10 novembre 13, 15:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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| idea per bimotore elettrico
organizzando idee e disegni per un bimotore elettrico, tipo DC3 o Beech18, apertura attorno ai 2 metri peso vagamente 5 kg con 2 brushless, ho letto in giro ma ho le idee ancora più confuse: http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post916129 se le eliche sono controrotanti verso l'interno, leggendo sopra disasso verso esterno entrambi i motori (quanto? 2° - 4°) e verso il basso? oppure uno basso e l'altro alto? oppure nulla? e se non si trovano le eliche giuste e ruotano entrambi nello stesso senso classico? l'alimentazione la farei con 2 esc e 2 lipo separate, una per motore. In casi di fault di un regolatore o motore.. che succede? puo' aiutare un giroscopio sul direzionale?
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10 novembre 13, 21:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2012 Residenza: San Severo
Messaggi: 75
|
Ciao carissimo mi chiamo gigi, la mia passione sono i plurimotori da tempo ormai e ne ho realizzati diversi anche se io li faccio a scoppio e non elettrici, ascoltami bene visto che tu vuoi realizzarlo elettrico perchè non lo fai con le eliche controrotanti? così potrai montare i motori perfettamente centrali e quindi non avrai il problema della coppia. Con l elettrico lo puoi fare invece con lo scoppio devi ovviamente dare i gradi di dissassamento esterni o interni ai motori ovviamente quello di destra deve essere dissassato più di quello di sinistra....poi dipende dal tipo di aeromodello . Io ho realizzato un DC3, un C 27 J Spartan , un B25 Mitchell ecc.. riguardo allo giroscopio be io ne ho montato solo uno sul timone direzionale del DC 3 per una mia sicurezza ma se tornassi indietro non lo monterei più visto che ho assistito a piantate motori di altri aeromodelli pluri pieni di giroscopi da per tutto e credimi il modello se lo sono giocati ugualmente solo se si è fortunati e si stà ad una certa altezza di sicurezza riesci subito a togliere gas anche all'altro motore quindi contrastare con un pò di direzionale e riportarlo a terra... agli altri modelli non ho montato un bel niente e sinceramente non ho nessun problema... l'unica cosa ripeto devi solo essere fortunato che non ti si bruci mai un regolatore o quant'altro perchè i plurimotori sono magnifici ma se ti pianta un motore ripeto o stai alto o altrimenti lo hai rotto .. io fortunatamente fino ad oggi non ho avuto questo problema e spero tanto di non averlo mai.. ciao .
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10 novembre 13, 22:38 | #3 (permalink) Top |
User |
io ho costruito un g222 eletrico ma da 1m di AA, i motori sono svergolati leggermente verso il basso etrambi per evitare che l'aereo cabri dando motore (cosa che farebbe sia che l'elica sia oraria che antioraria). per quanto riguarda l'inclinazione laterale, i miei sono perfettamente paralleli alla fusoliera e ho risolto il problema delle eliche (dello stesso senso) esattamente come nel modello vero, ossia con un calettamento della deriva. puoi ovviare anche con un pò di trim se non basta o con una miscelazione della radio. ma le correzioni necessarie sono minime. mettendo eliche controrotanti eviti questa correzione e puoi tenere i motori dritti e paraleli (ma calettati verso il basso). Per l'alimentazione, utilizzando motori e regolatori con bec identici, puoi utilzzare una sola batteria, ypsilonata sui due regolatori (che non danno problemi alla ricevente, se sono uguali). in questo modo se hai una piantata motore, dovuta alla batteria scarica, hai ancora tensione per muovere i servi, ed eviti i brutti scherzi dovuti a piantate motore asimmetriche che, se a piena manetta, potrebbero buttarti in vite irrecuperabile. se la piantata è simmetrica, riesci ancora a gestire una planata di atterraggio, magari non indolore, in qualche campo vicino. questa è la mia esperienza. saluti, Nick |
10 novembre 13, 23:56 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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| Citazione:
nel post che ho linkato se ne parlava.
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11 novembre 13, 14:28 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
- I tuoi motori li hai calettati verso il basso perche' l'asse motore e' sotto al profilo alare e quindi si genera una coppia a cabrare. Se la configurazione del modello e' differente non e' detto che la regola valga. - Se hai una sola batteria e alimenti 2 ESC solo uno va collegato alla ricente. Nel secondo devi tagliare il cavo rosso, indipendentemente che siano perfettamente uguali o meno. Inoltre, se la batteria ti pianta e ne hai una sola la vedo dura manovrare. A meno che tu non intendessi che hai 2 ESC alimentati da una sola batteria e un BEC separato con batteria dedicata. In questo caso manovri senza problemi, se si esclude quello che non hai piu' i motori....
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11 novembre 13, 15:31 | #6 (permalink) Top |
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|
Nel mio P38 (3,20 ml ; due motori DLA 62 di cui quello di destra controrotante) entambi i motori sono calettati a 0° sia sull'asse del beccheggio che su quello dell'imbardata. Se i motori "girano" normalmente, il motore di sinistra deve essere a 0° su entrambi gli assi mentre quello di destra deve essere a 0° sull'asse delbeccheggio e inclinato di 3° circa a destra sull'asse dell'imbardata. Enry Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 18:54 |
11 novembre 13, 16:03 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Cacchio che bello! | |
11 novembre 13, 16:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
@enryaltoe : bel modello, ma piuttosto che dare disassamenti diversi ai motori elettrici meglio cercare un'elica controrotante. Umberto | |
12 novembre 13, 00:50 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se è un ala bassa, con i motori in asse con l'ala, quindi sotto l'asse di volo "deciso" dai piani di coda dovrò picchiare un pelo i motori per evitare la cabrata sotto motore ?
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13 novembre 13, 16:06 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In linea teorica conta il posizionamento dell'asse motore rispetto al CG, e non all'ala. questo perchè nella meccanica del volo il CG è il punto di riduzione del sistema di forze e momenti applicati al velivolo. un motore posto SOTTO il baricentro avrà un braccio di leva tale da portare il velivolo a cabrare. con l'introduzione dello svergolamento una componente della trazione è verso il basso, dado contributo a picchiare e quindi compensando più o meno in maniera proporzionale, l'effetto cabrante. viceversa quando i motori sono posti SOPRA il baricentro, allora il contributo prncipale del motore è picchiante e sarebbe necessario un leggero svergolamento verso l'alto per compensare. Tutto questo supponendo di conoscere la posizione lungo z (asse di imbardata) del baricentro del velivolo. per questo diventa prassi dare qualche grado verso il basso ai motori (nel mio caso si tratta forse di un grado, dovuto all'abitudine). perchè un modello che tende leggermente a picchiare e meglio di uno che tende parecchio a cabrare. Per quanto riguarda la seconda, sono già due i modelli che alimenti con il doppio regolatore, senza tagliare il filo rosso. ma entrambi sono alimentati dalla stessa batteria. questo perchè stessa batteria>stessa tensione in ingresso al BEC se i bec sono uguali allora ragionevolmente le tensioni in uscita saranno le stesse a meno di microscopici scostamenti (0.01v-0.1v) Sul discorso piantata batteria, se la batteria è quasi scarica, taglia l'erogazione di potenza a 3.3v/cella, cosa che comunque consente l'azionamento dei servi, dato che la ricevente resta alimentata. | |
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