14 luglio 07, 09:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
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| spitfire in polionda
dopo qualche giorno di "duro lavoro" (che brutta parola) ho terminato la mia nuova creazione.................. si tratta del corospit, il progetto lo trovate qui http://www.spadtothebone.com/SPAD/Corospit/ è tratto dal sito già segnalato in un precedente post e, per chi vuole autocostruirsi un modello INDISTRUTTIBILE nel vero senso della parola, usando polionda, alluminio, bulloni, legno e ferramenta varia (contro tutti i canoni del vero modellista) non deve fare altro che collegarsi. il modello in questione è una riproduzione in scala 1/10 del famoso spitfire (anche se il mio per ora non ha la livrea originale) creato utilizzando esclusivamente polionda da 2,5mm, colla a caldo, qualche goccia di ciano e.......cannucce di coca cola (il tutto mi sarà costato sui 4 euro.........un capitale!!!). il modello da progetto è creato per il combat, quindi motorizzato a scoppio con un 4cc, io mi sono mantenuto con i pesi ed è venuto fuori un mostriciattolo di 1,10mt circa di apertura alare del peso in o.d.v. di circa 820gr. lo ho motorizzato con un simil hacker 20/20 1050kv elica graupner slim prop 9x6 e 3 celle lipo 1700 20-30c, in attesa di farci un pò la mano per un eventuale modifica a scoppio. il collaudo è stato a dir poco fantastico (n.d.r. non ci speravo proprio) al primo lancio è andato tutto ok, il modello è docile e guidabilissimo e plana benissimo, senza eccessiva tendenza allo stallo anche a bassi regimi, l'atterraggio è avvenuto quasi a motore spento....... mi sento di consigliarlo vivamente a chi voglia cimentarsi con questi materiali, non proprio come primo modello. in quanto la costruzione si è rilevata un pò difficoltosa e richiede un minimo di esperienza , anche se per la verità con questi materiali non si va tanto per il sottile. per qualsiasi ulteriore consiglio e chiarimento sulla costruzione non avete che da chiedere. ciao peppe |
15 luglio 07, 01:16 | #2 (permalink) Top |
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bello!...anche io alll'inizio avavo voglia di fare un coso del genere...a ma attirava il corostang!...poi ho lasciato stare....ma appena faccio un po di pollici via con lo scoppione!
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk |
15 luglio 07, 14:11 | #5 (permalink) Top |
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Ottimo lavoro !!! Sono lieto di sapere che anche elettrico uno Spad vola bene. E' da un anno che faccio la corte a questi modelli . . . La realizzazione della fusoliera però sembra un pochino laboriosa, almeno più di quanto si evince dalle foto. Il Bear ha fatto un BF109 in polionda e conferma l'indistruttibilità del modello finito. Mi sa che questo post rappresenta l'input decisivo . Poi il materiale è il massimo per lo scoppio: già colorato, antimiscela e resistente . Ancora complimenti |
15 luglio 07, 14:40 | #6 (permalink) Top |
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resistente??????????? tieni presente che il primo modello che ho fatto ci ho messo 10 minuti per sfasciarlo ma con le mani..............l'accoppiata polionda e colla a caldo (usata ben calda.....attenti alle mani) è acciaio, non sono riuscito mai a sfasciare un modello così costruito!!!!!! e per me è quanto dire eheheheh.se poi usi rinforzi vari, tipo sempre polionda o compensato non ne parliamo proprio.per la verità ho trovato più difficolta, a causa del doppio diedro, a costruire l'ala, la fusoliera è un sol pezzo ritagliato da ripiegare su se stesso e combacia tutto alla perfezione. di sicuro il prodotto finale è più pesante rispetto a quelli fatti in balsa o depron ma voli davvero in tutta scioltezza proprio per la consapevolezza della indistruttibilità, mentre per il depron e balsa................ti si strizza sempre il cu.etto l'unico problema per questi warbird è reperire i piani di costruzione (solo su spadtothebone) si trova lo spit, il mustang e una galleria di immaggini del bf109. mi sa che chiederò al bear.......... ciao peppe |
15 luglio 07, 22:49 | #7 (permalink) Top |
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Ah, quindi tu hai usato la colla a caldo!! A suo tempo, nei primi tentativi, ho usato ciano come da istruzioni, e su una decina di tentativi solo una volta sono riuscito letteralmente a saldare due parti di polionda. Poi su questo forum è venuto fuori che bastava del semplice Bostik <_<. Dovrebbe essere ben più leggero della colda a caldo quindi penso che utilizzerò quello. Che ne dici? |
16 luglio 07, 00:12 | #8 (permalink) Top |
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di sicuro sarà più leggero ma penso meno pratico e dovrebbe tenere bene (tieni presente che con il bostik per ogni incollaggio devi attendere una 15a di minuti e per giunta non è riposizionabile, quindi allungheresti di parecchio i tempi di costruzione che già di per se non sono molto brevi, io ci ho messo quattro giorni in tutto una diecina di ore di lavoro con le dovute pause e non è un progetto facilissimo). la differenza non te la posso fare perchè io ho sempre usato ciano e colla a caldo e ti assicuro che tiene (ho provato per scherzo con degli amici a tirare l'ala dello spit per aria e non gli ho fatto neanche il solletico) l'importante a mio parere è utilizzarla sempre molto calda per ammorbidire il polionda ed avrà un'ottima presa ciao peppe |
16 luglio 07, 23:19 | #9 (permalink) Top |
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In effetti . . . da questo punto di vista la colla a caldo è senza dubbio più pratica e veloce. Hai pretrattato il polionda con una fiamma come consigliano gli "spadettari" ? Ultima ( ) : una fuso da 2,5 mm lo regge uno scoppietto secondo te? Saluti !! |
17 luglio 07, 11:25 | #10 (permalink) Top |
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ho solamente sgrassato con una passatina di alcool. come puoi vedere sul sito il modello nasce per essere motorizzato con un thunder tiger 25pro e da progetto sono previsti alcuni rinforzi in legno ma poca roba, puoi usare tranquillamente altro polionda messo ad L oppure a delta |
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