09 maggio 13, 09:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2007 Residenza: Segrate
Messaggi: 132
| Costruisco il CR.32 di RuPa in scala 1,5 maggiore
Ciao a tutti, mi sono cimentato nella costruzione del Fiat CR.32, su progetto di uno degli utenti del forum, il sucitato RuPa per l'appunto, del quale allego qui il PDF dei piani costruttivi. Del medesimo autore ho già realizzato il Typhaan'O [Tafano] con grande soddisfazione. Il modello, se non osannato per la bellezza estetica , è stato però complimentato, dai soci anziani del campo volo, per le doti di stabilità e robustezza. Adesso con il nuovo progetto volevo cimentarmi con una costruzione un poco più complessa, ma rimanendo su una dimensione di modello che si aggira sul 1,5 m di AA rispetto all'originale 1m. Nella mia immensa ignoranza ho pensato bene di scalare brutalmente il progetto di 1,5, tutto tronfio del mio risultato sono partito con la costruzione, di cui allego immagini, per poi scoprire ieri sera in un'altra discussione, che lo stesso RuPa sconsigliava la maggiorazione di scala poichè il modello non era adatto. Capite bene il mio sgomento , e dopo una notte di insonne tristezza , ho deciso di chiedere aiuto ai massimi esperti di costruzione aeromodellistica italiana (faccio un poco il "piacione" ma sono veramente disperato). Adesso, mi sapete spiegare, basandovi sul costruttivo allegato, il perchè non sia realizzabile? Avrei certamente potuto contattare RuPa e chiedere a lui delucidazioni, ma con lo scopo di impararre qualcosa ho pensato che una discussione aperta potesse essere di aiuto anche per altri niubbi com me, e poi credo che il RuPa si farà vivo di suo .... per insultarmi.
__________________ «Due cose sono infinite: luniverso e la stupidità umana, ma riguardo luniverso ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein Ultima modifica di fucazza : 01 giugno 14 alle ore 16:55 |
09 maggio 13, 10:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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sottoscrivo e seguo perchè la cosa mi interessa...... a suo tempo anche io chiesi a Ruggero perchè non lo avesse fatto "un po' più grande"......... per quello che chiedi: credo che Ruggero intendesse che il progetto non era adatto ad essere scalato ( e poi si parla del 50%...mica noccioline....) perchè avrebbero dovuto essere riconsiderate e ricalcolate tutte le dimensioni dei punti di forza. La mera scalatura avrebbe portato "soltanto" ad un aumento di peso in punti non vitali e magari al non irrobustimento in quelli critici.......... ma aspettiamo lui
__________________ Simone |
09 maggio 13, 11:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2007 Residenza: Segrate
Messaggi: 132
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Leggendo nel forum ho viso altre considerazioni a riguardo dei problemi della scalatura di un modello originale. Ho trovato differenti pareri sull'aumonto del peso inutile e sul rinforzare i punti di forza. Ora, sempre con l'idea di acculturarsi, ed usando questo come esempio ( ovvio che tiro acqua al mio miluno ), quali sono i punti di forza di un modello come questo ? E' possibile stilare una specie di lista di controllo e di azioni correttive per portare il modello in quastione ad essere scalato del 50% ed essere in grado di volare ? Ho capito, ma è quasi ovvio, che molte delle riserve sono relative alle ali, nello specifico alla T box, al numero di centine ad al loro spessore. Come te spero che il RuPa ci dia una mano (devo finire il modello ), ma vorrei anche imparare qualcosa, quindi chiamo a raccolta tutti gli esperti affinchè ci erudiscano sui dettgli tecnici ed i punti di forza di un modello come questo.
__________________ «Due cose sono infinite: luniverso e la stupidità umana, ma riguardo luniverso ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein |
09 maggio 13, 11:21 | #4 (permalink) Top |
User |
Al momento non ho molto tempo, poi semmai il discorso lo riprendo stasera, ma faccio una considerazione brutale: se scalo una misura lineare la moltiplico per il fattore di scala quindi: 1 x 1.5 = 1.5 se scalo una superficie aumento entrambe le misure per il fattore di scala: (1 x 1.5) x (1 x 1.5) = 2.25 se scalo un volume aumneto tutte e 3 le misure per il fattore di scala: (1 x 1.5) x (1 x 1.5) x (1 x 1.5) = 3.375 Questo significa che un modello scalato brutalmente del 50% aumenta il suo peso di circa 3.3 volte mentre la superficie alare aumenta di 2.2 volte Capisci che un minimo di intervento sui materiali e sulle strutture e' necessario farlo..... Soprattutto le ali hanno bisogno di essere verificate. 50% in piu' di apertura alare significa uno sforzo di flessione enormemente piu' grande e quindi i longheroni devono essere dimensionati di conseguenza. Ho banalizzato ma spero di essere stato utile.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
09 maggio 13, 12:02 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
ho la scansione del CR32 apparso su Radio Modeller con ap. al. di 137 cm che ho reso disponibile su hippocketaeronautics dove è necessario registrarsi per scaricare... HPA - Builders' Plan Gallery e di quello apparso su Model Builder con ap. al. di 173 cm nel caso mandatemi la mail in PM che ve li invio Ultima modifica di contaxrts : 09 maggio 13 alle ore 12:10 |
09 maggio 13, 13:03 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2007 Residenza: Segrate
Messaggi: 132
| Citazione:
Ho seguito questo esempio: Ipotiziamo un cubo di 100*100*100 mm di lato realizzato con quadri di balasa di 10*10 mm ed utiliziamo il Peso Specifico del balsa di 0.1 T/m3. 4 montanti da 10*10*100 equivalenti ad un volume di 40000 mm3 8 lati da 10*10*80 equivalenti ad un volume di 64000 mm3 per un totale di 104000 mm3 equivalenti a 0,000104 m3 Peso = 0.1 T/m3 * 0.000104 m3 = 0.0000104 T = 10.4 g Se aumentiamo le dimensioni del cubo del 50% otteniamo : 4 montanti da 15*15*150 equivalenti ad un volume di 135000 mm3 8 lati da 15*15*120 equivalenti ad un volume di 216000 mm3 per un totale di 351000 mm3 equivalenti a 0,000351 m3 Peso = 0.1 T/m3 * 0.000351 m3 = 0.0000351 T = 35.1 g Pari ad un aumento del 238% in termini di peso, quindi mi aspetto che le medesime parti in originale siano nell'ordine dei 91g.
__________________ «Due cose sono infinite: luniverso e la stupidità umana, ma riguardo luniverso ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein | |
09 maggio 13, 16:17 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cosa intendi per originale?
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
09 maggio 13, 18:11 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2007 Residenza: Segrate
Messaggi: 132
| Citazione:
I calcoli sono approssimati perchè non tutto è balsa, c'è il compensto e la colla, ma credo che l'errore si trascurabile. Concordi con la mia stima di aumento dei peso per fusoliera e piani di coda ?
__________________ «Due cose sono infinite: luniverso e la stupidità umana, ma riguardo luniverso ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein | |
09 maggio 13, 18:25 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Hai tenuto conto della necessità di potenziarlo adeguatamente ( maggior peso e tanta, tanta resistenza aerodinamica in più causata dalle dimensioni ) ? Di un serbatoio di dimensioni maggiori ( maggior peso ) ? Di ruote di dimensioni maggiori ( maggior peso ) ? Più che a calcoli inutili ed assolutamente a mio parere U C A S meglio sarebbe magari affidarsi al parere di qualcuno che abbia una maggior esperienza costruttiva. Piccolo esempio....di che spessore sono le centine....1,5-2 mm ? Sarebbe inutile, con un aggravio di peso, portarle a 2,5-3 mm lasciandole nello stesso numero....molto meglio mantenere lo spessore originale ed incrementarne il numero ( una buona distanza fra le centine è solitamente compresa fra i 50-60 mm ) in quanto più sono e maggiore è la resistenza della struttura alare. Analogamente per quanto riguarda la balsa dei rivestimenti.....e via discorrendo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 maggio 13, 18:49 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2007 Residenza: Segrate
Messaggi: 132
| Citazione:
Guardando i disegni allegati da contaxrts, ho proprio lavorato nella direzione da te indicata, ossia aumentare il numero di centine. Ho apportato delle modifiche all'ala superiore, ho aumentato le centine e ridotto la loro spaziatura, pensavo anche di allungare la baionetta fino a quasi l'estremità dell'ala. Il punto è proprio quello indicato da te, mantengo lo spessore originale o anche aumentandone la quantità, mantengo il rapporto di scala di 1,5 ?
__________________ «Due cose sono infinite: luniverso e la stupidità umana, ma riguardo luniverso ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein Ultima modifica di fucazza : 01 giugno 14 alle ore 16:55 | |
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