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Vecchio 25 aprile 08, 16:44   #1 (permalink)  Top
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nuovo DLG --- Fat Boy ---

Ciao a tutti
vista che la bella stagione finalmente è iniziata e le termiche iniziano a pompare per bene, mi è venuta la voglia di affiancare il mio ice fire con un nuovo dlg; siccome mi piace sperimentare mi sono scostato un po dalla classica produzione home-made di dlg dove un buon 70-80% ricalca sempre il mitico e iper/super valido supergee di Drela,.. a me piace sperimentare però altre soluzioni ed ecco qui la nascia del "Fat Boy" dlg con apert. alare classica di 150cm ma con la bellezza di 27dmq di superficie; i profili sono sempre quelli di Drela, almeno quelli , con corde da 210mm che arrivano poi a 129mm all'estremità, con doppia rastremazione, logicamente il tutto è tagliato con CNC e il materiale usato è un polistirene estruso color arancione abbastanza leggero ma sempre compatto e non troppo schiumoso.

Apro una piccola parentesi sui vari tipi doi polistirene, apparentemente sembrano tutti uguali e solo diversi per colore, invece non sono uguali per niente, a volte su una stessa lastra da 120x60x30 la differenza di peso può arrivare anche a 40-50g, che per i fissati dei modelli leggeri non è poco... cambia poi anche la consistenza, a volte più sciumosa o compatta, quindi avendo la possibilità di scelta, occhio a quale polisitirene usate, perche ce ne sono di tanti tipi

Tornando al fat boy, ho praticato dei leggeri "binari" schiacciando leggermente il polistirene, che accogliereanno i vari rinforzi: un nastro di unidirezionale da 2cm da 175g/mq messo sopra e sotto a circa 1/3 della corda alare, un rowing nf24 qualche mm avanti lo scasso degli alettoni, anche qui sopra e sotto, poi per proteggere un po il BE ho messo un nf12 davanti, tenuto bello spiattellato con del nastro di carta in fase di essiccazione della resina, tecnica ampiamente usata su altri modelli Infine sarà rivestito con solita fibra di vetro da 49g/mq e messo sottovuoto, se poi andrà bene si clonerà l'ala sostituendo il vetro con kevlar con peso analogo.
Per adesso questo è quanto, prossimamente gli sviluppi.

qui le prime foto:
Picasa Web Album - fra - dlg--fat_boy
ciaoooooooooo

Ultima modifica di staudacher300 : 28 ottobre 08 alle ore 15:35
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Vecchio 26 aprile 08, 21:37   #2 (permalink)  Top
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gran bel lavoro...ammazza che precisione negli scassi....la fusoliera pensi di adattare quella dell icefire o farne una nuova ?? tipologia sempre dlg vero???
ciaoooooo
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Vecchio 28 aprile 08, 11:48   #3 (permalink)  Top
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ciao
gli scassi sono stati fatti con un altra cnc.. quella a manina
ovvero ho preso una riga, l'ho fermata sopra l'ala e con una bacchetta che usano i cinesi per mangaire ho fatto lo scasso fino prima dell'alettone, mentre quello largo per il rinforzo centrale l'ho fatto con una spina per la 220V aperta a metà , passando sopra il polistirene questi strumenti di estrema precisone e di alta tecnologia, ho creato gli scassi

ciaoooo
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Vecchio 28 aprile 08, 16:52   #4 (permalink)  Top
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quanto pesa now????
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Vecchio 28 aprile 08, 19:12   #5 (permalink)  Top
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aggiornamento

allora ho rowingato il BE con del NF12, la semi ala ora pesa 36gr.

Poi questa mattina ho resinato la prima semiala, rowing nf24 nello scasso e fettuccia di unidirezionale come longherone, striscetta di circa 3cm di fibra da 80g che avvolge il BE, ricoperto tutto con fibra di verto da 49gr, ho fatto 37,5gr (totale di resina ed indurente) di colla e me ne sono avanzati circa 5, ho dato la resina col rulletto (troppo fico ) e poi tamponato abbondantemente con scottex, e un po di ressna come al solito si toglie e quindi credo che sia andata meno 25g.. grosso modo la semi ala dovrebbe pesare meno di 90g, ora sta nella busta sottovuoto, domani quando la apro vedremo un po quanto pesa esattamente.

aggiornato il link con le foto

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Vecchio 28 aprile 08, 19:16   #6 (permalink)  Top
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grande lavoro...complimenti....
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Vecchio 28 aprile 08, 19:18   #7 (permalink)  Top
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Ciao!
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PS. la prossima volta che ci vediamo mi DEVI far provare il tuo super Aliant-x
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Vecchio 28 aprile 08, 19:20   #8 (permalink)  Top
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Ciao!
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PS. la prossima volta che ci vediamo mi DEVI far provare il tuo super Aliant-x
certo

capirai adesso che sono quasi entrato in possesso assoluto della evo9 gli ho settato anche le fasi di volo, due per la termica e uno per lo speed, e una classica con alettoni a zero per il volo liscio
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Vecchio 28 aprile 08, 20:49   #9 (permalink)  Top
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Giusto per iscrivermi alla discussione!.

Complimenti per gli scassi!
Qualcuno, non io, magari dirà che scassi proprio bene
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 29 aprile 08, 16:51   #10 (permalink)  Top
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aperta la busta !!!
anche se ho avuto un po di problemini di tenuta, non so perche ma ogni paio d'ore gli dovevo dare una tirata.. comunque alla fine è venuta bene lo stesso
Peso 85gr e deve essere rifinita, incredibile come per capillarità ha camminato la resina del longherone e del rowing, anche se erano praticamente asciutti, rullati e poi tamponati con lo scottex, sicuramente col vuoto quel poco di resina che c'era la spalmata ancora di più, per la cronaca non uso valvoline o regolatori, attacco il compressore e succhio ad oltranza fino a quando non è tutto bello tirato e spiattellato , e il compressore si ammutolisce di deformanzioni non ne vedo per l'alta depressione, il polistirene prima che si schiaccia campa cavallo; comunque anche se la resina non ha catalizzato del tutto (come si sa ci mette almeno un paio di giorni per diventare vetrosa, adesso è rigida ma non suona come dovrebbe) le ali sembrano belle robuste ed anche lo svergolamento lo vedo bello tosto.

Per il rivestimento ho usato il cristal preso dal brico, quello più fino che vendono sempre a metraggio.

Aggiornamento foto:
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ciaoooo
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