03 dicembre 12, 16:16 | #1 (permalink) Top |
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| AIUTO..mi è capitata una riproduzione..
Ciao a tutti cari ragazzi, Mi ritrovo a scrivere in una sezione del forum che non mi appartiene..vi racconto cosa mi è successo..un mio caro amico mi ha regalato una riproduzione motorizzata con motore a scoppio (io non ne so nulla di motori a scoppio!) che gli era stata regalata a sua volta dal nonno della sua ex in punto di morte..lui a dire il vero voleva un galeone..ma gli hanno dato questo.. il nonno in questione non era proprio una brava persona..si ubriacava e picchiava la figlia..ma era un esperto modellista..(cosi mi ha raccontato..io non lo conosco!) comunque lui non ha nessuna esperienza in merito..cosi lo ha regalato a me (non che io sia un espertone), un pò per disfarsi di un ricordo legato alla sua ex..un pò forse perchè desidera comunque far avverare il desiderio del pover uomo che glie lo regalò..che pur non essendo stato un padre modello si è preoccupato invece molto di affidare a qualcuno le sue creazioni..(ognuno rivolge il proprio affetto dove può..bah) ..insomma..dopo questa un pò amara storia..faccio appello a tutta la vostra disponibilità ed esperienza per vedere se quest aereo potrà un giorno prendere il volo..e non sia mai che chi lo ha realizzato da lassù mi assista! ..detto questo..inizierei col cercare di identificare il modello in questione..cercando riscontro sul vasto world wide web direi che assomiglia molto ad un "Waco" ma con l'ala differente..a freccia.. poi vi chiederei se riuscite a dirmi che motore è quello che monta e se secondo voi sarà possibile farlo partire..visto che cosi a occhio sembra fermo da un bel pò..anzi non saprei nemmeno dire se è mai stato usato.. una cosa strana poi..è che nelle ali non ci sono alloggi per i servi anche se sono presenti i fori di uscita per i bowden.. ..insomma attendo tutti i vostri consigli e informazioni per capire se e come posso terminarlo e magari farlo volare..nel frattempo leggerò più cose possibili riguardo i motori a scoppio..grazie molte! ecco le foto.. che ve ne pare?
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03 dicembre 12, 16:48 | #2 (permalink) Top |
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Ciao Mi sembra che sia il Bucker Jungmann e gli mancano i due alettoni destri... Se vedo bene, nell'ultima foto c'è lo scasso per l'installazione del servo degli alettoni, al quale sarebbero collegati i bowden di cui parli... Per la manutenzione sicuramente necessaria al motore, alla struttura e all'impianto dei comandi lascio la parola a chi è più esperto... Comunque è una bella avventura! Luca Ultima modifica di luxacch : 03 dicembre 12 alle ore 16:56 |
03 dicembre 12, 16:54 | #3 (permalink) Top | |
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..gli alettoni sono staccati ma ce li ho!
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03 dicembre 12, 17:03 | #5 (permalink) Top | |
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03 dicembre 12, 19:01 | #6 (permalink) Top |
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| ..che motore è questo? e come lo faccio partire?
Ciao a tutti cari scoppiettari! o scoppiati..? mi è stato regalato un modello a scoppio, di cui non so proprio niente..vorrei sapere se qualcuno sa dirmi che motore è questo e mi può dare informazioni sul se e come metterlo in moto considerando che penso sia fermo da un bel pò..anzi non so nemmeno se è mai stato usato..a proposito..come faccio a verificarlo? e se potete darmi riferimenti per acculturarmi sui motori a scoppio.. ecco la foto.. se poi volete conoscere la storia completa del suddetto modello potete leggere questa discussione.. http://www.baronerosso.it/forum/aero...roduzione.html ..grazie a tutti!
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03 dicembre 12, 19:40 | #7 (permalink) Top |
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Prima di tutto devi smontare il motore per fare foto migliori per poter capire meglio che motore sia,almeno potresti smontare la naca,poi dovresti verificare se il motore gira,cioè se il motore non è totalmente bloccato provando a far girare l'elica,per capire se il motore è nuovo o meno devi guardare lo scaricose è sporco o tendente al nero-marrone è usato altrimenti potrebbe essere nuovopoi devi verificare se funziona il carburatore e in particolare la ghigliottina dell'accelleratore,facci sapere poi.Ciao
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03 dicembre 12, 19:47 | #8 (permalink) Top | |
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03 dicembre 12, 19:56 | #9 (permalink) Top |
Guest
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IL motore è un Fox 78. Spero che dentro abbia ancora del ricino perchè è stato lasciato in ambiente umido, a giudicare dalla rugginina qua e là. In ogni caso vuole una miscela con almeno il 20 % di olio, meglio solo ricino ed almeno il 5% di nitro. Attenzione al carburatore ! Contrariamente a tutti i soliti carburatori per questo bisogna prima regolare lo spillo del minimo a farfalla chiusa e poi a farfalla aperta anche quello del massimo, perchè gli spilli a tutto gas funzionano ambedue. La regolazione di base è : - motore in moto,a caldo, serbatoio pieno per 1/4, gas al minimo, regolare lo spillo minimo per il massimo dei giri e tornare indietro di 1/4 di giro - dare tutto gas,modello a naso in su e senza toccare il minimo regolare il massimo come di solito,smagrare e poi aprire di 1/4-1/2 giro dalla posizione di massimo urlo.... Diversamente sembra impossibile regolare questo che è uno dei pochi carburatori aeromodellistici a doppio getto. La candela sarebbe meglio se con ponticello, al giorno d'oggi un poco rara Attenzione al tubo miscela, se di silicone tende a scivolare via dal beccuccio, meglio usarne uno di neoprene. |
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