26 ottobre 04, 00:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2000
|
finalmente dopo parecchie ricerche ho reperito il materiale adatto e iniziato a costruire l'archetto x il taglio a caldo del polistirolo/polistirene. Visti i problemi che ho dovuto superare io, invio una lista di materiale 'testato' a beneficio di chi si vorra' cimentare. i problemi maggiori erano il filo e l'alimentazione, ho risolto cosi': alimentatore 21-0-21 (21 volt con doppio secondario) da 200 watt circa, per il modico costo di 23 euro. da sito di tzagi for beginners ho letto che andava bene un 24+24, ma qui in zona era introvabile... per cio' che riguarda il filo, ho provato con successo: -mi cantino x chitarra elettrica (ovveo la 1 corda, la piu' fina e tutta d'acciaio): va bene, purtroppo non e' a metraggio ma lunga solo circa90-100 cm, dai quali si devono eliminare alcuni cm per i fissaggi. taglia bene, non arriva al calor rosso ma visto quanto e' fino taglia il polistirolo molto facilmente -filo di acciaio da ferramenta diam. 0,60 mm bobina da 10 m a circa 3 euro: forse un po' troppo spesso, non e' facile stirarlo e rimane facilmente segnato se piegato. comunque taglia che e' una bellezza, arriva al calor rosso e si allunga parecchi quindi necessita di una molla di tensione -filo per terminali da pesca in acciaio, 10 metri 3,5 euro: questo proprio no so...forse e' trattato, ma con il tester mi da che e' un isolante...peccato perche' nonostante lo spessore interessante mantiene la morbidezza di un filo di lana e no si segna se piegato, rimanendo perfettamente teso. per cio' che riguarda l'archetto in se mi sono rifatto abbastanza al progetto di http://tzagi.altervista.org ho preso da brico un'asta di legno 50x20 x100 costo 1,4 euro un tubo di alluminio da 1 metro x 8 mmx2mm, per fare i braccetti (come nel progetto del sito segnalato sopra) un pacchetto di molle per mettere in tensione il filo ( a differenza del progetto) un mammut un interruttore da abatjour un dimmer adatto per alimentatori e trapani (no so se lo montero') tutto questo ... FUNZIONAAA! e ora si taglia! |
26 ottobre 04, 09:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Lo trovi nei negozi che vendono materiale elettrico, tipo ricambi per stufe o Phon. In genere viene venduto sotto forma di resistenza: eventualmente dovrai svolgerlo. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
01 novembre 04, 19:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
|
io uso un archetto con filo in acciaio armonico collegato semplicemente ad una batteria d'auto. senza nient'altro. Non è eccezzionale ma taglia lo stesso.
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
31 gennaio 06, 13:05 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mooooolto interessante. Prima di cimentarmi in altri tentativi, questo mi sembra veramente spettacolare. Puoi darmi altri informazioni? -Diametro e lunghezza del filo -Dati batteria Grazie mille
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." | |
31 gennaio 06, 15:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
C'é un articolo proprio qui: http://www.baronerosso.it/Articolo8.html
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
31 gennaio 06, 18:16 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
Bookmarks |
| |