29 gennaio 08, 16:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
| raddrizzare la balsa
salve ragazzi, non amo aprire nuove discussioni se l'argomento e trito e ritrito.... ma purtroppo ho fatto un pò di ricerche ma non ho ottenuto risultati (anche sul forum navimodellismo). Ho preso delle tavolette di balsa e tagliando due listelli da usare come longheroni ho notato che non sono proprio diritti, ma non per colpa mia in quanto la tavoletta di balsa è svergolata di suo. So che si può raddrizzare, ma la procedura non la conosco. Potete spiegarmi per favore? grazie mille |
29 gennaio 08, 17:00 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Citazione:
Forse è lo stesso procedimento che si usa per incurvarlo... bagnarlo con mix acqua e ammoniaca, poi mettilo tra due lastre di vetro o due pezzi di marmo insomma qualcosa di dritto e lascia asciugare... Cmq, anche se è storto, poi si addrizza quando vai a costruire, se le ordinate sono dritte... | |
30 gennaio 08, 00:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2006
|
anche a me an detto la stessa cosa.acqua e ammoniaca.devo ancora provare.ho notato che questa tecnica mi servirebbe in casi particolari.come nella reallizzazione dei BI e BE,in quanto nn sono perfettamente piani.anche nella realizzazione di altri particolari.
__________________ Non mollare mai |
30 gennaio 08, 10:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
grazie ragazzi proverò a fare così..... l'unico problema è il marmo.... quasi quasi lo "scippo" dall'appartamento in cui sto lavorando..... ma mi sa che il proprietario non sia molto daccordo...... |
02 febbraio 08, 17:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2006
|
scusate approfitto della discussione....a bagnare un listello o un foglio di balsa con acqua e ammoniaca e poi metterlo fra due piani perfettamente dritti ,si puo' ottennere il legno dritto senza una benche' minima svergolatura?ho capito bene?
__________________ Non mollare mai |
03 febbraio 08, 16:11 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Molti anni fa mi trovai fra le mani la scatola di montaggio del biplano PT17 che mi ero impegnato a costruire per un amico. I listelli che costituivano i longheroni erano molto bananecci (((( ed allora provai a raddrizzarli. Li misi a bagno nella vasca con acqua calda ed ammoniaca e li lasciai a mollo un pochetto, poi li tolsi, li asciugai e li misi in forma belli dritti. Li lasciai asciugare in forma per bene, era estate, alcuni giorni. Quando li tolsi dalla forma, era sera, erano proprio dritti e pronti per essere infilati nelle centine...infilati sì, perchè erano rettangolari e dovevano essere passanti nei fori delle centine. Il giorno dopo sorpresa : erano nuovamente a banana. La misura era bastarda ed allora risolsi di adattare i fori delle centine in modo di ottenere comunque il loro allineamento e rappezzando poi gli slarghi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 febbraio 08, 23:32 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2004
| Citazione:
Ciao | |
05 febbraio 08, 00:02 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bè direi che raddrizzare tavolette sottili sia tempo perso....a limite provare a raddrizzare gli eventuali elementi già tagliati. Il loro impiego come rivestimento necessita di "appoggi" che le mettono in tensione. Piuttosto meglio è seguire alcuni accorgimenti nella costruzione. Se ad esempio dovete fare un paio di fiancate ottenute da una tavoletta deformata a banana sarà bene tagliare le fiancate in modo che la deformazione sia opposta l'una all'altra e non dalla stessa parte. In tal modo le eventuali tensioni si elidono e si evita la possibilità di svergolatura.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |