05 marzo 11, 00:09 | #1 (permalink) Top |
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| [B]Avro Lancaster (ASM)[/B]
Ciao a tutti, a settembre ho acquistato questo modello della ASM e visto il costo non vi nascondo che, fino a quando non ho aperto lo scatolone,la paura che non fosse all'altezza e' stata tanta. Quando cominci a sballare i vari pezzi, ti rendi conto che in fondo se lo vale, se non altro per la complessita' della struttura. L'aereo e' tutto smontabile: la fusoliera in due parti,i pianetti di coda con le derive e l'ala in quattro parti.Il vano bombe e' apribile lungo circa 1 metro. Il modello e' fatto abbastanza bene, tutte le parti coincidono e le gondole motori si innestano senza problemi. La struttura dei modelli della ASM e' particolare : ossatura interna in legno con rivestimento in plastica rinforzato con longheroni in carbonio. Diciamo che non e' proprio il massimo in caso di danni. Le ali sono classiche : centinate e rivestite con termorettraibile. Torrette varie e cupole fatte bene con qualche particolare aggiuntivo per arricchire il modello. Le ogive per le bipala(peccato) sono in dotazione,mentre mancano ruote e carrelli . Unico vero neo e' la verniciatura sulle parti in plastica che tende a staccarsi con facilita' in alcuni punti. Evidentemente la superficie non e' stata preparata a dovere. In generale mi sembra un ottimo modello e malgrado sia un ARTF c'e' tanto lavoro da fare. Montera' 4 Asp 61 4T e il suo peso e' dato per 15 Kg. Ap.alare 3.05 m, lung. 2,03 , 17 servi piu' gli eventuali per lo sgancio bombe. Che dire....speriamo bene. Vi posto una foto del modello appena arrivato e assemblato per quanto possibile. Mettero' qualche altra foto non appena possibile, magari di qualche modifica e accorgimento particolare. |
05 marzo 11, 00:28 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A me il lancaster piace assai. Per il carrello come fai? Mi pare fosse una struttura alquanto complicata, quella del vero
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05 marzo 11, 00:43 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: Cagliari
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| Citazione:
mi fa piacere che ti piaccia,a me inizialmente no poi sara' che non si trovano facilmente quadrimotori di questo genere mi sono convinto. Devo dire che adesso mi paice tanto e non vedo l'ora di vederlo tutto montato e sui carrelli. Per quanto riguarda i carrelli, ho preso le gambe corredate e le macchinette pneumatiche sempre consigliate. Sono belle e robuste ma semplici H. Se avro tempo le arricchiro per somigliare alle originali. Postero' qualche foto domani. | |
14 marzo 11, 15:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: Cagliari
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Peccato che questo tipo di aereo non desti molto interesse, eppure esce dagli schemi pur essendo un ARTF. Ritengo che, malgrado la prefabbricazione, ci sia un lavoro incredibile da fare e poi ogni volta ci sono problemi nuovi da affrontare e quindi da risolvere. Comunque....... ho finalmente finito le 4 gondole motori. Sono riuscito a far stare la marmitta completamente all'interno della naca motore con un raccordo a 90° che ho trovato da Just Engines .Le prese per l'accensione della candela sono obbligatorie nei plurimotori . Questo perche' accendere 4 motori ,sopratutto quando sono a testa in giu', oltre essere pericoloso per la vicinanza all'elica, e' abbastanza difficoltoso. Io le monto sempre a filo della naca, cosi' non si vede la finta candela ma solo un foro. Ho dovuto spostare i servi motore in avanti (anche se previsti dietro) a causa dei carrelli che ne avrebbero impedito il corretto funzionamento. Le prese per il rifornimento le monto sempre sopra le gondole per evitare gocciolamenti di miscela. Per l'apertura portelli dei carrelli, ho creato una basetta in legno incernierata alla struttura e,collegata con acciaio armonico ai portelli, fa si che la ruota rientrando la spinga facendoli chiudere. Per l'apertura e' il carrello che uscendo li fa aprire. Ho montato le gondole con i carrelli alla parte centrale e al tronco della fusoliera per fare una prima foto dell'aereo sui carrelli. Adesso comincero' con i cablaggi dei pianetti centrali che hanno: un flap,devono ricevere la gondola con motore e aria carrelli (smontabile), da una parte ricevere l'ala con flap,alettone e gondola motore(smontabile) e dall'altra innestarsi nella fusoliera. Il tutto e' smontabile quindi...........connessioni a non finire. Posto alcune foto delle gondole piu' qualche altra. |
14 marzo 11, 16:55 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
però sicuramente ne cavi un gioiello
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