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Vecchio 17 settembre 09, 12:42   #1 (permalink)  Top
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Smile Fournier di balsa, piccolo e carino: lo facciamo insieme?

Ispirato da QUESTO post del G.C. (non Gravità di Centro, ma Grande Capo Esticatzi) http://www.baronerosso.it/forum/1716995-post101.html

ho pensato: e perché non farlo, un piccolo fournier di balsa? è facile, è bello, è divertente e vola pure bene.
Poi adesso viene l'inverno, in pendio ci volano solo le aquile, e chi come me un po' più simile a un pollo che a un rapace, perché non dovrebbe divertirsi in pianura? Mettere l'eica sul naso di un aliante puro è semplice barbarie, e le pinne retrattili son belle ma complicate. Perché quindi non fare un motoaliante in scala, col motore proprio come quelo vero?

Date le premesse, ne dieriva che il Fournier ideale a mio parere deve essere:

Pratico, il classico modello da trasportare senza troppi pensieri; quindi dimensioni abbordabili, l'deale direi un metro e mezzo, il miglior compromesso per essere facile da costruire e facile da volare.

Il profilo sarà il classicissimo Clark Y.

L'ideale quindi è che sia anche piuttosto leggero, quindi lo progetteremo all'insegna della leggerezza (che non significa fragililità, anzi, più i modelli son leggeri, meno si rompono - sempre se sapremo progettarlo con intelligenza). Un modello leggero sarà anche economico, gli basteranno batterie 2S sa 1500 e un motorello senza pretese; brushless, ma chi avesse in casa un vecchio 400 a spazzole con relatiovo regolatore e riduttore, potrà usarlo tranquillamente (chi invece NON avesse motore e ammennicoli, inutile che spenda soldi in tecnologie obsolete e fa bene a passare subito al brushless).


Toh, rileggendo quel che ho scritto mi son trovato davanti tutte le specifiche di progetto. Il nostro Fournier dovrà essere



Pratico
facile da costruire
facile da volare
leggero
economico.

Infine dovrà essere bello.

Bello così:






Ieri ho cominciato a sgrossare il progetto, stasera o domani comincio a postare qualcosa: naturalmente, sarebbe bello se questo non fosse il MIO fournier, ma il NOSTRO Fournier, quindio dateci dentro con consigli, osservazioni, critiche e magari pure... un aiutino col CAD!
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Ultima modifica di luca.masali : 17 settembre 09 alle ore 12:46
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Vecchio 17 settembre 09, 13:05   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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bhè, vedi se questi ti sono di aiuto
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Vecchio 17 settembre 09, 13:07   #3 (permalink)  Top
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bhè, vedi se questi ti sono di aiuto

Certo che sì, tutto serve per ispirarsi!

Grazie cadal!
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Vecchio 17 settembre 09, 13:09   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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bene!

attendo gli sviluppi, vedi un pò che mi venga lo sghiribizzo di farmelo
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bene!

attendo gli sviluppi, vedi un pò che mi venga lo sghiribizzo di farmelo

bah, il Fournier è come il piper cab, o lo spitfire: prima o poi, te lo devi fare
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bravo luca.. sto facendo qualcosa di molto simile per una rivista.. una specie di corso di costruzione da pubblicare a puntate.. con al centro della costruzione proprio il fournier, adatto sia agli esperti, ma soprattutto a chi si avvicina alla costruzione classica, ed ai primi voli, sono convinto che se fatto bene e' una validissima alternativa ai soliti gommoli..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Grazie Fiorello,
leggerò con grandissimo piacere

Mi chiedo se non è stato un errore postare il post qui in alianti, fose era meglio in progettazione e costruzione...
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...e perché non il biposto RF5 anziché il mono RF4?

Alla fine qualche cm in più di AA aiuta e non poco quando si spegne il motore

Ma che dimensioni avevi in mente?

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Ultima modifica di antonov : 17 settembre 09 alle ore 13:30
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mah.. nella sezione alianti non c'e uan sottosezione costruzione..quindi..direi che qui va benissimo
un E205 come lo vedi?? sarei tendente pero a un E387..

antonov.. l'apertura che si ha in mente e di circa 1,5 metri.. una misura non impegnativa sia per chi ha poco spazio, sia per chi ha necessità di avere un qualcosa di facile e semplice da trasportare..
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Vecchio 17 settembre 09, 13:31   #10 (permalink)  Top
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...e perché non il biposto RF5 anziché il mono RF4?

Alla fine qualche cm in più di AA aiuta e non poco quando si spegne il motore

Ma che dimensioni avevi in mente?

Dimensioni da bagagliaio, un metro e mezzo di AA (direi ala in unico pezzo, però).

Visto che fisserei la scala in funzione dell'apertura alare, Tra biposto e monoposto non c'è grande differenza... e son belli tutti e due, scelta difficile
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