23 marzo 09, 21:20 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
|
Non sono inglese, soltanto che i modelli Flair sono inglesi e quindi a forza di leggerle alla fine ti viene più semplice chiamarla bottom o top. Il ciano non lo uso mai perchè mi sembra poco elastico e poi i vapori sono tossici. Citazione:
| |
23 marzo 09, 22:03 | #52 (permalink) Top |
Sospeso | ciano
ti capisco sono tutti in inglese io hò un fokker della flair ancora in scatola per quanto riguarda il ciano puoi fare come mè ti procuri una ventola da 12volt tipo computer di varie dimensioni ed un trasformatorino multi volt 3,4,6,8,9,12v (tutto economico)e la metti vicino quando esegui l'incollaggio perchè appunto sono i vapori che bruciano gli occhi ed il naso io penso che se costruisci tutto con quella colla verrà un pò pesantucciò io costruisco in veranda oppure nella mia stanza se usi il mio metodo ti trovi bene di tanto in tanto metti il ventilatore grande con la finestra aperta x far areare un pò la stanza che sò ogni 10 centine incollate naturalmente io faccio cosi: x esempio inizio con una mezza ala dò dei punti di incollaggio con poca colla come se stessi saldando e poi la distacco quando lo dice le istruzioni con cautela, dal piano e mi metto nel balcone per ripassare tutti gli incollaggi se ai difficoltà con l'inglese io ti posso aiutare se ai la possibilità di scannerizare le istruzioni oppure mi fai un dettato le astine copri centina io sò che anzichè bagnarle devi beccarela venatura del legno quindi devi provare a mano ma senza sforzare troppo ,il senso dove si piega con facilità il legno appena ai individuato la venatura morbida tagli tutti i listelli vai appuntando poi vai piegando a mano a mano per questo motivo devi usare la colla ciano a presa rapida (il ciano viene chiamato in gergo saldatore x legno) e ti sbrighierai subito subito come fà questo legno ad essere bagnato +piegato + tenuto fermo? fammi sapere? non sò se ai visto come costruisco io? Ultima modifica di nuvolari : 30 ottobre 10 alle ore 14:09 |
23 marzo 09, 22:14 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
|
Ti ringrazio per l'inglese ma per fortuna per ora non ho bisogno. Proverò con il ciano anche se sinceramente non l'ho mai usato perchè mi sembra che cristallizzi troppo e quindi nella struttura elastica dell'ala sia meglio qualcosa di elastico. Infatti la cellulosica più leggera la uso per i listellini. Altrimenti avevo sentito anche di diluire l'alifatica in acqua, ovviamente evapora e quindi si rimane più leggeri. Citazione:
| |
23 marzo 09, 22:37 | #54 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
spero di averti convinto alla fine vanno usati tutti i tipi di colla ma devi sapere come gestirli io uso ciano liquido rapidissimo +denso lento ed ricoprente dove ci sono giochi +alifatica+epossidica mai avuto cedimenti a meno che non stai costruendo un modello tutto di legno rigido poco flessibile e/o alluminio | |
25 marzo 09, 16:25 | #56 (permalink) Top |
Sospeso | va benissimo se vedi qualche fessura tra gli incastri devi usare il ciano denso che riempie se esageri un filo di epoxy ti invio l'articolo che devi leggere attentamente prima di utilizzare il ciano se vuoi consigli sulla realizazione dellle ventoline perche le ventole da un lato aspirano i vapori allego
Ultima modifica di nuvolari : 30 ottobre 10 alle ore 14:09 |
25 marzo 09, 16:52 | #57 (permalink) Top |
Sospeso | come faccio io
io faccio cosi: mi metto vicino la finestra con porta della stanza chiusa ;naturalmente una giornata che non entra vento dalla finastra e quella ventolina da computer accesa vicino dove mi avvicino io con il naso incomincio ad incollare come ai fatto tu vado appuntando con la colla metti sempre qualcosa di trasparente che proteggi il disegno costruttivo e poi lo distacchi con cautela e ripassi i punti di incollaggio nel balcone quindi usa poca colla all'inizio tanto per appuntare ma bene i pezzi poi quando vai nel balcone chiudi la stanza con il ventilatore grande quello che si usa d'estate e lo tieni acceso rivolto verso il soffitto in modo da far uscire i vapori diciamo che questa è una precauzione x metterti al sicuro che non ai la stanza infettata per dire le ventoline le puoi attaccare a qualche basetta vedi tu in modo da posizionarle anche in mezzo alle centine quindi un trasormatore da 12volt per ventolina un interruttore e basta ti saluto Ultima modifica di nuvolari : 30 ottobre 10 alle ore 14:09 |
25 marzo 09, 17:03 | #58 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
ciao | |
Bookmarks |
| |