04 settembre 09, 12:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
| abc PROGETTAZIONE aeromodello
Ciao a tutti, Apro questa discussione con l'intento di raccogliervi, col vostro contributo, tutte le nozioni utili per progettare da zero un modello. Mi sono imbarcato per diletto in questa impresa, e la sto portando avanti a scappatempo, ho quindi disegnato un modello con fusoliera a cassetta, molto semplice, ala bassa a pianta rettangolare senza diedro, profilo Clark Y, piani di coda di forma "classica" trapezoidale. Ora, affinchè questo disegno, possa maturare e venir modificato coi requisiti basilari affinchè possa volare, devo fissare le incidenze, rapporti volumetrici di coda, braccio di leva e fattore K. mi viene in mente un primo quesito: come trovo il Centro di Pressione dello Stabilizzatore orizzontale? la forma del piano di coda è questa:
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
04 settembre 09, 12:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
|
Trova la corda media e su di essa calcoli il 25-28%. Graficamente stabilisci la corda media e la sua posizione in questo modo: - Traccia la linea della corda media unendo il punto corrispondente dalla metà della corda di attacco alla metà della corda d'estremità -Misura le due corde d'estremità e di attacco -In maniera opposta aggiungi rispettivamente quella d'estremità a quella d'attacco e viceversa -Unisci gli estremi opposti e vedrai che il segmento di unione ti capiterà nella pianta del profondità incrociando la linea della corda media già trovata all'inizio. -Quello è il punto in cui dovrai disegnare in modo ortogonale , ovviamente, la corda media. |
04 settembre 09, 13:31 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
1)Quale è la Corda d'attacco, essendo la Fusoliera inclinata? 2) Se ho ben capito devo poi prolungare la corda d'estremità e la corda d'attacco della misura della corda opposta, ma in che direzione? a formare un rettangolo (verso prua dell'aereo), da parti opposte, o verso poppa?
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
04 settembre 09, 13:48 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Devo prolungare in senso opposto, altrimenti non trovo intersezione scusate la sbadataggine. a questo punto forse diventa inutile anche la prima domanda, trattandosi forse di rette parallele (le corde) e angoli congruenti?
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
04 settembre 09, 16:19 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Chi mi chiarisce questo dubbio? Come si misura la corda del piano di coda quando la parete della fusoliera non è perpendicolare al piano? ri-grazie. Altro quesito: Avendo scelto il Clark Y come profilo alare, vanno bene le incidenze se pongo l'ala appoggiata sul ventre sul piano, e il piano di coda parallelo a tale piano?
04 settembre 09, 21:18 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
I prolungamenti devono essere opposti rispettivamente. | |
05 settembre 09, 10:37 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
| Citazione:
Ti allego uno scarabocchio di quelli che adopero per il calcolo del K, spero ti aiuti Ciao Ultima modifica di Swoose : 12 novembre 12 alle ore 20:47 | |
05 settembre 09, 14:09 | #8 (permalink) Top |
|
Grazie ad entrambe per le risposte esaurienti e precise. Non mi resta che buttar giù due calcoli e aggiustare il disegno, col giusto braccio di leva, K, eccetera eccetera. Andrò avanti appuntando qui tutto, cosi potete in caso consigliarmi e magari potrà tornare utile a qualcuno in futuro, chissà... alla prossima puntata!
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
07 settembre 09, 13:27 | #9 (permalink) Top |
User |
On-line trovi un bellissimo articolo di Pierpaolo Pastorino (cerca nome cognome con un motore di ricerca qualsiasi) e spiega molto bene tutti i calcoli necessari. Da questo articolo in pdf (avevo dimenticato di segnartelo) ho realizzato un foglio di calcolo in excell in cui inserisci i dati che ti interessano e il foglio realizza tutti i calcoli indicati da Pastorino, se ti può interessare lo trovi in una vecchia discussione del baronerosso (cerca i miei messaggi) o mi invii la tua mail che te lo giro appena possibile. Ciauzz.. |
07 settembre 09, 13:37 | #10 (permalink) Top |
|
Grazie mille! me lo cerco di sicuro! intanto vi aggiorno con i miei primi calcoli, così mi potete bacchettare se ho sbagliato: Calcolo Braccio di leva partendo da K noto, ovvero 0.7 che dovrebbe essere adatto ad un modello ala bassa con qualche dote acrobatica: K * Sup. Alare * Corda Alare / Sup. Stabilizzatore = Braccio di leva allego disegno in cui ho quotato le misure e ridotto la fusoliera ad un segmento per comodità: i calcoli dovrebbero tornare. EDIT (la corda radice non aiuta nei calcoli, magari potrei arrotondarla per un calcolo più agevole ed una maggiore precisione anche realizzativa)
Bookmarks |
| |