07 febbraio 08, 15:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| hangar rat: elastico indoor (?)
l'amico curzio mi ha ingolosito con il suo ed ho cominciato. è un tipico modello ad elastico indoor, in balsa. la cosa più curiosa è che le centine sono ridotte all'osso e si tagliano con discreta facilità con la dima di compensato che tengo in mano. nel dubbio sulla loro fragilità le ho fatte in balsa da 3 anzichè da .8 come diceva il progetto (!). in pratica tutto il modello lo sto facendo con un ritaglio di balsa da 3mm. non ho resistito alla tentazione di fare delle modifiche e sul piano verticale ho inserito una centina dell'ala; peccato non averci pensato prima di fare l'orizzontale! quello che vedete sono circa 2 ore di lavoro.... prossimamente sviluppi. |
03 marzo 08, 13:14 | #5 (permalink) Top |
|
vi ho abbandonato per troppi casini, ma venerdi l'ho finalmente finito! domenica collaudo al prato sotto gli occhi degli amici elettricari del prato. dopo un'oretta per capire il centraggio e la messa a punto sono cominciati i voli intorno al minuto. poi è successo quello che temevo: ha beccato una termichetta e si è attraversato tutto il prato ad una quota di 6-7m fino all'incontro amichevole con un albero a 4-5m di altezza, 90 secondi di volo! purtroppo per tirarlo giù c'ha rimmesso una semiala! vabbe' per domenica sarà di nuovo in volo! preso dalla foga non ho fatto foto prima ma solo la sera, dopo la menomazione! il rivestimento è in nailon dei sacchetti della spazzatura incollato col bostik! peso finale 18.5g. comunque uno spasso incredibile mettere a punto e far volare qualcosa senza controllo! alla prossima |
04 marzo 08, 12:44 | #7 (permalink) Top |
| in un paio d'ore ho rifatto l'ala ed è di nuovo pronto per la libertà! per caricare l'elastico uso un mulinello di plastica cinese da 3 modificato con un uncino davanti, si aggancia davanti all'asse dell'elica che ha un ricciolo proprio per la carica. domani faccio una foto del carichino e te la posto! cercando il file del disegno su internet per postarlo, ho trovato un pazzo che ha trasfornato l'hangar rat r/c usando l'elettronica di una macchinina cinesina da 5! mi sa che mi toccerà provarci!!!! |
06 marzo 08, 17:43 | #8 (permalink) Top |
|
ho ritrovato il sito del progetto Centennial of Flight 2003 : Australian Aeromodellers Tribute |
06 marzo 08, 18:02 | #10 (permalink) Top |
| come test di volo? 90 sec di volo e atterraggio in cima all'albero ti pare buono come test?! non vedo l'ora che arrivi sabato per giocarci ancora (speriamo che si calmi il vento!) e stavolta faccio video, giuro! |
Bookmarks |
| |