![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
| tuttala in depron - divinity II
ciao, ho costruito questo tuttala con profilo KFM6 in depron link al progetto apertura alare 120 cm circa - motore da 40 gr ho avuto qualche problema nel bilanciamento e ho spostato il motore in avanti, vi saprò dire se il secondo collaudo andrà meglio del primo ciao, Marco |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: Torino
|
Come si vede dalla prima foto, le mie winglet stabilizzatrici non sono proprio piccole (pur essendo leggere). ![]() In questo modo sarebbero smontabili (almeno loro, visto che l'ala è unica) e magari si staccherebbero senza distruggersi durante un atterraggio non troppo ortodosso. C'è qualche controindicazione? ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
secondo me il velcro è una buona idea, io le ho avvitate (dopo averle incollate con epossidica) qui qualche foto del mio dovrebbe essere bilanciato a 7,5 pollici = 19 cm dalla punta martedì ho provato a collaudarlo ma c'era molto vento e ho desitito - su suggerimento di un amico al campo ho spostato il motore più avanti e così ho potuto mettere la batteria dove è ora (prima era a sbalzo davanti al muso) e togliere un po' di peso davanti visto che lanciarlo era un problema ho aggiunto (sotto) un pezzo di compensato vi farò sapere se e come vola non appena avrò l'occasione di andare al campo volo motore: link batteria: 2s 2500 mAh multiplex regolatore: 40A trixx ciao, Marco |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | ||||
| Citazione:
Citazione: Tra l'altro in uno degli innumerevoli pdf scaricati sul Divinity II il CG era disegnato a 8,78" cioè a 22,3 cm. Non dispero di riuscire a farlo volare senza spostare il motore. Quando tu hai avuto difficoltà a che distanza era il baricentro? Citazione:
Citazione:
![]() | ||||
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
ho trovato le indicazioni del baricentro sullo stesso sito dove c'era il progetto ma come al solito potrebbero essere non ottimali comunque sul primo post dice "***MOST IMPORTANT**** Starting COG is 7-1/2 inches from the tip of the nose. Control surfaces should be set at 50% and 100% if using dual rates." link proverò così e al massimo toglierò peso in punta per arretrare il baricentro di un paio di cm (come si dice... modello picchiato modello salvato) è un modello piuttosto solido, il mio ha preso un paio di botte ma non si è fatto proprio nulla (ha perso una winglet, per quello che le ho avvitate dopo) ho visto che hai messo un'asta di carbonio nella fetta di depron centrale, anche io ho fatto così (da 3 mm) ciao, Marco |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Per le escursioni non ho impostato il dual rate (nel dubbio di non riuscire, preso dal panico, a cambiarlo in volo) però ho messo un bel po' di esponenziale. Citazione:
Se avessi proprio tanto tempo, potrei fibrare e resinare tutto il BE, ma sono impaziente di volare e penso che mi accontenterò di una robusta nastrata con il nastro fibrato da 5 cm. Con il senno di poi, se dovessi rifarlo, metterei i due tubetti in carbonio in una scanalatura sul BE in modo da esporre loro agli urti invece del depron. Luca | ||
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
ieri pomeriggio al campo assenza di vento, quindi aiutato da un amico lancio il modello senza motore. troppo picchiato, tolgo peso davanti. rilancio, stessa cosa - sempre troppo picchiato. tolgo tutto il peso davanti e metto un pochino di reflex (cabra). rilancio e dopo 1 metro è per terra riprovo dando tutto motore, dopo 5 metri è per terra provo spostando la batteria dietro al posto della ricevente e la ricevente davanti al posto della batteria. lancio e con motore non decolla, ma plana inesorabilmente al suolo probabilmente ho una batteria troppo pesante 2s 2500mAh, un motore troppo pesante e per volare questo modello deve correre (così caricato) mi è stato suggerito: 1) mettere 3 ruote e decollare dalla pista così prende più velocità 2) togliere motore e batteria e trovare il baricentro corretto con la sola batteria per alimentare la ricevente e i servi verdetto: cercavo un modello dal volo lento e facile per rilassarmi... evidentemente se questo (con il mio motore e batt) vuole correre, metto il modello appeso in cantina e cambio progetto - mi faccio il polistirali spero che joecondor abbia più fortuna con il suo! ciao, Marco |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio progetto tuttala in depron | ethan | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 24 gennaio 14 23:31 |
Tuttala in depron, quick and dirty? | Torquemada | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 03 luglio 09 15:04 |
Tuttala in depron o legno? | Ale95 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 14 settembre 08 00:26 |
Vorrei costruire un tuttala in depron | Crika | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 21 | 07 gennaio 08 13:50 |
Tuttala in depron 3mm e centine | Ivanover | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 37 | 08 dicembre 06 01:28 |