14 settembre 10, 01:34 | #21 (permalink) Top |
User |
Comincio a sgrossare le estremità con il blocchetto di carta vetrata. Incido quindi, prima con il cutter poi con una fresetta del mini-trapano, la scanalatara che ospiterà il tubo di CF da 8mm. Faccio una prova per vedere se l'incisione è abbastanza profonda e traccio con la solita penna la posizione dell'ala, per vedere dove mettere i due servi di coda. Più avanti fisserò il tubo con la colla a caldo. Incido la sagoma del servo e poi foro lo spessore con una limetta, per fare passare di sotto lo spinotto. Un servo è a posto. Incido anche l'altra sede. L'estruso è proprio delicato: nello scavare l'ho tutto segnate con le dita: vedrò più avanti se riuscirò a lisciarlo un po' con la carta vetrata. Alla prossima. |
14 settembre 10, 21:49 | #22 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
| Penso che questa discussione debba diventare un riferimento in evidenza per chi comincia, visto come è dettagliata la costruzione, anche se l'estetica del modelo lascia MOOOOOLTO a desiderare Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
14 settembre 10, 22:57 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per l'estetica che ti devo dire? 'o scarrafone... L'ala mi piace tantissimo, anche se le estremità potrebbero essere un po' rastremate... Mi piacerebbe usarla per un bimotore. Nell'insieme mi ricorda aerei tipo il Britten Norman. Tutta praticità e niente estetica. Esiste ante la versione trimotore!! Devo però ammettere che passo le notti a pensare come rendere più "graziosa" la fusoliera... Comunque ne riparliamo quando lo si vedrà volare!!!! | |
15 settembre 10, 09:59 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vogliamo vederlo volare però | |
15 settembre 10, 11:39 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Diciamo che se non lo schianto subito è eccezionale per principianti A proposito Tochiro, ieri ho fatto ore invereconde leggendo i tuo build log per i cimenti 2010 e 2011 e devo dire che sono rimasto veramente ammirato! Complimenti Sono solo rimasto sconcertato dalla confusione tra bomba e serbatoio ausiliario... Haaaa, i giovani d'oggi | |
20 settembre 10, 13:39 | #27 (permalink) Top |
User |
Andiamo avanti. Segno sulla fusoliera la riga dove andrà a posizionarsi il BE dell'ala e segno il punto in cui incollare il tubo di CF. Il progetto dice che sporge 5" dal BE quindi circa 13cm. Attacco con la colla a caldo. Forse ne metto un po' troppa, ma è comunque una giunzione importante. E' arrivato il motorello dall'Inghilterra. Mi sto facendo spedire la roba con posta ordinaria: per ora è sempre arrivato tutto e anche in fretta, direttamente nella buca delle lettere. Il costo della spedizione fino a 100g è £1,31 e conviene anche se qualche pacchetto andasse perso. Il motore sembra fatto bene. Gli avvolgimenti sono regolari ed costruito in modo pulito e preciso. Con la chiave a brugola stacco il supporto per preparare il firewall. Preparo tre dischetti approssimativi di compensato leggero da tre mm, bucando anche il centro. Ultima modifica di FullZumbo : 20 settembre 10 alle ore 13:45 |
20 settembre 10, 14:07 | #28 (permalink) Top |
User | Incollo i tre dischi con colla vinilica, utilizzando un tondino per allinearli. Avvito il supporto del motore e con il dischetto di carta abrasiva montato sul mini-trapano arrotondo e pareggio. Per adesso uso delle autofilettanti: dovrebbero reggere dato lo spessore del compensato di 9mm. Posso usare anche dei bulloncini, ma dovrei avere i dadi autobloccanti o mettere del locker, che non posseggo. Pratico il foro centrale, dove andrà ad infilarsi il tubo di CF, prima con una punta da 4mm, poi con quella definitiva da 8mm. Il firewall è finito. Ritaglio due strisce di Depron 6X8 e le incollo con la Por sotto lo stabilizzatore, per formare una sede in cui incollare il modo stabile il tubo di CF. ... continua... |
24 settembre 10, 20:07 | #29 (permalink) Top |
User |
Voglio capire come distribuire i pesi prima decidere come attaccare il carrello: la batteria si trova sotto la "pancia". Se devo spostarla molto in avanti per centrare il modello devo avere la possibilità di posizionarla tra le gambe. Il baricentro deve stare tra 8 e 9 cm dal bordo d'attacco. Ho l'impressione che il modello sia piuttosto pesante di coda... non resta che montarlo e verificare. Prima di montare il piano di coda sulla fusoliera voglio attaccare il timone orizzontale. Inizio tagliando il bordo del timone orizzontale a 45° Attacco il timone orizzontale all'equilibratore con il nastro fibrato. Le "fibre" sono in effetti dalla pare sbagliata, ma il nasto è di ottima qualità e la colla molto tenace. Faccio una prova prima dell'incollatura: mettendo il piano di coda e la fusoliera rovesciate su una superficie piana l'allineamento dovrebbe essere sufficientemente preciso. Attacco il piano di coda con la colla epossidica 5 minuti (anzi 6 :->) |
25 ottobre 10, 10:56 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2008 Residenza: Trani
Messaggi: 32
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E il resto del buil-log?? Stavo seguendo con moltissimo interesse questo build-log, oltretutto fatto molto bene perchè narrati anche i dettagli apparentemente superflui ma che per alcuni principianti come me sono essenziali. Non hai più continuato la costruzione? Com'è andata a finire? |
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