12 giugno 08, 23:45 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Il mio Eindecker
In questo periodo ho pochissimo tempo, sia per volare che per costruire. Speravo di documentare questo modello da finito, ma c'è rischio che vada prima in pensione, quindi tant'è... Si tratta più o meno di un Fokker EIII Eindecker, ed è il primo aereo che costruisco non da progetti altrui, ma direttamente da trittico. Non ho scelto a caso: a parte che mi piace molto, la fusoliera a sezione rettangolare invita il depron a nozze. L'apertura alare è 85cm, ed è stata scelta perché così la capottina motore ha esattamente il diametro di una bottiglia di ammoniaca. Non si tratta esattamente di una riproduzione, perché mi sto prendendo delle libertà, ma d'altro canto sto cercando anche di farlo abbastanza somigliante. Una delle libertà è il profilo Kline-Voglemann, che bilancia tra 38 e 42%, il che può aiutare con un muso così corto (ho letto di problemi di baricentro). Però ho cercato di riprodurre i piani di coda completamente mobili, anche se l'esito mi pare un po' fragile. Niente alettoni, del resto l'originale virava svergolando le ali (di conseguenza, ho aggiunto diedro). Ora sto raccogliendo le forze per un carrello complesso come l'originale... |
18 giugno 08, 13:57 | #6 (permalink) Top |
Guest
|
Altro passettino: ho dipinto. Ho usato gli acrilici ad acqua visibili in foto (Brio Color), mescolando abbastanza ocra con un po' di giallo sole, e diluendo a sufficienza da sfruttare il bianco del depron per schiarire. Con un barattolino probabilmente si possono dipingere un paio di Eindecker in scala 1:1... piuttosto che ritrovarmi a dover rifare la tinta giusta, ho diluito circa un cucchiaio e mezzo di ocra e meno di un cucchiaio di giallo sole in quasi un barattolo di marmellata, ed è quasi tutto lì. Ho diluito con acqua perché, vista la leggerezza della tinta, ho avuto paura che si intravedesse il colorante rosa dell'alcol. Ho imparato ancora qualcosa: l'unto delle dita non è una buona base per l'acrilico, ma insistendo ci si dipinge sopra lo stesso, anche se immagino duri meno. Effettivamente bisognerebbe pulire il modello con l'alcol, prima. Non si nota, ma anche servi e loro tiranti sono installati (con guaina esterna, mi veniva troppo difficile farli interni; e comunque passano dove ci sarebbe la cucitura della tela). |
19 giugno 08, 09:54 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Grazie per la segnalazione. Però i piani di coda mi sembrano proprio piccini, mi sa che sarà una brutta bestia. Hai fatto il calcolo del K ? E la superficie della deriva rapportata a quella alare ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
Bookmarks |
| |