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User | Calettamento piani di coda a V
Ciao a tutti Sto realizzando un Fauvette in struttura ed ora sono arrivato al punto di dovere realizzare il fissaggio definitivo dei piani di coda. I piani sono montati tramite due viti in plastica. Per ora ho montato solo una vite per piano e devo posizionare la seconda per avere il corretto calettamento. Dovrei dare un grado positivo ma non trovo un buon metodo semplice per verificarlo. Qualcuno si è cimentato in qualcosa di simile? Devo considerare questo posizionamento come un posizionamento critico per il modello oppure anche se non sarà precisissimo potro correggere coi trim e le miscelazioni efficaciemente? Grazie
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
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Guest
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![]() Anch'io avevo scelto di avere i timoni smontabili in modo da ovviare facilmente ad eventuali errori di allineamento. Non ricordo la procedura seguita a suo tempo,ma ora farei così: 1) Montare le ali e posizionare e fissare il modello su un piano di riferimento in modo che l'incidenza sia quella scelta ( basta misurare la distanza tra il piano ed il BE ed il BU ) e che l'ala sia orizzontale ( o meglio che il diedro sia lo stesso a destra ed a sinistra). 2) montare i timoni 3) verificare che il BE ed il BU all'estremità siano alla stessa distanza dal piano e che le distanze ,a destra e sinistra,siano le stesse 4) Verificare che il BE,sempre all'estremità,abbia la stessa distanza a destra ed a sinistra dal BU dell'ala all'attacco. Correggere eventuali errori singolarmente. Certo non è semplice,ma come si dice......... Hai voluto la bicicletta ? Pedala ![]() Beppe | |
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User |
E' esattamente quello che speravo: Un metodo magari laborioso, magari lungo ma semplice. Ti ringrazio molto Giuseppe il tuo progetto del Fauvette e l'articolo che ne hai scritto fanno parte della documentazione che ho utilizzato nelle varie fasi di lavoro e hanno costituito fonte di spunti anche se il progetto che sto utilizzando non è il tuo. Voglio anche farti i complimenti per il TUO Fauvette. Un'ultima domanda riguarda, come avevo scritto, il livello di accuratezza necessario. Il calettamento deve essere perfetto pena la non volabilità del modello oppure è un elemento recuperabile inizialmente coi trim e poi magari con degli interventi successivi ai primi voli? Grazie ancora a chi mi saprà dare aiuto.
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Tempo fa avevo letto di uno strumento autocostruito per misurare il calettamento dei piani a V. Non è che avessi capito bene il funzionamento, ma forse la procedura di allineamento verrebbe semplificata. Provo a cercarlo e ti posto il link.
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Purtroppo non riesco a trovare quell'articolo. Però ho trovato questi thread che possono essere utili; c'è anche uno strumento appaosito della Graupner. http://www.rcgroups.com/forums/showt...decalage+meter http://www.orlandobuzzards.org/vtail.htm(OT, ma può servire!)
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User | Citazione:
sembra di capire che l'incidenza sia l'ultimo dei problemi da affrontare............... al lavoro................... sicuramente vi racconterò Grazie
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Sul thread "Parliamo di coda a V" trovi il link che cercavo.
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