Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 11, 20:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 676
ComplIlimentoni!! Il 205 Veltro (insieme con il G55 Centauro) sono due progetti che ogni tanto riemergono dal fondo della mente .... più cerco di ricacciarli via con mille motivazioni - primo fra tutti è proprio l'impossibilità di nascondere un motore a scoppio nella naca - e ........ più essi si fanno vivi!! Bravissimo ad averlo realizzato e dall'unica foto che ho trovato mi sembra veramente un gran bel lavoro. Dai che sono ansioso di vedere altre foto e di sapere tutte le "diavolerie" che ti sei inventato per realizzarlo!!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 21:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redlion80
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 15
ciao linxx, bel lavoro ma l'elica che monterai è quella della "top of the props" artigianale?
redlion80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 00:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linxx
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: sassari
Messaggi: 95
Ciao a tutti .
1) Il progetto che ho seguito è quello di Fantini con alcune personalizzazioni.
2) I carrelli sono metà commerciali ( Gli attuattori pneumatici ) e metà artigianali ( i ponti ruote fatti in alluminio sono stati saldati su gambe dritte commerciali )
3) L'elica tripala è una Top of the props artigianale con pale a passo variabile.
Con questa soluzione si potrà regolare un fattore molto importante per chi utilizza motorizzazioni elettriche : cioè si puo' regolare il passo in funzione non solo dei giri motore ( i famosi Kv dei dati di targa ) ma sopratutto verificare la corrente di esercizio che circola sul regolatore . Infatti per evitare di arrostire tutto, si regola il passo ( cioè la trazione e la coppia delle pale ) in funzione della corrente che si misura ( pinza amperometrica ) in assorbimento dalle batterie . In questo modo si pio' verificare anche la corrente di scarica degli accumulatori senza rovinarli ( 25 o 30 o 50 C... )
Quindi utilizzando una bella elica tripala, con il passo variabile si raggiunge non solo la velocità di rotazione ottimale del motore, ma anche un equilibrio amperometrico sulle correnti massime di targa ( motore, regolatore , batterie ),

Scusate l'approfondimento ma è deformazione professionale.

Il Fiat G 55 è spettacolare ma il 205V per me è un'altra cosa .

Un caro saluto ad Ale e gli amici del Capo di Sotto.

Ho dovuto risolvere un'altro problema : la giusta curvatura dell'ogiva.

Ne' parliamo successivamente .
Ciao.
linxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 15:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Realizzare una riproduzione del ‘ Aermacchi MC 205 Veltro sta nel mio cuore.
Vado a volare al’ ex aeroporto militare di Kinisia, che durante la 2° guerra mondiale è stata una base dove i Veltro operavano.
Per gli Americani quell’ aeroporto era conoscuto come “ Bo Rizzo “.
Spesso ( soprattutto quando sono solo ), penso l’ attività che doveva esserci in quel luogo.
Penso quanti valorosi uomini hanno condiviso con me quella spazio di cielo.
Io per divertirmi, e loro ardentemente hanno difeso la nostra terra.
Quindi mi piacerebbe portare in volo una riproduzione, e commemorare le loro missioni.


Kinisia ( Chinisia ) sotto un borbandamento:














C:\Documents and Settings\Utente\Desktop\AEROPORTI\Regia Aeronautica « David Cenciotti's weblog.mht


http://320thbg.org/mission_pdfs/mission_037.pdf


La pista oggi:




A pochi chilometri si trova l' aeroporto civile e militare di birgi.
Dove ha base il 37° Stormo.

37°Stormo




Ultima modifica di scirocco64 : 10 febbraio 11 alle ore 15:08
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 16:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocococo
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 54
Che meraviglia!
Volare su un aeroporto della 2 guerra mondiale
con quella pista immagino non abbiate problemi di decollo e atterraggio.

Molto belle le foto degli F16 con il cavallino rampante.

Impressionante la precisione del report del 320th BG
23 Marauders con la scorta di 24 P38!

Ciao
__________________
http://www.frecceazzurrepadova.org/

Ho quel che ho donato
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 09:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da cocococo Visualizza messaggio
Che meraviglia!
Volare su un aeroporto della 2 guerra mondiale
con quella pista immagino non abbiate problemi di decollo e atterraggio.

Molto belle le foto degli F16 con il cavallino rampante.

Impressionante la precisione del report del 320th BG
23 Marauders con la scorta di 24 P38!

Ciao

Scusate l' OT.

Certo è bellissimo.
In questo periodo ci sono esercitazioni combinate Esercito e Aeronautica.
E' uno spettacolo assistere agli F16 in esrcitazione.
Sempre in questi giorni, dei Tornado si sono affiancati.
Quando ti trovi da queste parti chiamami che si vola insieme.


Benvenuti nel sito del 18° Gruppo Caccia
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 13:14   #17 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da linxx Visualizza messaggio
.................................
Ciao ( posterò altre foto )
quanto siamo indietro noi italiani....
una meraviglia del genere meriterebbe un building log come quelli di rcgroups!!!
ste foto allora???
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 17:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocococo
 
Data registr.: 10-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Scusate l' OT.

Certo è bellissimo.
In questo periodo ci sono esercitazioni combinate Esercito e Aeronautica.
E' uno spettacolo assistere agli F16 in esrcitazione.
Sempre in questi giorni, dei Tornado si sono affiancati.
Quando ti trovi da queste parti chiamami che si vola insieme.


Benvenuti nel sito del 18° Gruppo Caccia
Sono un po' distantino (Padova)
ma se venissi da quelle parti un voletto me lo farei.
Ciao
__________________
http://www.frecceazzurrepadova.org/

Ho quel che ho donato
cocococo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 19:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linxx
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: sassari
Messaggi: 95
Scusate il ritardo, mi fà piacere che ci sia molto interesse per la costruzione del 205V.
Naturalmente accetto consigli perchè ancora posso intervenire, in seguito posterò i particorali interni costruttivi.
In questo momento stò cercando la soluzione migliore per il disassamento dell'asse di rotazione del piatto eliche ( nei progetti di Aermacchi era previsto circa al 50% della lunghezza dell'ogiva , come nella maggior parte dei caccia in quel periodo ),
Quando però l'asse di rotazione delle eliche si allontana dal fulcro anteriore ( cuscinetto ) del motore, si moltiplicano in maniera esponenziale i problemi di bilanciamento, per cui ci stò lavorando.
A presto.
Icone allegate
Aermacchi MC 205 Veltro-dscf2054.jpg  
linxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 21:05   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 558
questo aereo mi sembra di conoscerlo molto bene......
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Macchi 205 Veltro lazun Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 74 29 giugno 15 03:41
Veltro comet Aeromodellismo Volo Elettrico 210 29 febbraio 12 18:38
macchi 202 veltro giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 31 gennaio 08 22:28
MC.205 Veltro ZSTUKA Aeromodellismo 0 03 giugno 06 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002