08 marzo 10, 12:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: Mirabella Eclano
| mi aiutate a costruire questo modello?
Salve a tutti, dopo svariate ricerce di un trainer mi sono dovuto accontentare. Alla fine ho scelto un modello con apertura alare da 1.6m, la costruzione sembra semplice, ma priva di informazioni su quali materiali utilizzare. Secondo voi da dove posso incominciare?Che materiali utilizzo?combensato?di che spessore per fare le parti interne della fusoliere? se mi date una mano domani vado a stampare un bel plotter così incomincio a tagliare le prime parti della fusoliera.
|
08 marzo 10, 12:40 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comincia col postare un disegno non vettoriale, che chi come me è in ufficio non è detto che abbia un cad a disposizione
__________________ www.masali.com | |
08 marzo 10, 12:45 | #3 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
(per me è grande e a scoppio, quindi guardo ma non parlo; non conoscevo questo aereo, carino). | |
08 marzo 10, 13:03 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
quindi .... per prima cosa si cerca il trittico e la documentazione dell'aereo vero, ad esempio questo: poi si studia il piano a disposizione e si cercano le differenze e le modifiche da approntare l'ala non ha storia, e relativamente semplice da costruire ... a parte gli alettoni tagliati inclinati (?) . Più facile farli come il vero che erano paralleli al bordo d'uscita. i piani di coda li farei con la forma dell'originale, mantenendo però la superficie e baricentro di quelli disegnati sul piano. la fusoliera invece é un po' più complessa per come é disegnata. Personalmente dividerei orizzontalemente le ordinate e utilzzando i longheroni come allineamento costruirei prima la parte inferiore e poi la superiore. Un po' come ho fatto nella costruzione del FiatCr32 è una procedura che facilita di molto l'allinemento e la costruzione, ed é una tecnica utilzzata nei kit TopFlite ciao Ruggero" PS: bel soggetto | |
08 marzo 10, 13:14 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mah, essendo tonda io perferisco fare i semigusci longitudinali, cioè metà destra e metà sinistra della fuso, più che sopra e sotto; questione di abitudine, in effetti.
08 marzo 10, 16:07 | #6 (permalink) Top |
|
effettivamente questo aereo è una riproduzione, ma aveva le caratteristiche che volevo... Ora che materiali utilizzo?balsa?combensato? oppure utilizzo per la fusoliera tutto combensato e rivesto tutto con balsa 1mm? Come mi comporto? Ecco un po di foto dell'aereo: |
08 marzo 10, 16:27 | #7 (permalink) Top |
User | Io farei così: Fusoliera Ordinate in compensato da 1,5 mm, salvo quelle di forza del carrello da 2 mm e parafiamma 2 mm se elettrico, 3 mm se a scoppio, uniti con listelli 4x4 in balsa. Il tutto ricoperto in balsa da 1 mm Ala Centine in balsa da 1,5 mm, bordo dentrata con tondino di tiglio 3 mm, uscita in balsa da 2 mm. Longheroni in tiglio 4x4 e delta box in balsa da 1mm. Timoni con listellini di balsa 3x3, bordi dentrata e duscita (anche quelli delle parti mobili) con listelli 5x3
__________________ www.masali.com |
08 marzo 10, 16:30 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
non facievi prima e comprare il magnattila della flair oppure l' EIII della balsa usa oppure l'elder della top flite? volano come trainer!!! Ultima modifica di nuvolari : 21 ottobre 10 alle ore 20:59 | |
08 marzo 10, 16:32 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a comprare e a parlare son buoni tutti, a costruire un pò meno, neh?
08 marzo 10, 16:59 | #10 (permalink) Top |
|
ok! il modello lo motorizzo a scoppio o con un 7cc o con un 8cc, devo vedere un po i pesi finali... oggi se faccio in tempo vado a farmi stampare il plotter così incomincio a reperire i materiali ed incomincio a tagliare i primi pezzi e poi vi faccio sapere. Solo una cosa: posso utilizzare combensato da 4mm anzichè da 3mm?al momento ho solo quello... |
Bookmarks |
| |