01 dicembre 15, 13:26 | #151 (permalink) Top |
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Stessa procedura.. Per carteggiare mi munisco sempre di tamponi realizzati con listelli piallati, importante ü che il listello sia per dimensioni eccedente alla componente che si vuole carteggiare, questo per evitare che uno spigolo del tampone rischi di danneggiare (spesso in modo grave) la struttura Capovolte le componenti e lavorando controluce si vede chiaramente dove la ciano ha filtrato una leggera carteggiata senza alcuna pressione tanto quanto basta da eliminare la cianolitica Sovrapponrre le fiancate di rinforzo alle fiancate ed incollare con alifatica/vinilica stando attenti che tutti gli incastri combacino e mettere in ..."pressa"
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01 dicembre 15, 13:27 | #152 (permalink) Top |
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Ora assemblaggio rigorosamente a secco della struttura scatolare della fusoliera Ampissima piastra batteria/serbatoio
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01 dicembre 15, 13:31 | #153 (permalink) Top |
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Nel mentre che le fiancate induriscono comincio ad assemblare i piani di coda, sovrapposizione sul disegno, bloccare con gli spilli, e via di ciano Assemblaggio a secco della fusoliera (sfizzio per vedere il modello prendere forma) E dopo 3 ore di assoluta goduria... N.B. non c'è colla, tutto a secco
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01 dicembre 15, 13:33 | #154 (permalink) Top |
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Si continua con i piani di coda, preparata la struttura dei cabra Ovviamente incollati separatamente dal piano orizzontale.. Strutture dei cabra incollati al rivestimento di balsa 1.5mm N.B. usare un listello per premere omogeneamente su tutta la struttura mentre si incolla, questo per evitare svergolamenti e rifilare
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01 dicembre 15, 13:35 | #155 (permalink) Top |
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Proteggere il BE dei cabra con nastro adesivo di carta (serve anche da spia e questo per evitare di assotigliare la radice (o BE) del cabra Per lo stesso motivo proteggere il BU Procedere alla carteggiata sfruttando l'annerimento del taglio laser come spia Lo stesso nei due sensi risultato
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01 dicembre 15, 13:36 | #156 (permalink) Top |
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01 dicembre 15, 13:41 | #157 (permalink) Top |
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Se caso, io uso questa colla, che per comodità travaso in questa boccetta Ora pretagliare, cercando di fare il minor scarto possibile il rivestimento del piano orizzontale Con un tampone bello squdrato rifilare le coste di giunzione Unire e fissare sul lato a vista con del nastro adesivo (trasparente!) Ribaltare il tutto e fare una leggera pressione con le dita di modo che la balsa si imbarchi e che la giunzione si apra leggermente, passare la giunzione con ciano semi-fluida, e poi premere sul piano di lavoro, io passo direttamente con un pezzo di carta da cucina per rimuovere gli eccessi Con questo semplice, ma efficace sistema il risultato della complanarità è garantito ä
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01 dicembre 15, 13:47 | #158 (permalink) Top |
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Spillare la struttura alla balsa di rivestimento verificando che sia tutto a posto ed ortogonale e ripassare con ciano fluida (sempre premendo con un listello su tutta la superficie della struttura, firilare.. Ora prendere i piani del cabra e verificare che siano a 90° e comunque ed in ogni caso, dovessero necessitare una carteggiata NON carteggiare a mano libera o l'angolo diverso da 90° si vedrà una volta che il cabra sarà accostato al piano orizzontale. Disporre del nastro adesivo di carta a 3mm dal bordo e tracciare la mezzeria del BE del piano (io sono solito usare spessori come balsa e affini, in questo caso sono 9mm di spessore, accosto al piano uno strato da 4mm di balsa, passo la matita ed il risultato è preciso Ed ora carteggiare dando continui controlli sia alla linea di mezzeria sia al nastro adesivo che serve sia da protezione sia da guida
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01 dicembre 15, 13:52 | #159 (permalink) Top |
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Passiamo al piano verticale E timone Stessa procedura del piano orizzontale.. in pressa Nel mentre, bisogna rastremare le code del piano orizzontale di modo che siano uguali ai cabra ci sono circa 2mm da sagomare con un po di stucco ed un buon tampone..
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01 dicembre 15, 13:56 | #160 (permalink) Top |
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Tracciare sui piani di coda una linea parallela al BE a circa 4.5mm (la metà dello spessore) e stondare Ripetere lo stesso procedimento dei piani del cabra anche sul timone di direzione Rifilare come da disegno la sede della squadretta in vetronite che verrà incollata solo a rivestimento finito Dato che il timone verrà azionato con un cordino Pull Pull le cerniere di carta sono sconsigliate, uso tradizionali cernire a perno (in questo caso graupner), due incisioni con lama ad affondare col taglia balsa equidistanti a 1mm circa e poi infilare con una certa energia le cerniere al loro posto (non incollare!)
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