23 marzo 06, 10:48 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| Superficie alettoni
Non ho ancora messo in volo il mio gladiator che già mi preparo a costruirne (o più semplicemente a ridisegnarlo) un'altro leggermente modificato (specialmente l'ala che mi sa che é un mattone) L'ala del gladiator ha l'alettone lungo tutta la sua lunghezza e esterno (o almeno credo che si possa definire così) al profilo, se volessi farlo lungo la metà e inserito nel profilo, mi basta calcolarne la superficie e ricrearne uno di uguale area ma lungo la metà? È corretto così oppure visto che trovandosi all'estremità alare e quindi con maggior braccio di leva posso diminuirne la superficie? ciao e grazie Ruggero" Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51 |
23 marzo 06, 11:22 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Le tue considerazioni sono corrette... in prima approssimazione. Una pari superfice, dovrebbe avere la stessa efficacia e, visto che è tutta all'esterno, ne basta anche meno. MA... la variazione che subirebbe il profilo alare, al muoversi degli alettoni, sarebbe decisamente diversa dall'attuale e non saprei né in che misura, nè in che modo, ma... sicuramente diversa. Qui ci vuole un esperto di profili, aerodinamica ed affini! Ma da ignorante chiedo: il Gladiator, per sentito dire, è un modello ben riuscito e che fa ancora scuola(avanzata); perchè vuoi modificarlo? E' da qualche generazione che funziona bene così! P.S.: detto da me, fanatico delle modifiche, è tutto dire! (o una bestemmia )
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
23 marzo 06, 12:07 | #3 (permalink) Top | |
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In caso di alettone 'classico', come quello di un Piper Cub full-size per intenderci, si utilizzerà una parte mobile larga 1/4 dell'apertura con corda uguale ad 1/4 della corda dell'ala.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
23 marzo 06, 16:25 | #4 (permalink) Top |
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Approfitto anche io per chiedere una cosa suglia alettoni che non mi è chiara Ho visto in giro modelli che hanno alettoni sia esterni (dei semplice pezzi "aggiunti" all'ala) che interni al profilo. In termini pratici, perchè scegliere di realizzare un tipo o l'altro? Qual'è la differenza? ps ma qualcuno sa magari anche consigliare un buon libro, livello principianti, per capire un pò di sta roba? |
23 marzo 06, 17:09 | #5 (permalink) Top |
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Ciao a tutti!!!!! Vediamo se riesco a dare una mano senza fare casini Allora: Gli alettoni fanno parte dell'ala, formano la superficie alare. Quindi quando si eseguono i calcoli aerodinamici, la superficie degli alettoni è compresa nella superficie alare S. Adesso, se noi usiamo degli alettoni incernierati per la lunghezza di semiala disponibile (parte della semiala è dentro la fusoliera), avremo effetti differenti se noi li incernierassimo verso la fine dell'ala. Esistono dei calcoli relativi all'equilibrio dei momenti di rollio che mettono in relazione le equazioni delle corde, rapporto di rastremazione dell'ala, variazioni dell'angolo di incidenza con la deflessione dell'alettone etc.... Non so se è il caso di mettermi a fare una lezione di matematica, anche perchè potrebbe risultare molto pesante. Sappiate però che un alettone posto verso le estremità alari, può risultare problematico alle basse velocità se il progetto non è stato curato attentamente. Ad esempio negli ultraleggeri (aerei full scale), si usa molto questo tipo di alettone per un motivo semplice: per mantenere la velocità di stallo sotto i 65km/h, si è costretti a progettare flap che possono occupare anche il 60 o 70 % del apertura alare. quindi si noteranno degli alettoni alle estremità molto corti ma con corde elevate anche del 30 o 35%. In alcuni casi questo può provocare delle difficoltà di pilotaggio, difficoltà che si sintetizzano in difficile coordinazione dei comandi a causa delle derapate causate della distanza notevole fra il centro di pressione dell'alettone rispetto al baricentro dell'aereo. Comunque mettiamola così: gli alettoni a tutta lunghezza possono essere lasciati tranquillamente,anche perchè sul gladiator non si hanno problemi di velocità di stallo elevate e quindi flap assolutamente necessari. Tuttavia se si vuole modificare l'ala, non basta togliere gli alettoni dal bordo d'uscita e tagliarli alle estremità, poichè avremo tolto parte di superficie alare, con tutte le conseguenze del caso. Quindi l'ala va rifatta della superficie uguale a quella precedente e poi alle estremità si realizzeranno gli alettoni magari con una corda del 25 o se proprio necessario 30% e più. Purtroppo non abbiamo una galleria del vento, quindi i modelli vano provati in volo. Per quanto riguarda l'altra domanda relativa all'alettone "esterno", possiamo dire che questo , modifica la forma originaria del profilo alare (se abbiamo un profilo naca 0018 per fun fly e poi mettiamo una tavoletta di balsa da 6mm a costruire l'alettore, si nota una bella discontinuità fra profilo alare e alettone). Questo sistema, si usa dove magari le caratteristiche aerodinamiche del profilo possono non risultare estremamente importanti vedi i fun fly o i modelli in depron per 3d. Sugli alianti o sugli f3a, invece il profilo deve essere seguito con estrema fedeltà, pena causare fenomeni aerodinamici che non rispondono alle esigenze del velivolo e magari provocare un degrado nelle prestazioni. Scusate se l'ho fatta molto lunga, ho cercato di essere sintetico e spero di essere stato chiaro, altrimenti domandate. ok???? vi mostro il trittico di un ultraleggero molto performante, vedere per credere. |
23 marzo 06, 17:15 | #6 (permalink) Top | |
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cmq credo che vi darò retta ... lascio tutto com'é da progetto, al limite troverò la maniera di irrigidirlo. ciao e grazie Ruggero" | |
23 marzo 06, 17:29 | #7 (permalink) Top | |
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23 marzo 06, 17:47 | #8 (permalink) Top | |
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Gli alettoni o facenti funzione,"esterni"vengono usati (specialmente dai Depronari della domenica) per motivi di facilità e rapidità costruttiva assolvendo il loro solo compito precipuo senza tener conto che,(ove ve ne sia uno) le caratteristiche del profilo vanno a farsi benedire... per contro l'alettone integrato nella semiala e nel profilo stesso,se ben realizzato,non altera se non in maniera molto blanda quanto ipotizzato in sede di progetto;anche per questo in full size si preferisce l'alettone integrato nel profilo ma non a tutt'apertura in modo da conservare più lunghezza possibile di profilo e quindi di ala "pura". Per i dimensionamenti,anche se MOOLTO spannometrici,puoi seguire i consigli di icsunonove anche perchè in buona sostanza per quanto puoi sbagliarli (a patto che tu lo faccia in maniera simmetrica) l'aereo non è che non vola;magari sarà poco o troppo reattivo oppure farà delle virate schifose o il rendimento globale dell' ala sarà basso o tutte queste cose,ma col giusto rapporto peso/potenza e la corretta collocazione delle masse (baricentro) vola qualunque cosa;il come vola è un altro discorso...
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum | |
23 marzo 06, 18:34 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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a meno che, dopo le ultime esperienze, tu non abbia giá sviluppato una forte allergia a certe cose ......
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
23 marzo 06, 19:42 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Senza tante menate aerodinamiche : Superficie totale Alettoni = 12% della superficie alare totale . Perciò, essendo il Gladiator un modelletto per imparare, questa indicazione è più che sufficiente a proporzionare gli alettoni come ti pare. A mio parere puoi pure fregartene di tenere conto della loro superficie attuale come parte integrante dell'ala essendo, se non ricordo male, dei semplici listelli triangolari aggiunti al bordo di uscita. Dovrei controllare il disegno, giù in cantina (sic). Diverso il discorso se gli alettoni sono parte del profilo. In questo caso meglio rifare le centine tenendo conto della totalità della corda. Per quanto riguarda il braccio di leva, che diverrebbe più lungo, fregatene altrettanto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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