08 agosto 13, 16:57 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Sbach 300 3.4
Dopo le ferie, penso proprio che partirò con lo Sbach 300 I vari video sulla Red Bull Air Race, mi hanno intrippato e lo Sbach 300, con le sue linee aggressive e compatte, incarna pienamente lo spirito acro-corsaiolo di queste spettacolari gare. Le dimensioni, saranno rapportate ad una apertura alare di 220 cm con rapporto di scala di 3.4 (l'originale è 7.5 mt. Profilo scelto: Ala: NACA 0010 Quota: NACA 0008 Il piano di quota, è proporzionalmente enorme... per una apertura di 220 cm, viene un piano da 95 cm Sicuramente per compensare il corto braccio di leva. Costruzione: Fusoliera: composito in stampo Deriva: composito in stampo Ali e quota: polistirolo rivestito legno/fibra (soluzione col miglior compromesso peso/resistenza) Motore: 50/60 (se mi avanzano soldini, mi piglio il DLE 55, altrimenti smonto il JC 60 dal Nemesis e vo con quello.. quà c'è crisi e ci si adatta.. ) Il progetto è indirizzato verso un tipo di volo acrobatico, mediamente veloce, con ampie superfici di controllo che permettano un buon 3D. In pratica, il tipo di volo che caratteristica gli aerei che partecipano alla Red Bul Air Race. Sayonara, Peppesun. |
09 agosto 13, 00:14 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lo Sbach me lo prendo come "lavoretto" per le grigie e fredde giornate invernali (ammesso che non sia già finito prima di Natale.. ) Se non ho un modello in costruzione tra le mani... non stò bene. | |
09 agosto 13, 01:05 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Provaci. Vedrai che fatto uno, poi ne fai altri. Alla fine, specie con fuso complesse, fai prima a lavorarti per bene un master, senza tanti problemi di pesi e materiali e poi farti un bello stampino che star li a smadonnare con balsa e altro, sempre col patema di pesi ed errori. Col master, ci vai su con stucchi e stucchetti e riporti vari, come ti pare e quando sei soddisfatto ci fai su lo stampo che poi ti rimane e puoi replicarne velocemente quante ne vuoi. | |
09 agosto 13, 09:58 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
| Citazione:
La mia fissa sarebbe metterci sto motorello.... | |
09 agosto 13, 10:11 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quanto può costare fare un master? Di materiali vari dico | |
09 agosto 13, 11:17 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Un master tipo quello del Nemesis, te lo fai con qualche lastra di foam e un po di fibra. Tra tutto, diciamo che con 50 euro te lo vernici pure con un fondo poliuretanico. Per lo stampo, ci vuole un po di più, e tra gel-coat, tessuti e resine, direi che ti parte un cento eurini, più o meno. Il tempo, non si conta... sono lavori che si fanno per il piacere di farlo e non stai li a contar le ore. Se poi ti trovi un "socio" che divida spese e lavoro, il tutto si dimezza e avete sempre li uno stampo, pronto a sfornare. | |
09 agosto 13, 14:02 | #9 (permalink) Top |
User |
Comunque non è un costo eccessivo..e sopratutto come hai detto, fatto una volta puoi sfornare più di un modello..quindi la cosa conviene..mi son convinto il prox progetto lo faro in questo modo.. una domanda..essendo ancora un principiante del settore bo molte domande dallo stampo si creano due gusci che andranno poi uniti a formare la fusoliera..ecco, come,si fa ad unirli? |
09 agosto 13, 18:16 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Le fusoliere, solitamente sono fatte con tecnica chiamata "bagnato in bagnato", tranne casi di compositi in sandwitch, dove occorre prima laminare i due gusci sottovuoto e successivamente unirli a secco, con appositi nastri di vetro che andranno laminati nella giunta. In ogni caso, l'unione va fatta prima della estrazione dai gusci e la fuso viene fuori già bella e unita. Tralasciando sandwitch e sottovuoto, tecniche utili più che altro per ali in stampo e meno per le fuso, il "bagnato in bagnato" consiste nel laminare il tessuto di vetro nei semigusci. Quando poi si va a rifilare il tessuto abbondante, taglieremo un lato a filo dello stampo, mentre nel lato opposto lasceremo circa 1 cm di bordo di tessuto sporgente. Quando si va ad unire i semigisci, il bordo sporgente andrà ad adagiarsi sul lato opposto e basterà ripassare la giunta usando una asticella per andare a fare ben combaciare il tessuto. Quando si secca (24 ore, dipende dalle resine) tirerari fuori la fuso, aprendo i due gusci dello stampo e la fuso è bell'e fatta. Magari ne parliamo meglio quando sarà il momento... | |
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