Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 08, 19:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Graupner Elektro Junior Setup (Io ho fatto così)

Salve Ragazzi...solo a titolo di confronto,o magari potrebbe essere di aiuto a chi si accinge alla costruzione di questo bellissimo modello,ho voluto descrivere gli Highlights riguardo alla costruzione e la personalizzazione del mio modello...dunque ogni critica e/o consiglio è accetto a braccia aperte !!

Qui Il Video che descrive alcuni punti riguardanti la costruzione dello stesso.
Grazie.....

Il Graupner Elektro Junior è un motoaliante calmo ma reattivo,dall'estetica molto curata e con pochi punti deboli ma molti punti di forza.Come dicevo l'estetica è molto curata,la sua coda a "T" ne enfatizza la sua bellezza,oltre ad essere più performante rispetto al normale piano di coda che di solito si trova allineato con le ali e ne subisce le turbolenze.Inoltre con la coda a "T" si ha più leva,e il modello risponde meglio alle manovre di cabra/picchia.
Ha in dotazione un potente brushless con elica ripieghevole di lodevole fattura,se si fanno quattro calcoli,il solo gruppo elica+Motore costa quasi quanto il modello intero,praticamente il modello lo pagate 10 euro!!!Tutto è di altissima qualità,il materiale di costruzione "Solidpor" ha un ottima resistenza e leggerezza.Passiamo ai punti deboli (si fà per dire)La baionetta in corredo è molto sottile,ha in diametro di 10mm ed interno 9mm.usate questa fino a quando non si lesiona,in seguito acquistate una baionetta di diametro 10mm interno 8mm e se volete più sicurezza,acquistare un tondino di ramino da 8mm di diametro da inserire all'interno della baionetta.Il Piano della coda a "T" si tiene solo con una vite in plastica,che devo dire la trovo molto resistente ed una volta bloccata,la coda forma un tuttuno con il modello.Non sarebbe male pensare ad un bloccaggio più sicuro.Lo spazio all'interno del vano elettronica è ridotto,basta un cutter ed un pò di pasienza per rifilare un buon alloggio all'elettronica,senza che la struttura ne risenta.Io ho preferito fissare il regolatore a 1cm dal fondo,in modo che l'aria che entra dalla presa d'aria laterale riesca a raffreddare il regolatore nella parte superiore ed inferiore.Prima di fissare il castello motore,rifilate la plastica del castelletto che ostruisce in parte la presa d'aria,ed inoltre con un cutter tagliate le protuberanze di solidpor all'interno del vano,per creare un percorso d'aria privo di ostacoli.La lipo è fissata ai bordi del vano con del velcro e si trova ad 1 centimetro circa dal regolatore,questo ne favorisce il raffreddamento sia per la lipo che per il regolatore.Il filo dell'antenna l'ho alloggiato nella parte inferiore della fusoliera e protetto con del nastro adesivo trasparente.I bordi di entrata e di uscita delle ali le ho rinforzate con del nastro adesivo fibrato in fibra di vetro dato che dove volo di solito io l'erba è mista ad arbusti.
Nell'accoppiamento ali ho inserito 3 coppie di magneti al neodmio,che mi assicurano un aggancio mostruoso e rapido.Nei piani di costrizione,è suggerito di mettere la baionetta di rinforzo all'interno della fusoliera a metà corsa,io suggerisco di spostarla tutta indietro verso la coda,parte più debole e soggetta ai colpi di frusta in caso di atterraggi poco "gentili".inoltre nello scasso interno del timone,inserite un tondino di ramino da 6mm,così facendo rinforzerete la coda.

Attendo Commenti e suggerimenti...

Ultima modifica di flyingzone : 22 marzo 08 alle ore 19:35
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 11:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
50 Visite e nessun commento? Beh,spero sia stato utile,ma a dir la verità mi attendevo delle critiche costruttive....
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 13:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao ,
mi piace molto come modello , pensavo di acquistarlo , ma possiedo già l'Easy Glider : non sarà un pò un doppione ?

In dotazione viene data una elica da 10" o da 9 " ? Quanti ampere succhia con 2 lipo da 2100 ?

grazie 1000 per ogni info , anche in privato mi puoi dire dove lo hai acquistato ?

ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 15:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Ciampino/Tuscolo
Messaggi: 256
Anche io ho già l'easy glider, è un bel modello, se distruggo il mio magari ci faccio un pensierino.
Sicuramente cercherò di copiarti il sistema di fissaggio delle ali con i magneti.
Ciao

Puoi postare anche qualche video dei voli?

Grazie
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 15:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
eccomi, per le critiche
no, solo due cosine...il video...era meglio in volo,no?
e poi...se non hai avuto problemi bene, ma a titolo informativo ti consiglio di montare la ricevente piu lontana possibile dal regolatore
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 16:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
Simpatica l'idea dei magneti...
Per la baionetta credo sia molto meglio intervenire subito senza aspettare il "crack" (o, peggio, il crash): sostituzione con un'altra da 10/8 mm oppure rinforzo di quella originale. Altrimenti potrebbe accadere questo (vedi dal minuto 3:40 in poi...):
YouTube - Graupner juniorS

Circa il fissaggio del piano di coda a T, a mio parere, la vite di plastica e il supporto incollato al piano di quota sono ben dimensionati e sufficientemente robusti.
L'unica perplessità che ho avuto (ma io sono abbastanza paranoico) è sulla "saldezza" del nottolino filettato che va incollato dentro la pinna (e in cui si innesta la vite).
La superficie di incollaggio di questo barilotto mi sembrava un po' striminzita e per timore che potesse sfilarsi o strapparsi via dalla sua sede (con conseguente perdita del piano di quota in volo...) l'ho "imprigionato" incollando sull'alloggiamento della pinna una lamina di plastica (facsimile carte di credito... a qualcosa servono!) opportunamente sagomata e forata.
Meglio una foto che mille parole...
Icone allegate
Graupner Elektro Junior Setup (Io ho fatto così)-img_0171.jpg  
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 17:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Volevo capire : se uno possiede già l'EG , ha senso prendere pure questo modello ? Sono simili , sono molto diversi ?

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 01:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao ,
mi piace molto come modello , pensavo di acquistarlo , ma possiedo già l'Easy Glider : non sarà un pò un doppione ?

In dotazione viene data una elica da 10" o da 9 " ? Quanti ampere succhia con 2 lipo da 2100 ?

grazie 1000 per ogni info , anche in privato mi puoi dire dove lo hai acquistato ?

ciao
Andrea
Ciao...monta la 10'' e succhia 26/27 A
Non è proprio un doppione...è più deciso e reattivo nei comandi...poi ha il brushless che tira il modello a palla già a meta motore ! C'è chi gli ha montato la lipo da 3 celle e dice che và come un caccia...
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 01:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da tntpaolo Visualizza messaggio
Anche io ho già l'easy glider, è un bel modello, se distruggo il mio magari ci faccio un pensierino.
Sicuramente cercherò di copiarti il sistema di fissaggio delle ali con i magneti.
Ciao

Puoi postare anche qualche video dei voli?

Grazie
Quando trovo l'anima pia che mi filma ...si con piacere!!
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 01:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
eccomi, per le critiche
no, solo due cosine...il video...era meglio in volo,no?
e poi...se non hai avuto problemi bene, ma a titolo informativo ti consiglio di montare la ricevente piu lontana possibile dal regolatore
certo il video in volo arriverà...per il reg...si lo so..ma non posso distanziare più di tanto...diversamente dovrei salire la ric in alto e spostare la lipo in avanti...e la cosa nn mi piace...fino ad adesso niente interferenze (sgrat...sgrat) Questo modello ha un piccolo alloggiamento per la ricevente,proprio dietro ai servo,ma si trappa di una ricevente micro con connessioni sul lato corto e non di sopra...la mia ricevente e di tipo "proletario"...questa ho e questa mi devo far bastare...hehehe

Pensa che è una 36Mhz!!
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner - ELEKTRO JUNIOR EPP (con brushless) panterone Aeromodellismo Principianti 21 27 settembre 09 19:11
Blade 1.9 Elektro aardvark Aeromodellismo Alianti 2 03 gennaio 08 18:26
aliante elektro UHU pipino Aeromodellismo Principianti 5 17 luglio 07 17:52
pagina dei setup ovvero se vola bene dicci come hai fatto staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 21 26 marzo 07 10:38
WP Elektro Kadett carmat99 Aeromodellismo Principianti 2 10 febbraio 07 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002