03 dicembre 15, 09:27 | #171 (permalink) Top | |
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non è difficile viaggiare sereni e spediti, credo sia la prima volta che la costruzione prenda così poco tempo rispetto alla costruzione In genere non tengo conto del tempo per le realizzazioni, considera che ho iniziato domenica scorsa Adesso attendo i contributi degli altri costruttori
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03 dicembre 15, 09:31 | #172 (permalink) Top |
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Intanto ieri sera sono andato avanti Dorso fusoliera rivestito Per la versione idro longheroni di abete 6 x 6mm incollati tra le ordinate D03/D03H e D05/D05H, dal momento che il rivestimento della pancia sarà tagliato in corrispondenza dei due carrelli fissi dei galleggianti avevo optato, oltre alle ordinate e semiordinate supplementari in pioppo e betulla, ad un ulteriore irrobustimento della fusoliera.
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03 dicembre 15, 09:38 | #173 (permalink) Top |
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Poi ho iniziato a rifinire la coda, fissato con spilli un blocchetto di balsa da 8mm e tracciato l'andamento del dorso E ricavati i due blocchetti poi da sagomare ho protetto il direzionale con del nastro adesivo ed inserito nella sua sede, con i vari incastri e chiavi di innesto non è necessario controllare con righe e squadre, se la fusoliera è stata ben realizzata tutto risulta in squadro Fissato i blocchetti con gli spilli facendo bene attenzione che il tutto aderisse bene Prima sgrossatura a lama (adoro questo tipo di lavori) E poi con un tampone lungo almeno 40 cm e grana 230 ho lavorato i blocchetti sagomando seguendo l'andamento del dorso. Per chi non se la sentisse o avesse paura di danneggiare il rivestimento del dorso consiglio di rivestire lo stesso con nastro adesivo di carta da rimuovere solo prima di sagomare con grana 300/400 per la finitura
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03 dicembre 15, 09:39 | #174 (permalink) Top |
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03 dicembre 15, 09:48 | #175 (permalink) Top |
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Infine ho iniziato la pancia della fusoliera (desidero ringraziare Ruggero "Rupa" per aver condiviso il progetto del suo splendido porta modelli! decisamente, si adatta a qualsiasi fusoliera) Primo assemblaggio a secco per verifica Incollato le flange in balsa che dovranno essere successivamente sagomate per accogliere la capottina motore. Questa soluzione è stata ideata per poter avere la capottina, in VTR, perfettamente a filo con la fusoliera. Nelle 6 sedi che si trovano proprio all'interno delle flange (qui se ne vedono 3) andranno inserti ed incollati tasselli in betulla da 2mm che serviranno a dar "carne" alle viti di fissaggio della capottina. Dettaglio di come ho incollato le semiordinate con relativi rinforzi della versione Idro (nella versione da pista c'è una unica semiordinata di balsa). Il longherone 4 x 4mm è in tiglio così da poter far aderire come si deve la piastra di base alla fusoliera con l'aiuto di un morsetto. N.B. i listelli di abete che uso per serrare le semiordinate alla piastra di base sono stati preventivamente "rivestiti" con del nastro adesivo. Ed infine incollato tutti i longheroni di balsa 4 x 4 che andranno successivamente separati in corrispondenza dei vani carrelli Idro. Personalmente eseguirò tutto il rivestimento in una volta sola giuntando in testa le tavole di balsa (sono circa 140cm) con la giunzione che cade dove il rivestimento verrà asportato così da avere una pancia coerente e continua (e tutto sommato, meno lavoro di sagomatura dopo).
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03 dicembre 15, 09:53 | #176 (permalink) Top |
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Quindi fusoliera a buon punto e a breve imbastisco l'ala! per questa realizzazione intendo provare a rivestire le ali con un procedimento diverso dal mio solito. Realizzerò prima il rivestimento completo di tutto su disegno a banco, unendo le varie tavole e listelli di copertura delle centine...in poche parole la pelle completa dell'ala. Inumidisco il tutto leggermente con spruzzino ed incollo tutto in una volta sola usando sacchettini riempiti con acqua come zavorra (che hanno il vantaggio di disporsi omogeneamente sulla superficie esercitando una pressione costante). controindicazioni?
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03 dicembre 15, 23:03 | #177 (permalink) Top |
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Ho aperto anche io il pacco... sono sicuramente il beta beta tester... cioè con pochissima esperienza... ma con il vostro aiuto riuscirò e con la semplicità della miriade di incastri perfetti che ha progettato Alberto porteremo avanti la costruzione..... si parte!!!! Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
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04 dicembre 15, 01:50 | #178 (permalink) Top | |
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Aspetto i tuoi progressi!
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04 dicembre 15, 01:56 | #179 (permalink) Top |
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Stasera mi sono dedicato a terminare il trave di coda, rivestito con balsa da 2mm fino sll'interruzzione del carrello posteriore Incollato i blocchetti di balsa Che ho da prima sgrossato col taglierino E poi rifinito insieme al rivestimento Un piccolo sfizio 😉 E anche stasera soddisfatto
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04 dicembre 15, 02:35 | #180 (permalink) Top |
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Anche qui si lavora per il Magic, a parte un piccolo errore di montaggio che ho risolto in 5 minuti, procede tutto bene e con facilità grazie agli incastri precisi! Stasera ho incollato la prima fiancata e provato a secco lo scatolato anteriore, che si monta in un niente grazie anche all'ottimo lavoro di progettazione che ha fatto Odi. |
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