Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 08, 03:52   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Oggi ho comprato la modelspan "pesante". Ho provato ad incollare una semiala (del micro mustang) e mi sono accorto che a differenza di quella "leggera" fa fatica ad attaccarsi al legno. Mi spiego meglio, mentre con quella leggera la carta aderiva perfettamente al legno bagnato con colla (vinavil 50%, acqua 50%), con questa in molte parti si solleva e se provo a passare il dito sopra, premendo, mi si attaca al polpastrello e si solleva ancora di più!!
Consigli?

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 09:31   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Oggi ho comprato la modelspan "pesante". Ho provato ad incollare una semiala (del micro mustang) e mi sono accorto che a differenza di quella "leggera" fa fatica ad attaccarsi al legno. Mi spiego meglio, mentre con quella leggera la carta aderiva perfettamente al legno bagnato con colla (vinavil 50%, acqua 50%), con questa in molte parti si solleva e se provo a passare il dito sopra, premendo, mi si attaca al polpastrello e si solleva ancora di più!!
Consigli?

Luigi
Vinavil?
Ma che caspita c'entra il vinavil?

devi usare tendicarta alla nitro, al limite collante cellulosico diluito con l'acetone!

non fare pastici con colle assurde, sennò rischi veramente di distruggere la struttura!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 13:54   #73 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Vinavil?
Ma che caspita c'entra il vinavil?

devi usare tendicarta alla nitro, al limite collante cellulosico diluito con l'acetone!

non fare pastici con colle assurde, sennò rischi veramente di distruggere la struttura!
Questioni di tecniche. Uso miscela di vinavil ed acqua da sempre (primo modello così ricoperto nel 1969......) Il tendicarta l'ho sempre dato dopo.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 13:55   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Vinavil?
Ma che caspita c'entra il vinavil?

devi usare tendicarta alla nitro, al limite collante cellulosico diluito con l'acetone!

non fare pastici con colle assurde, sennò rischi veramente di distruggere la struttura!
E che ne so . Io faccio quello che mi dite voi. Mi è stato consigliato di mettere la vinavil al 50% con acqua. Poi una volta asciutto bagnare sempre con acqua tutta la superfice aiutandosi con un tampone. Ed il gioco è fatto.
Quindi devo aspettare che arrivi il tendicarta al mio negoziante, che è già da un mesetto che mi dice "quasi sicuramente domani arriva"!!

Luigi

P.S. Qualcuno mi puo passare il link di qualche negozio .
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 13:59   #75 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
E che ne so . Io faccio quello che mi dite voi. Mi è stato consigliato di mettere la vinavil al 50% con acqua. Poi una volta asciutto bagnare sempre con acqua tutta la superfice aiutandosi con un tampone. Ed il gioco è fatto.
Quindi devo aspettare che arrivi il tendicarta al mio negoziante, che è già da un mesetto che mi dice "quasi sicuramente domani arriva"!!

Luigi

P.S. Qualcuno mi puo passare il link di qualche negozio .

Si vede che Luca non usa questa tecnica.
Se hai problemi aumenta un poco la dose di vinavil. La struttura, se ben fissa, non ne risente.
La tecnica l'ho imparata da modellisti di lunga data (tipo Compostella, campione italiano VVC per molte volte negli anni '60 ed oltre) e la trovi soìpiegata su vecchi testi aeromodellistici.
Ho modelli che volano senza tendicarta (ma lo sconsiglio) ma che hanno una copertura perfetta.

Ciao

Albyone
P.S. il tendicarta ce l'ha Jonathan o Modelberg. Non so se ne sono provvisti
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 15:25   #76 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ecco qualche "suggerimento" dell'epoca.

Ciao

Albyone


P.S. Luca, non te la prendere, ma io ho imparato così
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 02 aprile 09 alle ore 21:25
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 17:38   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Mi intrometto nella discussione sperando di essere di aiuto, se no pace.
Incollare la carta modelspan con colla vinilica non mi sembra la soluzione più leggera e più facile.
La modelspan leggera va benissimo su un modello così piccolo, se devi usare la pesante che poi per impermiabilizzarla vuole tantissimo collante potresti usare la seta molto più bella e carissima, ma anche un bel termoretraibile ottimo il lite span.
Il tendicarta non serve a niente, basta il collante cellulosico Uhu Art diluito con diluente nitro, attenzione che alcuni diluenti sbiancicano! Ottimo il MaxMayer.
Se la modelsan è messa bene non c'è bisogno di bagnarla, si rischia di deformare le leggere strutture.
Come finitura userei della vernice trasparente alla nitro non lucida diluita al 50%
Per la posa della modelspan leggera od altre simili fare così:
Dare una o meglio due mani di collante diluito sulla struttura da ricoprire e far asciugare.
Per l'ala iniziare dal ventre. Appoggiare la carta, che deve essere assolutamente senza pieghe se no stirarla, sulla struttura, con un pennellino bagnato di diluente passare sopra la carta dove questa si deve incollare, iniziare con le centine poi i bordi di uscita e di entrata. Per il dorso dell'ala si può procedere anche incollando primai bordi di entrata e uscita.
Una volta asciugata la colla, procedere con un pennello molto morbido a verniciare l'ala con collante diluito, tra una mano e l'altra aspettare che sia ben asciutto, vedrai che piano piano la carta si tenderà come un tamburo.
Su strutture leggere occorre bloccare l'ala su un piano per evitare svergolature.
That's all
Buoni voli, Alessandro.
P.S. per questi usi io consiglio vivamente il poliestere che vende Free Flight Supplies per corrispondenza, gli americani lo chiamano polispan, che si applica come il modelsan, è termoretraibile non teme l'umidità, si stabilizza con una mano di vernice alla nitro diluita ed è molto ma molto più resistente della carta, esiste in diverse pesantezze, la più leggera va benissimo e il peso finale è simile alla ricopertura in carta
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 23:06   #78 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da morane Visualizza messaggio
Mi intrometto nella discussione sperando di essere di aiuto, se no pace.
Incollare la carta modelspan con colla vinilica non mi sembra la soluzione più leggera e più facile.
La modelspan leggera va benissimo su un modello così piccolo, se devi usare la pesante che poi per impermiabilizzarla vuole tantissimo collante potresti usare la seta molto più bella e carissima, ma anche un bel termoretraibile ottimo il lite span.
Il tendicarta non serve a niente, basta il collante cellulosico Uhu Art diluito con diluente nitro, attenzione che alcuni diluenti sbiancicano! Ottimo il MaxMayer.
Se la modelsan è messa bene non c'è bisogno di bagnarla, si rischia di deformare le leggere strutture.
Come finitura userei della vernice trasparente alla nitro non lucida diluita al 50%
Per la posa della modelspan leggera od altre simili fare così:
Dare una o meglio due mani di collante diluito sulla struttura da ricoprire e far asciugare.
Per l'ala iniziare dal ventre. Appoggiare la carta, che deve essere assolutamente senza pieghe se no stirarla, sulla struttura, con un pennellino bagnato di diluente passare sopra la carta dove questa si deve incollare, iniziare con le centine poi i bordi di uscita e di entrata. Per il dorso dell'ala si può procedere anche incollando primai bordi di entrata e uscita.
Una volta asciugata la colla, procedere con un pennello molto morbido a verniciare l'ala con collante diluito, tra una mano e l'altra aspettare che sia ben asciutto, vedrai che piano piano la carta si tenderà come un tamburo.
Su strutture leggere occorre bloccare l'ala su un piano per evitare svergolature.
That's all
Buoni voli, Alessandro.
P.S. per questi usi io consiglio vivamente il poliestere che vende Free Flight Supplies per corrispondenza, gli americani lo chiamano polispan, che si applica come il modelsan, è termoretraibile non teme l'umidità, si stabilizza con una mano di vernice alla nitro diluita ed è molto ma molto più resistente della carta, esiste in diverse pesantezze, la più leggera va benissimo e il peso finale è simile alla ricopertura in carta
Penso che i metodi costruttivi siano molteplici, e la bellezza del forum è che si possono mettere in comune diverse esperienze. Il sistema che io utilizzo per applicare la modelspan è ultratradizionale. Il peso aggiunto con vinavill diluito assicuro essere totalmente trasurabile anche perchè l'acqua evapora totalmente . Se aggiungi 1 grammo su di un modello come il micro ti assicuro che è tanto, quindi non mi farei grossi problemi mentre col solo diluente non so che incollggio riesci ad ottenere. Inumidire la superficie serve a far sì che la carta si assesti correttamente sulla struttura. Il tendicarta è praticamente UHU Hart diluito, ma la praticità del tendicarta è che è già pronto all'uso senza dover trovare la corretta percentuale di diluizione ed il diluente adatto.
Consiglio di leggersi l'allegato che ho messo in precedenza riguardo la ricopertura.
Molto interessante invece la polispan di cui parli. Varrebbe la pena provarla.
Ecco comunque la foto del risultato ottenuto applicando la modelspan pesante col metodo da me suggerito. Ho passato una sola mano di tendicarta, ben steso, e verniciato con bomboletta spry con smalto all'acqua color argento.

A voi i commenti.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 02 aprile 09 alle ore 21:25
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 11:28   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ecco qualche "suggerimento" dell'epoca.

Ciao

Albyone


P.S. Luca, non te la prendere, ma io ho imparato così

per carità, figurati se me la prendo

Rabbrividisco solo al pensiero di una pesante e gommosa mistura di colla vinilica e acqua che cerca di arrotolare l'ala come se fosse una scala a chiocciola, perplesso mi chiedo come farà ad attaccarsi alla struttura senza fare grumi, la mia mente rifiuta di immaginare come il tendicarta possa poi penetrare nei pori otturati dalla pellicola vinilica, ma guardo con grande interesse a questa tecnica.

Il mio è Lo stesso interesse con cui l'astronomo osserva una galassia: con stupore, immenso rispetto e avida attenzione, ma MOLTO di lontano... non userei il vinavil nemmeno sotto minaccia delle armi, ma questo è un altro discorso
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 14:31   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Dico la mia....
A casa ho le 2 semiali del micro Mustang che poi non ho più realizzato. Grazie ad esse ho fatto diverse prove.
Ho usato il medoto di Alby e devo dire che la carta ha aderito perfettamente all'ala senza gravare minimamente sul peso. Non ho dovuto mettere i pesi per evitare lo svergolamento. La carta infatti solo con il collante non si ritira, ma se viene ben stesa, quando tutto è asciutto, è gia quasi come un tamuro. Poi passando una mano di tendicarta (che non ho) credo che venga perfetta!!
Appena mi arriva il il tendicarta (ordinato da Modeberg) faccio la prova che mi ha consigliato Luca. Quella che mi riesce meglio la userò per coprire il Fokker

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Simple Fokker tacchino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 20 aprile 08 17:36
SE 5A o Fokker D-VII ? clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 27 08 aprile 07 21:17
fokker greatplanes nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 40 05 febbraio 07 14:16
Fokker Dr1 luca.masali Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 25 dicembre 05 09:52
Fokker dr 1 o triplane Benji Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 dicembre 04 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002