Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 08, 15:44   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
nuovo DLG --- Fat Boy ---

Ciao a tutti
vista che la bella stagione finalmente è iniziata e le termiche iniziano a pompare per bene, mi è venuta la voglia di affiancare il mio ice fire con un nuovo dlg; siccome mi piace sperimentare mi sono scostato un po dalla classica produzione home-made di dlg dove un buon 70-80% ricalca sempre il mitico e iper/super valido supergee di Drela,.. a me piace sperimentare però altre soluzioni ed ecco qui la nascia del "Fat Boy" dlg con apert. alare classica di 150cm ma con la bellezza di 27dmq di superficie; i profili sono sempre quelli di Drela, almeno quelli , con corde da 210mm che arrivano poi a 129mm all'estremità, con doppia rastremazione, logicamente il tutto è tagliato con CNC e il materiale usato è un polistirene estruso color arancione abbastanza leggero ma sempre compatto e non troppo schiumoso.

Apro una piccola parentesi sui vari tipi doi polistirene, apparentemente sembrano tutti uguali e solo diversi per colore, invece non sono uguali per niente, a volte su una stessa lastra da 120x60x30 la differenza di peso può arrivare anche a 40-50g, che per i fissati dei modelli leggeri non è poco... cambia poi anche la consistenza, a volte più sciumosa o compatta, quindi avendo la possibilità di scelta, occhio a quale polisitirene usate, perche ce ne sono di tanti tipi

Tornando al fat boy, ho praticato dei leggeri "binari" schiacciando leggermente il polistirene, che accogliereanno i vari rinforzi: un nastro di unidirezionale da 2cm da 175g/mq messo sopra e sotto a circa 1/3 della corda alare, un rowing nf24 qualche mm avanti lo scasso degli alettoni, anche qui sopra e sotto, poi per proteggere un po il BE ho messo un nf12 davanti, tenuto bello spiattellato con del nastro di carta in fase di essiccazione della resina, tecnica ampiamente usata su altri modelli Infine sarà rivestito con solita fibra di vetro da 49g/mq e messo sottovuoto, se poi andrà bene si clonerà l'ala sostituendo il vetro con kevlar con peso analogo.
Per adesso questo è quanto, prossimamente gli sviluppi.

qui le prime foto:
Picasa Web Album - fra - dlg--fat_boy
ciaoooooooooo

Ultima modifica di staudacher300 : 28 ottobre 08 alle ore 14:35
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 20:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
gran bel lavoro...ammazza che precisione negli scassi....la fusoliera pensi di adattare quella dell icefire o farne una nuova ?? tipologia sempre dlg vero???
ciaoooooo
__________________
Amiko92@hotmail.it
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 10:48   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
gli scassi sono stati fatti con un altra cnc.. quella a manina
ovvero ho preso una riga, l'ho fermata sopra l'ala e con una bacchetta che usano i cinesi per mangaire ho fatto lo scasso fino prima dell'alettone, mentre quello largo per il rinforzo centrale l'ho fatto con una spina per la 220V aperta a metà , passando sopra il polistirene questi strumenti di estrema precisone e di alta tecnologia, ho creato gli scassi

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 15:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
quanto pesa now????
__________________
Amiko92@hotmail.it
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 18:12   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
aggiornamento

allora ho rowingato il BE con del NF12, la semi ala ora pesa 36gr.

Poi questa mattina ho resinato la prima semiala, rowing nf24 nello scasso e fettuccia di unidirezionale come longherone, striscetta di circa 3cm di fibra da 80g che avvolge il BE, ricoperto tutto con fibra di verto da 49gr, ho fatto 37,5gr (totale di resina ed indurente) di colla e me ne sono avanzati circa 5, ho dato la resina col rulletto (troppo fico ) e poi tamponato abbondantemente con scottex, e un po di ressna come al solito si toglie e quindi credo che sia andata meno 25g.. grosso modo la semi ala dovrebbe pesare meno di 90g, ora sta nella busta sottovuoto, domani quando la apro vedremo un po quanto pesa esattamente.

aggiornato il link con le foto

Putfile SlideShow
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 18:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
grande lavoro...complimenti....
ciaoooooo
__________________
Amiko92@hotmail.it
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 18:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ciao!
Ti seguo con molto interesse!

PS. la prossima volta che ci vediamo mi DEVI far provare il tuo super Aliant-x
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 18:20   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ciao!
Ti seguo con molto interesse!

PS. la prossima volta che ci vediamo mi DEVI far provare il tuo super Aliant-x
certo

capirai adesso che sono quasi entrato in possesso assoluto della evo9 gli ho settato anche le fasi di volo, due per la termica e uno per lo speed, e una classica con alettoni a zero per il volo liscio
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 19:49   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Giusto per iscrivermi alla discussione!.

Complimenti per gli scassi!
Qualcuno, non io, magari dirà che scassi proprio bene
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 15:51   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
aperta la busta !!!
anche se ho avuto un po di problemini di tenuta, non so perche ma ogni paio d'ore gli dovevo dare una tirata.. comunque alla fine è venuta bene lo stesso
Peso 85gr e deve essere rifinita, incredibile come per capillarità ha camminato la resina del longherone e del rowing, anche se erano praticamente asciutti, rullati e poi tamponati con lo scottex, sicuramente col vuoto quel poco di resina che c'era la spalmata ancora di più, per la cronaca non uso valvoline o regolatori, attacco il compressore e succhio ad oltranza fino a quando non è tutto bello tirato e spiattellato , e il compressore si ammutolisce di deformanzioni non ne vedo per l'alta depressione, il polistirene prima che si schiaccia campa cavallo; comunque anche se la resina non ha catalizzato del tutto (come si sa ci mette almeno un paio di giorni per diventare vetrosa, adesso è rigida ma non suona come dovrebbe) le ali sembrano belle robuste ed anche lo svergolamento lo vedo bello tosto.

Per il rivestimento ho usato il cristal preso dal brico, quello più fino che vendono sempre a metraggio.

Aggiornamento foto:
Putfile SlideShow

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fat 32...... ma come diavolo si fa?! black.shadow Circuiti Elettronici 8 27 febbraio 08 18:59
fat jet 50 rcs dani44 Aeromodellismo 0 14 gennaio 08 22:14
Crazy Boy Robbe Aquila 1 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 gennaio 08 18:07
Bad Boy v2 Precision Aerobatics nigel_uno Aeromodellismo Volo Elettrico 21 30 ottobre 06 21:34
FAT 16 o 32 per taglio ali? vpalone CNC e Stampanti 3D 3 21 aprile 05 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002