10 maggio 08, 10:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: padova
| Prolungare asse motore
Per questioni di peso e centraggio, dovrei montare il motore (elettrico classe 480/600) in posizione baricentrica, e prolungare l'asse di 80-100 mm. per azionare un'elica propulsiva posta sul bordo d'uscita dell'ala. Cosa mi conviene fare ? La soluzione dovrebbe essere la più semplice e leggera possibile, magari utilizzando componenti (cuscinetti, giunti, parastrappi...) facilmente reperibili nei negozi di modellismo. Grazie a tutti fermat55 |
10 maggio 08, 10:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Io l'ho fatto per uno speed400 con un tondino di acciaio dello stesso diametro dell'albero del motore, unito a questo con un pezzo di guaina di cavo elettrico. E poi vicino all'attacco dell'elica ho messo un cuscinetto ( occhio che se non è perfettamente in asse perdi tantissimo come tiro dell'elica ).
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
10 maggio 08, 14:45 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ho letto su di una rivista parecchio tempo di fare la prolunga con tubo di carbonio. Questo ha la capacità intrinseca, per sua costituzione, di autocentrarsi,
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 maggio 08, 20:44 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anche il prolungamento che ho realizzato io a basso numero di giri gira "disassato" e all'aumentare del numero di giri si allinea automaticamente
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
10 maggio 08, 22:10 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Errore mio a non averci messo un condizionale.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 maggio 08, 13:56 | #8 (permalink) Top |
| Non era mia intenzione farti la "cazziata", scusa se magari te l'ho fatto credere, però da come l'avevi scritto Per ritornare al problema della prolunga, se conosci qualcuno che abbia il tornio forse sarebbe meglio farlo con il tornio una prolunga. oppure qualcuno ho visto che utilizza i bastoncini di bambù utilizzati per gli spiedini di carne. Io avevo provato questo sistema, ma se lasci l'aereo fermo per 1-2 giorni con l'elica attaccata l'asse di bambù si piega, quindi dovresti rifare l'asse ogni volta prima di volare.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
Bookmarks |
| |