![]() | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
| Primo Tavoletta Depron 3D autocostruito: Sukhoi SU 31
Ciao, un paio di settimane fa, navigando quà e là, ho trovato questo sito sulla costruzione dei modelli in depron. Welcome - rc.tomhe.net Onestamente non sapevo neanche cosa fosse il depron, ma la cosa mi ha incuriosito parecchio, così, grazie anche alle informazioni che ho trovato su questo forum, ho intrapreso la costruzione del Sukhoi SU-31. Dopo un po' di notti di lavoro ho ottenuto un buon risultato...almeno a mio parere. Lo dico solo perchè l'aero vola!!! Questo è il collegamento al video che ho fatto sulla costruzione e sul battesiomo del volo. YouTube - BUILDING OF SUKHOI SU 31 DEPRON.wmv Se avete qualche consiglio su come migliorare li accetterei volentierissimo. Domani scriverò i dati tecnici. Così come prima impressione da neofita del 3D (ma anche del aereomodellissmo in generale, perchè ho iniziato da solo 6 mesi), mi sembra che il motore non tiri tantissimo. Devo poi, secondo me, aumentare le escursioni perchè non mi è sembrato molto reattivo. Comunque, ripeto, è stato un successo perchè VOLA! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
|
Aggiungo un po' di dati tecnici ho usato una lastra di depron 6 mm ricoperto poi con 2 mani di vetrificatore per parquet. Mi sono accorto che è meglio dare un colpo di carta vetro da 500 al depron prima di verniciare. In caso contrario il vetrificatore tende a staccarsi come una pellicola quando si usa il nastro di carta adesivo per la mascheratura della verniciatura. Ho proseguito con un paio di mani di vernice acrilica all'acqua. Ho usato il pennello perchè le bombolette mi sembravano un po' troppo care. Ho poi ricoperto il tutto con un'ultima mano di vetrificatore. Ho inserito nell'elevatore e nel piano di coda un rinforzo con una barretta in fibra di carbonio da 3 mm diam. Nelle ali ho usato un tubo da 6 mm. Il carbonio è trattenuto da colla epossidica bicomponente. Le cavità le ho realizzate con il Dremel. Tutta la struttura è tenuta insieme con colla a caldo, ma bisogna fare veramente attenzione a non sciogliere il depron chiaramente. Le parti mobili le ho realizzate con piccole cerniere fissate con della ciano. Per il motore ho utilizzato un BL outrunner Rimfire 400 da 950 kV regolato da un esc Trixx da 30 A. Elica 8x6, anche se credo sia meglio una 10x4,5. Non me ne intendo molto, quindi mi piacerebbe che qualcuno più esperto mi desse un consiglio. La batteria è una LiPo 3S da 1000 mA. Ricevente Hitech Aurora 6 e 4 servi Zebra ZSF135. Apertura alare 1100 mm. Peso in ordine di volo 570 gr. compreso il carrello (l'ho voluto fare per non sfasciare il tutto al primo atterraggi). Secondo me è un troppo pesante però. Troppa vernice...ah ah. In definitiva mi sono veramente divertito a costruire il mio primo modello. Ora vorrei solo migliorarlo un po' per fare un po' di 3D. Attendo consiglio, suggerimenti, critiche. Grazie millle. Gabriele |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
|
ciao, dai un'occhiata qui che ne parliamo da tempo... http://www.baronerosso.it/forum/aero...entissimi.html |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Miglioramenti in corso d'opera: ho tolto il carrello per alleggerimento. Ora pesa 530 gr. Ho cambiato elica 2 volte fino a trovare una slow flyer 10x3,8. Con questa si inizia veramente a ragionare. Ho aumentato le escursioni delle parti mobili agendo sulla posizione dei tiranti. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: Torino
| ![]()
Ciao, se ho ben capito hai prima dato il vetrificante, poi il colore acrilico e poi di nuovo il vetrificante. Secondo te sbaglierei ad usare il vetrificante solo come trasparente finale, cominciando direttamente dal colore acrilico ad acqua sul depron? Tra l'altro, che marca di acrilico hai usato? Grazie delle info e complimenti per la realizzazione! Luca |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
La vernice l'ho presa in barattolo da OBI. Acrilica all'acqua satinata. Il barattolo è nero. adesso non mi ricordo la marca. Grazie per i complimenti ed in bocca al lupo per la tua costruzione. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2010 Residenza: Catania
![]() |
Ciao ragazzi, anch'io mi sono cimentato in questa costruzione già da qualche anno,ed ancora vola perfettamente, utilizzando solo del normale schoc di diversi colori,senza utilizzare vernici od altro allego il mio video del collaudo ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consigli per primo modello autocostruito depron | simone86pt | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 24 maggio 11 01:03 |
consigli primo aereo autocostruito micro funjet in depron | ago26 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 24 gennaio 11 21:28 |
Biplanino in depron con fusoliera a tavoletta | fermat55 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 11 | 17 settembre 08 12:42 |
Copertura Depron x Modellini a tavoletta | Limbox | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 02 maggio 06 11:03 |
Aereo Depron Tavoletta | redfly | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 06 dicembre 05 11:04 |