Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 17, 09:38   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ebinac
 
Data registr.: 08-12-2015
Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Buon Anno anche a te!
Progredisci benissimo, bravo!
__________________
Le mie costruzioni : Zlin Z50 1.73m
SU 26 1.40m
Renata RC Pilot 1.30m
Ebinac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 17, 16:05   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 788
Immagini: 15
Ciao Ebinac,

Buon Anno anche a te

Sempre un po' con il freno a mano tirato , ma i lavori proseguono.

Finito anche il piano mobile, ancora da rifinire ma pronto per l'incollaggio ai boma





Fissati anche supporto motore, serbatoio e servo del motore



Nonostante la mole del modello, gli spazi all'interno delle gondole sono minimi tra carrello e serbatoio e, dove era stata progettata la posizione del servo motore, non ci stava. Ho dovuto trovare un'altra soluzione, ma funziona




Sulle quattro ordinate che faranno da congiunzione tra boma e gondole ho incollato delle "schiene" in compensato marino da 5 mm. che eviteranno flessioni (almeno spero )



Tutta la robustezza della struttura sarà poi affidata alla ricopertura in balsa (da 3 mm.) e alla fibratura.


Fissato anche il supporto della baionetta (prodotta dalla SIG) che sarà da fissare al pannello alare esterno



Mancano ancora gli ancoraggi posteriori (tubetto e spinotto) e il sistema di ancoraggio del pannello alare esterno alla gondola, ma ci penserò quando avrò finito le strutture alari.

Mi manca di ripetere il lavoro fatto fin qui anche alla gondola destra e poi il momento cruciale: l'incollaggio delle semiali alla fusoliera e soprattutto il fissaggio della coda alle gondole.

Buoni lavori a tutti, soprattutto a quelli che riesco a seguire qui sul barone.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 14:37   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 788
Immagini: 15
Salve a tutti,

Dopo aver assemblato le code con il piano orizzontale e fatto il "maniglione" per il trasporto della sezione di coda







ho potuto finalmente mettere la "bestia" sulle sue gambe





La lunghezza complessiva sarà di ca. 220 cm e quindi la divisione tra le sezione anteriore e posteriore è proprio indispensabile a meno di avere un van: io non l'ho


I motori che ho scelto sono due ASP 4 T 180, eccone qui uno



che mi è servito da dima per i supporti motore. Questo è ancora nuovo, l'altro funziona egregiamente su uno Zlin di Bettini. Ha le stesse dimensioni dell'OS 120 e fino adesso ha dimostrato un'ottima affidabilità. Spero proprio che anche quello nuovo non mi dia problemi

Adesso potrei completare la struttura delle ali centrali e della fusoliera, con il completamento dei longheroni a cassone e con la ricopertura in balsa, oppure dedicarmi ai pannelli alari esterni. Vista la fragilità della fusoliera in questo stato, forse le ali le lascerò ancora stare.

Buoni lavori a tutti e voli ancora migliori.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 14:45   #74 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Da quando ho visto l'ultimo volo della fenice ho sempre riservato una certa ammirazione per questo aereo ed ora che ne vedo l'ossatura assemblata (in modo splendido, complimenti!) rinnovo lo stupore per quanto sia affascinante questo aereo!

Seguirei il tuo esempio, non fosse che nella mia graduatoria degli aerei "BIG" che riprodurrei il Boxcar è al terzo posto..

Domanda, indipendentemente dal Van, ma in casa...dove lo trovi il posto per un bestione simile?

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 14:59   #75 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Salve a tutti,

Dopo aver assemblato le code con il piano orizzontale e fatto il "maniglione" per il trasporto della sezione di coda







ho potuto finalmente mettere la "bestia" sulle sue gambe





La lunghezza complessiva sarà di ca. 220 cm e quindi la divisione tra le sezione anteriore e posteriore è proprio indispensabile a meno di avere un van: io non l'ho


I motori che ho scelto sono due ASP 4 T 180, eccone qui uno



che mi è servito da dima per i supporti motore. Questo è ancora nuovo, l'altro funziona egregiamente su uno Zlin di Bettini. Ha le stesse dimensioni dell'OS 120 e fino adesso ha dimostrato un'ottima affidabilità. Spero proprio che anche quello nuovo non mi dia problemi

Adesso potrei completare la struttura delle ali centrali e della fusoliera, con il completamento dei longheroni a cassone e con la ricopertura in balsa, oppure dedicarmi ai pannelli alari esterni. Vista la fragilità della fusoliera in questo stato, forse le ali le lascerò ancora stare.

Buoni lavori a tutti e voli ancora migliori.
Mi hai letto il pensiero........vuoi vedere che prende 2 asp 180 !
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 15:13   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
I modelli a questo stadio, con le loro strutture a vista mi affascinano a tal punto che devo trovare il coraggio per iniziare il rivestimento e nascondere tutto il lavoro che c'è sotto.

Per fortuna ci sono le foto.

Splendido lavoro, complimenti.

Ho un dubbio riguardo ai motori, ti conviene utilizzarne uno nuovo ed uno usato? Non corri il rischio di avere due motori "sbilanciati" ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 16:24   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 788
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio

Domanda, indipendentemente dal Van, ma in casa...dove lo trovi il posto per un bestione simile? Saluti!
Ciao Odi, spero di finirlo durante la bella stagione, così posso dormire fuori

Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Mi hai letto il pensiero........vuoi vedere che prende 2 asp 180 !
Ciao Trinacria, è stato proprio così: t'ho letto nel pensiero. Il difficile è stato scorgere un asp 180 in mezzo a tutti quei WWI

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ho un dubbio riguardo ai motori, ti conviene utilizzarne uno nuovo ed uno usato? Non corri il rischio di avere due motori "sbilanciati" ?
Ciao Damgiu, ormai ho un po' di esperienza nei plurimotore e comunque sia, anche da motori appartenenti allo stesso lotto di produzione, non ti puoi aspettare mai due motori identici. In ogni caso, anche quello nuovo farà qualche giro di "rodaggio" sullo Zlin, poi ci vorrà una pazienza infinita a sincronizzarli. Spero in un po' di fortuna

Ciao a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 16:29   #78 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Non ricordo dove...dovrei cercare, avevo visto una cosa interessante per i plurimotori, fotocellula molto piccola e discreta con relativo circuito stampato da alimentare a 6V che comanda due servi, gli stessi fissati al carburatore, permettono di settare un nr. di giri ottimale, alla sincronizzazione pensa poi il servo adeguando la carcerazione in tempo reale.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 17:48   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
sono meravigliato da un lavoro così egregio, e quanti ricordi mi hai fatto tornare alla mente quando secoli fa li vedevo decollare dalla pista di Vergiate!!!
complimenti ancora.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 20:31   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.575
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
………... In ogni caso, anche quello nuovo farà qualche giro di "rodaggio" sullo Zlin, poi ci vorrà una pazienza infinita a sincronizzarli. Spero in un po' di fortuna

Ciao a tutti.
Ciao!
Questa ditta vende da tempo dei sincronizzatori per motori a scoppio.
Non conosco nessuno che li ha montati…….anche perché chi vola a scoppio in genere odia la roba elettrica…..

TITLE

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Build Log] Fairchild PT-19 mikoneo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 15 marzo 13 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002