24 febbraio 08, 17:59 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
|
Per lo spessore fai anche 2cm , per evitare che fà le grinze e e tle ritrovi sul bordo della cappottina, per la forma, se ci sono spigoli alla base, c'è il rischio che il foglio non riprenda perfettamente lo spigolo, anche se sull'ultimo master preparato la cappotina ha ripreso lo spigolo di base, per quando riguarda il master il polistirolo e da evitare, se lo fai in balsa usa il turapori, e poi magari una mano di colla bicomponente per rendere la superficie un pò più rigida e poi falla liscia perche il foglio in pvc riprende le minime imperfezioni, come distaccante ho provato vari soluzioni, ma con l' olio di miscela per scooter mi sono trovato benissimo, ho semplicemte messo un paio di gocce di olio e passate sulla superfice con un pezza, dopo che hai formato il master resta sul piano e il foglio formato si stacca con un nulla.
__________________ |
25 febbraio 08, 00:28 | #42 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Poi devo costruirmi la base per aspirare e penso di usare una cassetta in legno ex contenitore natalizio di bottiglie di vino. Mario | |
25 febbraio 08, 09:10 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
25 febbraio 08, 15:44 | #44 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Cos'è più pratico per scaldare? Forno di casa, resistenza elettrica della bistecchiera,o faretti alogeni? Mario | |
25 febbraio 08, 21:56 | #45 (permalink) Top |
|
Secondo me i fari alogeni sono da scartare , anche se produco molto calore ci vuole più tempo, io ho sulla mia termoform. una resistenza di un vecchio forno, meglio la resistenza della bistecchiera o il forno se è elettrico , l'importante e che il calore sia distribuito su tutto il foglio, se usi il forno ci sarà qualcuno che ti brontola...( mamma o moglie...) e poi c'è il problema che il forno ha delle dimensioni limitate invece sulla bistecchiera poi usar eun foglio più grande Raccomandazioni: non tenere il foglio troppo vicino alla fonte di calore tienilo a circa 20 cm; come telaio del foglio usa una doppia cornice cosi da bloccare il foglio in mezzo, codesto quando si scalda se non è bloccato tira e può fuori uscire dal telaio. Per quando riguarda la superficie e meglio dare una mano finale di bicomponente o stucco da carrozziere, in questo modo la superficie e più rigida e si deforma di meno questo perchè il foglio viene scaldato dai 120 -140° C a seconda dello spessore e nel momento della formatura il master si scalda parecchio, provare per credere...
__________________ |
26 febbraio 08, 15:16 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
29 febbraio 08, 00:20 | #47 (permalink) Top |
UserPlus | Termoformatura da perfezionare
Ciao a tutti. Non sono riuscito a fare aderire perfettamente il pvc al master. Le cause forse, potrebbero essere due: non scaldato a sufficienza il pvc e o l'aspirapolvere non fa abbastanza vuoto. In un primo momento, avevo appoggiato il master al feltro, ma la parte inferiore del master, era più bassa del piano della lastra di pvc trattenuta nel telaio. Poi ho messo uno spessore sotto al master, ma non è stato ancora sufficiente ad ottenere un buon risultato. Avrei voluto provare con la pistola ad aria calda, ma purtroppo non ce l'ho... la chiedo in prestito a Corj 63, così se ha voglia di darmi una mano, mi aiuta... Mario Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 12:08 |
29 febbraio 08, 01:50 | #48 (permalink) Top |
|
Ciao Icaro , guardando le foto che hai postato credo che non sia un problema di temperatura del foglio, lo vedo ben rammolito , credo che sia un problema con la fase aspirazione, noto che hai preso in seria considerazione il fisaggio del foglio al telaio , hai usato delle ottimi viti....dai scherzo... Allora facciamo un pò di chiarezza, la cassetta deve essere a tenuta stagna quindi usa un po di stucco intorno in modo da renderla stagna, poi anche il foro per il flessibile dell'apiratore deve essere a stagna, insomma non ci devono essere perdite di aria, devi sentire l'aspiratore che va sforzato perchè non aspira più aria Io attorno alla cassetta ci metteri un listello con una guarnizione sopra tipo gomma piuma adesiva ed eviterie di mettere pannelli per alzare il master al foglio , in modo che il telaio porta foglio appoggia su questo listello e il foglio combacia sul piano di aspirazione, in questo modo crei una sistemaa stagna e l'aria viene aspirata tutta, cmq se non ti è chiaro la mia soluzione del listello laterale, dai un occhiata alla mia macchina, e nella sezione articolo del mio gruppo di volo, il link e nella mia firma, li si vede bene come ho messo questo listello laterale con guarnizione in gomma piuma nera.
__________________ |
29 febbraio 08, 02:22 | #49 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie per i consigli. MArio Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 12:08 | |
29 febbraio 08, 02:41 | #50 (permalink) Top |
|
Icaro , non è un problema di temperatura poi anche provare con al pistola termica, ma non risolvi nulla, c'è un problema di aspirazione ci sono delle perdite e non si crea il vuoto, ci sono delle perdite tra il telaio è il piano di appoggio, lì devi fare quella modifica, inserisci i listelli laterali abbassandoli come distanza = spessore del telaio porta foglio + 3mm ( spessore della guaina) in questo modo il foglio combacia con il piano di appoggio del master, facendo questa verifica, non ti garantisco ( forse vedendola di persona posso intuire dov'è il problema) ma ti posso dire che ci saranno delle grosse migliorie, sono sicuro che le formatura viene meglio e aspira bene l'aria. Un altro accorgimento , quando formi, lascia acceso per un paio di minuti fino aquando il foglio non si fredda, altrimenti se spegni subito l'aspiratore il foglio è ancora caldo e può perdere aderenza perchè entra di nuovo aria.
__________________ |
Bookmarks |
| |