03 febbraio 11, 20:04 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 676
|
ComplIlimentoni!! Il 205 Veltro (insieme con il G55 Centauro) sono due progetti che ogni tanto riemergono dal fondo della mente .... più cerco di ricacciarli via con mille motivazioni - primo fra tutti è proprio l'impossibilità di nascondere un motore a scoppio nella naca - e ........ più essi si fanno vivi!! Bravissimo ad averlo realizzato e dall'unica foto che ho trovato mi sembra veramente un gran bel lavoro. Dai che sono ansioso di vedere altre foto e di sapere tutte le "diavolerie" che ti sei inventato per realizzarlo!!
|
04 febbraio 11, 00:44 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2008 Residenza: sassari
Messaggi: 95
|
Ciao a tutti . 1) Il progetto che ho seguito è quello di Fantini con alcune personalizzazioni. 2) I carrelli sono metà commerciali ( Gli attuattori pneumatici ) e metà artigianali ( i ponti ruote fatti in alluminio sono stati saldati su gambe dritte commerciali ) 3) L'elica tripala è una Top of the props artigianale con pale a passo variabile. Con questa soluzione si potrà regolare un fattore molto importante per chi utilizza motorizzazioni elettriche : cioè si puo' regolare il passo in funzione non solo dei giri motore ( i famosi Kv dei dati di targa ) ma sopratutto verificare la corrente di esercizio che circola sul regolatore . Infatti per evitare di arrostire tutto, si regola il passo ( cioè la trazione e la coppia delle pale ) in funzione della corrente che si misura ( pinza amperometrica ) in assorbimento dalle batterie . In questo modo si pio' verificare anche la corrente di scarica degli accumulatori senza rovinarli ( 25 o 30 o 50 C... ) Quindi utilizzando una bella elica tripala, con il passo variabile si raggiunge non solo la velocità di rotazione ottimale del motore, ma anche un equilibrio amperometrico sulle correnti massime di targa ( motore, regolatore , batterie ), Scusate l'approfondimento ma è deformazione professionale. Il Fiat G 55 è spettacolare ma il 205V per me è un'altra cosa . Un caro saluto ad Ale e gli amici del Capo di Sotto. Ho dovuto risolvere un'altro problema : la giusta curvatura dell'ogiva. Ne' parliamo successivamente . Ciao. |
10 febbraio 11, 15:05 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
|
Realizzare una riproduzione del Aermacchi MC 205 Veltro sta nel mio cuore. Vado a volare al ex aeroporto militare di Kinisia, che durante la 2° guerra mondiale è stata una base dove i Veltro operavano. Per gli Americani quell aeroporto era conoscuto come Bo Rizzo . Spesso ( soprattutto quando sono solo ), penso l attività che doveva esserci in quel luogo. Penso quanti valorosi uomini hanno condiviso con me quella spazio di cielo. Io per divertirmi, e loro ardentemente hanno difeso la nostra terra. Quindi mi piacerebbe portare in volo una riproduzione, e commemorare le loro missioni. Kinisia ( Chinisia ) sotto un borbandamento: C:\Documents and Settings\Utente\Desktop\AEROPORTI\Regia Aeronautica « David Cenciotti's weblog.mht http://320thbg.org/mission_pdfs/mission_037.pdf La pista oggi: A pochi chilometri si trova l' aeroporto civile e militare di birgi. Dove ha base il 37° Stormo. 37°Stormo Ultima modifica di scirocco64 : 10 febbraio 11 alle ore 15:08 |
10 febbraio 11, 16:49 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2007 Residenza: Padova
Messaggi: 54
|
Che meraviglia! Volare su un aeroporto della 2 guerra mondiale con quella pista immagino non abbiate problemi di decollo e atterraggio. Molto belle le foto degli F16 con il cavallino rampante. Impressionante la precisione del report del 320th BG 23 Marauders con la scorta di 24 P38! Ciao |
11 febbraio 11, 09:59 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Scusate l' OT. Certo è bellissimo. In questo periodo ci sono esercitazioni combinate Esercito e Aeronautica. E' uno spettacolo assistere agli F16 in esrcitazione. Sempre in questi giorni, dei Tornado si sono affiancati. Quando ti trovi da queste parti chiamami che si vola insieme. Benvenuti nel sito del 18° Gruppo Caccia | |
11 febbraio 11, 13:14 | #17 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
una meraviglia del genere meriterebbe un building log come quelli di rcgroups!!! ste foto allora???
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
11 febbraio 11, 17:26 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2007 Residenza: Padova
Messaggi: 54
| Citazione:
ma se venissi da quelle parti un voletto me lo farei. Ciao | |
11 febbraio 11, 19:58 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2008 Residenza: sassari
Messaggi: 95
|
Scusate il ritardo, mi fà piacere che ci sia molto interesse per la costruzione del 205V. Naturalmente accetto consigli perchè ancora posso intervenire, in seguito posterò i particorali interni costruttivi. In questo momento stò cercando la soluzione migliore per il disassamento dell'asse di rotazione del piatto eliche ( nei progetti di Aermacchi era previsto circa al 50% della lunghezza dell'ogiva , come nella maggior parte dei caccia in quel periodo ), Quando però l'asse di rotazione delle eliche si allontana dal fulcro anteriore ( cuscinetto ) del motore, si moltiplicano in maniera esponenziale i problemi di bilanciamento, per cui ci stò lavorando. A presto. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Il Macchi 205 Veltro | lazun | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 74 | 29 giugno 15 03:41 |
Veltro | comet | Aeromodellismo Volo Elettrico | 210 | 29 febbraio 12 18:38 |
macchi 202 veltro | giacmatto | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 31 gennaio 08 22:28 |
MC.205 Veltro | ZSTUKA | Aeromodellismo | 0 | 03 giugno 06 12:37 |