere ma di costruzione di aerei ne so davvero poco, quindi anche i consigli che vi sembrano banali potrebbero essere suggerimenti importanti. |
27 settembre 11, 01:34 | #5 (permalink) Top |
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| si ferma subito.. qual'è il sistema migliore, più logico e ragionevole per trasformare questo blocco immenso di balsa nel sagomatissimo finale dell'ala? come procedo? lo mordo? tanto più che il disegno è davvero approssimativo, non ho nemmeno idea di che forma abbia di preciso.. presumo che continuino le linee dell'ala e poi alla fine gli do una stondata.. non ho idea di quale sia il sistema migliore per portarlo alle sue misure definitive.. inizio a prenderlo a trincettate? Ultima modifica di wrighi : 27 settembre 11 alle ore 01:41 |
27 settembre 11, 01:52 | #7 (permalink) Top |
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pialletto intendi questo? me lo dovrei procurare perchè non ce l'ho e come fai a regolarti su un blocco di balsa? fosse legno duro sarebbe meglio, ma temo si sfarina con quell'attrezzo.. no? boh? forse è una cavolata, magari inizio a lavorarlo e viene bene.. però adesso mi confonde non poco le idee.. non capisco bene come procedere, quale linea tenere.. da disegno lo vedo solo da sopra quindi inutile ipotizzare come sia fatto, adesso mi guarderò qualche foto dell'aereo e vedrò di capirci qualcosa di più.. purtroppo non ho una scartatrice a nastro sennò forse facevo meglio.. ho una pialla elettrica ma temo che non sia proprio il caso.. |
27 settembre 11, 10:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Per pialletto intendevo qualcosa del genere... È piccolo e puoi regolare la lama in modo da non fare danni. Sgrossi e poi col tampone rifinisci. Prima tampone da 80, poi 120 e infine, quando ti stai avvicinando al risultato che desideri, 240. Qui puoi vedere la foto di un musetto che ho realizzato recentemente. Il procedimento è quello che ti ho indicato.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
27 settembre 11, 10:58 | #9 (permalink) Top |
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bellissimo.. tanta roba complimenti.. chissà come verrà il mio di musetto.. come hai messo il motore, gli hai dato un inclinazione dx e in basso? voglio dire hai lavorato anche tutto il musetto inclinato oppure è tutto messo dritto? quando arriverò alla fusoliera avrò anche questo dubbio.. ho un disegno che nemmeno negli anni 50.. non c'è segnato nulla.. ne servi ne motore.. nulla.. mi tocca guardarlo 30 volte per capire ogni singolo pezzo. il pialletto prima o poi me lo comprerò.. intanto ho affidato tutto a santa fresa e penso di aver risolto egregiamente. Ultima modifica di wrighi : 27 settembre 11 alle ore 11:02 |
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