27 settembre 12, 10:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2010
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| Diedro "estremità rialzate". Un aiutino?
Ciao a tutti. Vorrei progettare un modello trainer 2 assi ala alta. Per le ali, al posto della configurazione a diedro semplice, vorrei adottare quella ad estremità rialzate (diversa dalla "doppio diedro"). Ci siamo capiti penso. Avrei bisogno di una mano. (anche due, tre...) |
27 settembre 12, 16:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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| Citazione:
poi ad una ho dato una inclinazione di 15 gradi ell'estremità. ho tagliato l'altra semiala che ha quindi dato vita alle due estremità. Il risultato è veramente soddisfacente e come vedi dal video l'aereo è estremamente stabile. Ciao | |
29 settembre 12, 12:54 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
| Citazione:
Io però avrei bisogno di una regola generale. Non posso progettare "per tentativi". (anche se il tuo modellino vola molto bene) Esperti??? Dove siete??? | |
29 settembre 12, 14:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
| Citazione:
Non credo che esista una regola. Dipende dal tipo di volo che vuoi. Guarda questo modello che ho fatto un pò di tempo fa. Acrovel - CNCModel Ho solo le estremità leggermente alzate come l'easystar e quindi utilizza comunque gli alettoni. Ciao | |
30 settembre 12, 20:23 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non ricordo alcuna regola che determini quanto diedro dare all'ala od all'estremità, probabile pure che in ambito aeronautico ci sia, l'unica che conosco è un' indicazione sui generis derivata dalle molteplici esperienze altrui ed indicante, come citato dal Kanneworff, che un corretto diedro debba essere compreso fra il 4% ed il 6% dell'apertura alare. Inoltre mi risulta che il diedro ad estremità rialzate sia il meno efficiente...........ma non ci metto la mano sul fuoco, ho un'aliantino da 1500 di aa con diedro ad estremità rialzate che mi gira in un fazzoletto. So pure di avere da qualche parte degli appunti sul diedro equivalente, cioè le varie configurazioni di diedro che provocano lo stesso effetto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 ottobre 12, 18:45 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
| Citazione:
edit: come consigliato da Angelo due post sopra, stavo dando un'occhiata ai progetti che ho in archivio cercando di trovare la famosa regola. Ancora nulla. Saresti così gentile da darmi le misure principali delle ali del tuo aliantino? Ultima modifica di I-ROBY : 01 ottobre 12 alle ore 18:49 | |
01 ottobre 12, 19:06 | #9 (permalink) Top |
User |
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
02 ottobre 12, 13:42 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione: Forse..............
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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