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Vecchio 25 maggio 06, 09:41   #1 (permalink)  Top
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Calettamento piani di coda a V

Ciao a tutti

Sto realizzando un Fauvette in struttura ed ora sono arrivato al punto di dovere realizzare il fissaggio definitivo dei piani di coda.

I piani sono montati tramite due viti in plastica.

Per ora ho montato solo una vite per piano e devo posizionare la seconda per avere il corretto calettamento.

Dovrei dare un grado positivo ma non trovo un buon metodo semplice per verificarlo.

Qualcuno si è cimentato in qualcosa di simile?

Devo considerare questo posizionamento come un posizionamento critico per il modello oppure anche se non sarà precisissimo potro correggere coi trim e le miscelazioni efficaciemente?

Grazie
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Ciao
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La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
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Vecchio 25 maggio 06, 14:01   #2 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da filofilato
Ciao a tutti

Sto realizzando un Fauvette in struttura ed ora sono arrivato al punto di dovere realizzare il fissaggio definitivo dei piani di coda.

I piani sono montati tramite due viti in plastica.

Per ora ho montato solo una vite per piano e devo posizionare la seconda per avere il corretto calettamento.

Dovrei dare un grado positivo ma non trovo un buon metodo semplice per verificarlo.

Qualcuno si è cimentato in qualcosa di simile?

Devo considerare questo posizionamento come un posizionamento critico per il modello oppure anche se non sarà precisissimo potro correggere coi trim e le miscelazioni efficaciemente?

Grazie
Qualche tempo fa ho costruito anch'io un Fauvette di circa 2 metri di apertura ,l'articolo fu pubblicato su Modedllismo N.20 del Marzo-Aprile 1996.
Anch'io avevo scelto di avere i timoni smontabili in modo da ovviare facilmente ad eventuali errori di allineamento.
Non ricordo la procedura seguita a suo tempo,ma ora farei così:
1) Montare le ali e posizionare e fissare il modello su un piano di riferimento in modo che l'incidenza sia quella scelta ( basta misurare la distanza tra il piano ed il BE ed il BU ) e che l'ala sia orizzontale ( o meglio che il diedro sia lo stesso a destra ed a sinistra).
2) montare i timoni
3) verificare che il BE ed il BU all'estremità siano alla stessa distanza dal piano e che le distanze ,a destra e sinistra,siano le stesse
4) Verificare che il BE,sempre all'estremità,abbia la stessa distanza a destra ed a sinistra dal BU dell'ala all'attacco.
Correggere eventuali errori singolarmente.
Certo non è semplice,ma come si dice.........
Hai voluto la bicicletta ? Pedala

Beppe
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Vecchio 25 maggio 06, 17:51   #3 (permalink)  Top
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E' esattamente quello che speravo:

Un metodo magari laborioso, magari lungo ma semplice.

Ti ringrazio molto Giuseppe il tuo progetto del Fauvette e l'articolo che ne hai scritto fanno parte della documentazione che ho utilizzato nelle varie fasi di lavoro e hanno costituito fonte di spunti anche se il progetto che sto utilizzando non è il tuo.

Voglio anche farti i complimenti per il TUO Fauvette.


Un'ultima domanda riguarda, come avevo scritto, il livello di accuratezza necessario.

Il calettamento deve essere perfetto pena la non volabilità del modello oppure è un elemento recuperabile inizialmente coi trim e poi magari con degli interventi successivi ai primi voli?

Grazie ancora a chi mi saprà dare aiuto.
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Vecchio 25 maggio 06, 18:29   #4 (permalink)  Top
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Tempo fa avevo letto di uno strumento autocostruito per misurare il calettamento dei piani a V.
Non è che avessi capito bene il funzionamento, ma forse la procedura di allineamento verrebbe semplificata.
Provo a cercarlo e ti posto il link.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 25 maggio 06, 18:57   #5 (permalink)  Top
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Purtroppo non riesco a trovare quell'articolo.
Però ho trovato questi thread che possono essere utili; c'è anche uno strumento appaosito della Graupner.
http://www.rcgroups.com/forums/showt...decalage+meter
http://www.orlandobuzzards.org/vtail.htm(OT, ma può servire!)
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Vecchio 25 maggio 06, 19:50   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Purtroppo non riesco a trovare quell'articolo.
Però ho trovato questi thread che possono essere utili; c'è anche uno strumento appaosito della Graupner.
http://www.rcgroups.com/forums/showt...decalage+meter
http://www.orlandobuzzards.org/vtail.htm(OT, ma può servire!)
altro che OT.............è praticamente, insieme ai consigli di Beppe, quello che cercavo..............

sembra di capire che l'incidenza sia l'ultimo dei problemi da affrontare...............

al lavoro...................
sicuramente vi racconterò

Grazie
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Vecchio 26 maggio 06, 10:42   #7 (permalink)  Top
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Sul thread "Parliamo di coda a V" trovi il link che cercavo.
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