Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 07, 15:42   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Grazie Flyer, resto collegato allora.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 22:28   #52 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Nuovo aggiornamento ... questa volta di tipo estetico .. un po di foto della fusoliera ricoperta e decorata con decal trovate su internet e stampate su carta specifica.

Comincia a prendere la forma di un vero aereoooo .....
Icone allegate
Extra Easy Building Log-dscn2704.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2705.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2703.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2702.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2706.jpg  

flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 22:35   #53 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

altre foto ....
:-) Flyer
Icone allegate
Extra Easy Building Log-dscn2708.jpg   Extra Easy Building Log-dscn2709.jpg  
Vecchio 30 maggio 07, 22:35   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
well done

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 09:29   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Che spettacolo ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 09:57   #56 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2005
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Davvero molto molto molto bello!! complimenti!!!

ci aspettiamo anche un filmato del volo, prossimamente.....
nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 12:37   #57 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Wink

Dopo un po di mesi riprendo la costruzione del modello. E' quasi ultimato ormai .. penso ormai di portarlo in volo entro breve tempo ..
Condivido con tutti voi un metodo che ho imparato per la decorazione sperando come sempre di essere utile.
Dovevo realizzare il musetto in vetroresina. Non mi soffermo molto su come si fa perchè penso che si trovino molte informazioni in merito. In estrema sintesi, sagome in compensato delle viste laterali, taglio con archetto del polistirolo per farne un modello solido. carteggiatura, ricopertura con fibra di vetro e resina epossidica per laminazione, stuccatura con stucco per vetroresina e carteggiature varie fino a portarlo liscio e uniforme. Fin qui tutto normale ... bene adesso dovevo realizzare una decorazione a scacchi rossi e bianchi e benchè sembri facile farlo in realtà si annidano delle insidie. Una delle più comuni è che il nastro da carrozziere per la mascheratura non sempre ha i bordi che coprono bene. Tra l'altro il musetto in vetroresina è curvo e quindi il nastro nella ricopertura forma delle inevitabili pieghe... insomma con la tecnica del nastro da carrozziere ci sono vari problemi.
Veniamo quindi al metodo che ho seguito io e che potete vedere documentato nelle foto allegate :

1) Per prima cosa ho realizzato lo sfondo spruzzando con l'aerografo un bianco poliuretanico bicomponente per carrozzeria. (sempre prima il colore più chiaro)

2) La svolta è avvenuta quando il mio "verniciaio" di fiducia mi ha fatto vedere un sottilissimo nastro gommato da 3mm della 3M per mascheratura.
Essendo gommato questo nastro può essere leggermente deformato mentre si girano le curve e aderisce perfettamente. Con questo ho realizzato il reticolo della scacchiera.

3) Successivamente ho comprato un prodotto che si chiama Liquid Masking Film della maimeri che è in pratica del Latex liquido a base ammoniacale che una volta asciugato lascia una sottile pellicola plastica gommosa. Armato di pennello, ammoniaca al 30% per sciaquare e parecchia pazienza (.. in quanto tende a colare e ogni riquadro deve essere spalmato in piano ..) ho riempito alternativamente i riquadri disegnati dal nastro gommato.

4) Lasciato asciugare il tutto, ho quindi spruzzato sempre con aerografo il rosso poliuretanico bicomponente che ho fatto fare della stessa tinta del termoretraibile usato nella ricopertura.

5) Dopo un giorno di asciugatura completa si inizia a sollevare il bordo del nastro gommato e pian piano si "spoglia" la creatura mettendone a nudo la bellezza !!!!

Ecco le foto del lavoro.
Ciao, Flyer
Icone allegate
Extra Easy Building Log-11102007-001-.jpg   Extra Easy Building Log-11102007.jpg   Extra Easy Building Log-12102007.jpg   Extra Easy Building Log-12102007-001-.jpg   Extra Easy Building Log-14102007.jpg  

Vecchio 15 ottobre 07, 12:42   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2005
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
ottimo lavoro....
nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 13:21   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da flyer

3) Successivamente ho comprato un prodotto che si chiama Liquid Masking Film della maimeri che è in pratica del Latex liquido a base ammoniacale che una volta asciugato lascia una sottile pellicola plastica gommosa. Armato di pennello, ammoniaca al 30% per sciaquare e parecchia pazienza (.. in quanto tende a colare e ogni riquadro deve essere spalmato in piano ..) ho riempito alternativamente i riquadri disegnati dal nastro gommato.
MI ricorda il MASKOL che si usava in modellismo statico proprio per le mascherature, io lo usavo per dipingere i montanti delle cappottine senza sporcare le vetrature in seguito trovai un prodotto simile che però era a base acquosa e si toglieva con molto meno impegno....

complimenti bel lavoro
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 20:49   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Era rosa, vero? lo usavo anch'io da ragazzino.

Complimenti per il lavoro. Veramente ottimo.

Giulio

Bookmarks