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29 febbraio 12, 23:39 | #1 (permalink) Top |
User | Come realizzare un Ala in Depron con Profilo Alare. Facile, Rigida ed Economica
Dopo un lungo periodo sotto esami felicemente concluso, finalmente oggi ho potuto sperimentare una tecnica per realizzare ali in depron a cui stavo pensando ormai da molto tempo. Devo dire che non è tutta una mia idea, anzi.... questa è piuttosto una rivisitazione della tecnica "ArminWing" usata sul canale youtube "ExperimentalAirplanes", ma si semplifica ed economicizza il tutto evitando di dovere fare ulteriori listelli di depron e di usare listelli di carbonio. Questi i dati dell'ala realizzata (Ma ci si può sbizzarrire in tutti i modi ovviamente): Profilo alare: Ispirato al Piano Convesso. Apertura Alare: 125 cm Peso: 123,7 gr Materiale Usato e costo: 1 foglio di depron da 6mm, ne basta meno di metà (3) 1 listello di tiglio 1000x12x3mm (0.8) 2 stick di colla a caldo da 7mm per pistole a bassa temperatura (0.6) Del nastro adesivo da pacchi , (ipotizzo un 0.2 di nastro usato.) Costo totale 4.6 Procedimento: 1- Segnare con una penna sul depron 2 linee. Una indica dove avvera la piegatura del depron, l'altra indica dove verrà posizionato il listello di tiglio. 2- Girare il foglio di depron sul retro e qui applicare strisce di nastro da pacchi fino a ricoprire tutta l'area che costituira alla fine la parte superiore e inferiore dell'ala. ( io ho usato nastro da pacchi di colore bianco, ovviamente è a discrezione dei propri gusti ) 3- Schiacciare il depron sulla linea di piegatura con un cacciavite a punta larga per facilitarne la piegatura. Il depron con il nastro da pacchi oppone molta resistenza alla piegatura quindi preparatevi ad usare la forza ( non quella dei jedi ). Io mi sono aiutato con un bel pezzo di legno rigido per curvare tuttla l'ala contemporaneamentee ho poi fissato il tutto piegato al piano da lavoro con delle morse per una decina di minuti per fare mantenere la piegatura giusto il tempo per poterci poi lavorare sopra prima di incollare tutto.
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01 marzo 12, 00:05 | #2 (permalink) Top |
User |
4- Ora si carteggia il bordo del foglio di depron con carta vetrata avvolta attorno ad un blocchetto di legno in modo che quando ci piegherò e incollerò sopra la parte superiore dell'ala si ottenga uno spessore di 6 mm invece che ritrovarsi con un doppio spessore da 12mm. ( io l'ho fatto molto alla buona e infatti il risultato non è esattamente perfetto, ma il concetto è quello) 5- Incollare con della colla a caldo a bassa temperatura il listello di tiglio alla porzione inferiore dell'ala sulla linea tracciata in precedenza e tenerlo pressato per qualche decina di secondi fino a completo indurimento della colla. ( mi raccomando la rapidità, in quanto la colla a caldo a bassa temperatura indurisce in fretta ) 6- Mettere la colla a caldo sula porzione superiore del listello di tiglio, piegarci sopra il foglio di depron e aiutandosi con un qualche utensile premere su tutta la lunghezza del listello per qualche decina di secondi. ( io ho usato il mio fido pezzo di legno) 7- Ora rimane da incollare il bordo posteriore dell'ala sempre con la stessa tecnica e si ottiene qualcosa del genere: 8- a questo punto si può ritagliare un template di depron, plastica, compensato con la forma che si vuole dare all'estremità dell'ala, si traccia il contorno con una penna e si taglia il depron in eccesso. Infine si incollano sempre con colla a caldo le superifci superiori con le inferiori delle estremità alari. E L'ALA è PRONTA Qui tengo l'ala per una estremità, notare come rimane ben diritta e non si piega. Anche sforzando a mano offre un'ottima resistenza dovuta sia al listello di tiglio messo a taglio, ma anche alla copertura con nastro da pacchi. Come al solito spero che quanto da me condiviso possa esservi utile. Un saluto!
__________________ Il mio hobby |
01 marzo 12, 09:48 | #3 (permalink) Top |
User |
Errata corrige: Il canale youtube dove spiega la tecnica dell'armin wing si chiama ExperimentalAirlines e non airplanes. Vi invito a guardare i video presenti, sono davvero molto interessanti.
__________________ Il mio hobby Ultima modifica di searchworlds : 01 marzo 12 alle ore 09:52 |
01 marzo 12, 17:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010
Messaggi: 23
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Interessante questo modo di fare le ali, sembra un buon metodo e con un risultato che per un espanso che viene lavorato a mano non è niente male davvero. Di sicuro comunque è un gradino sopra le classiche ali a tavoletta che si vedono sempre sugli aerei in depron al campo... Bisognerebbe però provare di persona a farne una per tastare con mano l'ala e capirne la vera bontà, magari in un prossimo progetto la proverò Ma il resto dell'aereo? |
01 marzo 12, 19:04 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il resto dell'aereo per adesso è nella mia testa ed il progetto è ancora abbastanza vago, Ma ero troppo impaziente di provare a fare quest'ala!!!!
__________________ Il mio hobby | |
06 marzo 12, 12:15 | #7 (permalink) Top |
User | Poi fa sapere come viene e se magari trovi qualche accorgimento per migliorare il processo e il prodotto finito
__________________ Il mio hobby |
06 marzo 12, 22:50 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Stavo ragionando, per la copertura si potrebbe anche utilizzare orastick o oracover autoadesivo, in modo da avere una superfice colorata, poi col ferrino dare una tiratina. Poi per ottenere gli alettoni, avrei pensato che si potrebbero posizionare, alla distanza prestabilita dei medesimi, due listellini di balsa paralleli pretagliati a misura, a incoloaggio avvenuto, che si potrebbe fare con della 20 minuti epossidica, tagliare fuori l'alettone in corrispondenza dell'unitura dei due listelli, incidendo solo il depron, poi con un tampone di carta vetro, creare la diagonale per il movimento dell'alettone. Ovviamente non voglio fare il primo della classe, ma integrare la tua idea e magari aspettare l'implementazione di altri interventi. |
07 marzo 12, 17:19 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ricoprire l'ala con dei termoretraibili credo che sia un buon miglioramento dal punto di vista estetico! Dal punto di vista strutturale essendo dei retraibili che mettono in tensione la superficie ipotizzo che comunque aumentino la resistenza della struttura giusto? quindi ben venga! Non ho ancora avuto occasione di usare questo tipo di materiali e non ne consoco bene le caratteristiche. Comunque cosa importante è fare una prova con un pezzo di depron per verificare che la temperatura necessaria ad attivare la colla non fonda il depron sottostante che da questo punto di vista è molto sensibile! Invece non ho capito molto bene il discorso degli alettoni, non è che potresti fare un disegno molto alla buona per capire come vuoi posizionare i listelli di balsa e dove tagliare?
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23 agosto 12, 16:00 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Padova
Messaggi: 51
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Gentilissimo Searchworlds, non è che potresti postare il progettino del tuttala? anche uno schizzetto con misure..... Avrei l'intenzione di portarlo in Polionda. Ho avuto l'opportunità di avere 3 fogli da 141*100 spessore 1,5mm (super leggero) non come il depron ma...... vicino. Ciao e grazie
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma..... che bello che bello che bello. (prof. Pazzaglia) |
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