Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 10, 12:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2008
mi aiutate a costruire questo modello?

Salve a tutti, dopo svariate ricerce di un trainer mi sono dovuto accontentare. Alla fine ho scelto un modello con apertura alare da 1.6m, la costruzione sembra semplice, ma priva di informazioni su quali materiali utilizzare. Secondo voi da dove posso incominciare?Che materiali utilizzo?combensato?di che spessore per fare le parti interne della fusoliere? se mi date una mano domani vado a stampare un bel plotter così incomincio a tagliare le prime parti della fusoliera.
Files allegati
Tipo file: dxf GOURDOU-LESEURRE C1.dxf‎ (249,3 KB, 415 visite)
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 12:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
Salve a tutti, dopo svariate ricerce di un trainer mi sono dovuto accontentare. Alla fine ho scelto un modello con apertura alare da 1.6m, la costruzione sembra semplice, ma priva di informazioni su quali materiali utilizzare. Secondo voi da dove posso incominciare?Che materiali utilizzo?combensato?di che spessore per fare le parti interne della fusoliere? se mi date una mano domani vado a stampare un bel plotter così incomincio a tagliare le prime parti della fusoliera.

comincia col postare un disegno non vettoriale, che chi come me è in ufficio non è detto che abbia un cad a disposizione
Vecchio 08 marzo 10, 12:45   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
comincia col postare un disegno non vettoriale, che chi come me è in ufficio non è detto che abbia un cad a disposizione
si trova qua: http://www.szrcai.ru/big/32.gif , è molto scarno.

(per me è grande e a scoppio, quindi guardo ma non parlo; non conoscevo questo aereo, carino).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 13:03   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
tanto "trainer" non mi pare ... mi sa che qui siamo nel campo riproduzioni
quindi ....
per prima cosa si cerca il trittico e la documentazione dell'aereo vero, ad esempio questo:

poi si studia il piano a disposizione e si cercano le differenze e le modifiche da approntare
l'ala non ha storia, e relativamente semplice da costruire ... a parte gli alettoni tagliati inclinati (?) . Più facile farli come il vero che erano paralleli al bordo d'uscita.

i piani di coda li farei con la forma dell'originale, mantenendo però la superficie e baricentro di quelli disegnati sul piano.

la fusoliera invece é un po' più complessa per come é disegnata.
Personalmente dividerei orizzontalemente le ordinate e utilzzando i longheroni come allineamento costruirei prima la parte inferiore e poi la superiore.
Un po' come ho fatto nella costruzione del FiatCr32

è una procedura che facilita di molto l'allinemento e la costruzione, ed é una tecnica utilzzata nei kit TopFlite

ciao
Ruggero"

PS: bel soggetto
Vecchio 08 marzo 10, 13:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
tanto "trainer" non mi pare ... mi sa che qui siamo nel campo riproduzioni
quindi ....
per prima cosa si cerca il trittico e la documentazione dell'aereo vero, ad esempio questo:

poi si studia il piano a disposizione e si cercano le differenze e le modifiche da approntare
l'ala non ha storia, e relativamente semplice da costruire ... a parte gli alettoni tagliati inclinati (?) . Più facile farli come il vero che erano paralleli al bordo d'uscita.

i piani di coda li farei con la forma dell'originale, mantenendo però la superficie e baricentro di quelli disegnati sul piano.

la fusoliera invece é un po' più complessa per come é disegnata.
Personalmente dividerei orizzontalemente le ordinate e utilzzando i longheroni come allineamento costruirei prima la parte inferiore e poi la superiore.
Un po' come ho fatto nella costruzione del FiatCr32

è una procedura che facilita di molto l'allinemento e la costruzione, ed é una tecnica utilzzata nei kit TopFlite

ciao
Ruggero"

PS: bel soggetto

Mah, essendo tonda io perferisco fare i semigusci longitudinali, cioè metà destra e metà sinistra della fuso, più che sopra e sotto; questione di abitudine, in effetti.
Vecchio 08 marzo 10, 16:07   #6 (permalink)  Top
User

effettivamente questo aereo è una riproduzione, ma aveva le caratteristiche che volevo...
Ora che materiali utilizzo?balsa?combensato? oppure utilizzo per la fusoliera tutto combensato e rivesto tutto con balsa 1mm?
Come mi comporto?
Ecco un po di foto dell'aereo:
Icone allegate
mi aiutate a costruire questo modello?-clgl32.jpg   mi aiutate a costruire questo modello?-image040.jpg   mi aiutate a costruire questo modello?-untitled.jpg   mi aiutate a costruire questo modello?-museolla008.jpg  
Vecchio 08 marzo 10, 16:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Io farei così:

Fusoliera
Ordinate in compensato da 1,5 mm, salvo quelle di forza del carrello da 2 mm e parafiamma 2 mm se elettrico, 3 mm se a scoppio, uniti con listelli 4x4 in balsa.
Il tutto ricoperto in balsa da 1 mm

Ala

Centine in balsa da 1,5 mm, bordo d’entrata con tondino di tiglio 3 mm, uscita in balsa da 2 mm.

Longheroni in tiglio 4x4 e delta box in balsa da 1mm.

Timoni con listellini di balsa 3x3, bordi d’entrata e d’uscita (anche quelli delle parti mobili) con listelli 5x3
Vecchio 08 marzo 10, 16:30   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:

non facievi prima e comprare il magnattila della flair oppure l' EIII della balsa usa oppure l'elder della top flite? volano come trainer!!!

Ultima modifica di nuvolari : 21 ottobre 10 alle ore 20:59
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 16:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
non facievi prima e comprare il magnattila della flair oppure l' EIII della balsa usa oppure l'elder della top flite? volano come trainer!!!

a comprare e a parlare son buoni tutti, a costruire un pò meno, neh?
Vecchio 08 marzo 10, 16:59   #10 (permalink)  Top
User

ok! il modello lo motorizzo a scoppio o con un 7cc o con un 8cc, devo vedere un po i pesi finali... oggi se faccio in tempo vado a farmi stampare il plotter così incomincio a reperire i materiali ed incomincio a tagliare i primi pezzi e poi vi faccio sapere.
Solo una cosa: posso utilizzare combensato da 4mm anzichè da 3mm?al momento ho solo quello...
Rispondi

Bookmarks