17 febbraio 12, 16:34 | #41 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Con questo non è detto che un modello che abbia le caratteristiche pensate dal progettista voli anche bene. Prima di cominciare a fare dei calcoli bisognerebbe essere ben certi di avere in testa perchè certi modelli hanno le ali lunghe ( ma cosa significa esattamente ? ) e larghe ( stessa doamnda di prima ), perchè si usa un profilo invece di un altro, perchè un modello è stabile. Una volta immagazzinati questi concetti, si devrebbe acquisire una buona proprietà di linguaggio, cioè chiamare le cose col nome normalmente usato. Hai una lunga strada da percorrere prima di cominciare a digitare numeri su un calcolatore. Non volevo esempi di aerei, volevo che tu mi chiarissi questo concetto che mi rimane piuttosto oscuro " Se tutto va bene crea un buco nel terreno, ma se va' male sfondi qual'cosa. Ecco perche' i calcoli matematici a priori servono. servono per revenire danni!" | |
17 febbraio 12, 17:33 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La teoria deve essere verificata in pratica ma per evitare troppi tentativi se si puo' partire dalla teoria e' meglio. Quando progetti qualcosa (noi facciamo impianti anche da 2 miliardi di euro!!!) non puo improvvisare. Nel caso lavorativo per evitare di chiudere l'azienda con spese non previste, nel caso di un modellimo per non vedere sciupato il tuo lavoro. Poi se uno ha una capacita' innata di fare le cose puo' solo guardare una foto e tirare fuori il modello senza fare nessun calcolo o nessun disegno, ma quanti sono?
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
17 febbraio 12, 18:19 | #44 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Quello che tutti cercano di dirti e' che tutto si puo' fare ma bisogna vedere si il gioco vale la candela. Ora al terzo-quarto aereo che progetto so gia' come andra' a finire perche' la cosa piu' difficile non e' stabilire il peso di un modello ma fare in modo che una volta costruito il baricentro sia dove deve essere senza dovere aggiungere piombo e soprattutto mantenendo i pesi importanti (es. Batterie per l'elettrico) il piu' possibile vicino al baricentro per avere reazioni veloci del modello quando dai comando. In altre parole è quello che io ed altri andiamo sostenendo dall'inizio, esperienza, esperienza, esperienza. Ora, per favore, dimmi quali altri calcoli possono essere utili. | |
17 febbraio 12, 21:56 | #45 (permalink) Top | |
User | Citazione:
So che può sembrare stupido ma dipende da che aereo vuoi fare. se vuoi fare un veleggiatore lento o acrobatico, un trainer, un acrobatico 3D, etc. Magari una fusoliera corta può rendere un aereo instabile e se vuoi allungarla devi rivedere i volumi di coda. quello che per dovere di cronaca devo dire è che fino ad ora ho progettato da trittico. Quando proverò ad inventare un modello da zero allora qualche calcoletto bisognerà pur farlo..... anche solo per vedere quanto portano le ali o per vedere dove far cadere il baricentro se si decide di fare i piani di quota portanti invece che neutri
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
17 febbraio 12, 22:31 | #46 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Ultima modifica di nuvolari : 29 marzo 12 alle ore 23:16 | |
17 febbraio 12, 22:49 | #47 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
earmi.it - Balistica teorica e pratica ma alla fine.. anche se pesa 500 grammi e vola a 40km/h se ti cade in testa fa sempre molto male!! Citazione:
nel secondo caso, hanno cercato di ottenere un velivolo, supersonico, veloce e "manovrabile" sacrificando quindi tutto il resto, spabilità e basse velocità...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | ||
17 febbraio 12, 22:58 | #48 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Perchè il modello sia instabile per un K ridotto il profondità deve essere ridicolmente piccolo, una cosa visibile ad occhio. Oppure che abbia un braccio di leva cortissimo, ma guarda le foto allegate. I piani di coda sono nel 99,9% dei casi fatti con profili simmetrici, si fanno ancora con profili portanti nel caso di modelli per il volo libero. Ti concedo invece che una determinazione abbastanza precisa della posizione dl CG sia MOLTO importante e pertanto vada fatta, ma per questa cosa si trovano decine di programmini scaricabili che richiedono l'introduzione di qualche dato. Visto che AT-6 ha dato forfait vorrei che tu mi chiarissi il significato di "quanto portano le ali". | |
17 febbraio 12, 23:14 | #49 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prima si faceva riferimento al clark Y. Lo stesso profilo incidente 1, 2 o 4 gradi ha comportamenti diversi. Ammetto di non essere un grandissimo esperto ma da quello che mi ricordo dopo la lettura del libro di Kanneworff sulle curve polari si ricava l'efficienza dell'ala in base all'angolo di incidenza. Correggetemi se sbaglio ma il concetto mi sembrava questo. Nell'extra che ho appena finito ho montato ali, piani di quota e motore a zero. L'aereo vola bene sia in dritto che in rovescio e quando lo metti a coltello devi correggere pochisismo con il cabra e picchia. Forse è leggermente più veloce in atterraggio e lo stallo a bassa velocità è più repentino. Ne sto costruendo un altro dove ho la possibilità di regolare l'incidenza. Appena lo finisco e riesco a provarlo cerco di capire la diferenza. Come vedi un pizizco di teoria legata alla pratica che resta il miglior modo di imparare le cose
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
18 febbraio 12, 00:05 | #50 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ultima modifica di at-6 harvard : 18 febbraio 12 alle ore 00:12 | |
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