15 settembre 09, 21:00 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
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Allora gente? va bene fare i "pezzi" in questa maniera o meglio cambiare qualcosa??
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15 settembre 09, 23:36 | #22 (permalink) Top | |
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Mah, stai facendo un modelletto da mezzo chilo, giusto? Io personalmente se proprio dovessi usare la schiuma da barba farei con depron da 3 mm, tutto quanto: fusoliera, centine, longheroni, ali, supporto del motore e pure piastra dei servi, al limite raddoppiando giusto la parafiamma se proprio fosse necessario (ma credo che non lo sia). Questo arnese qui l'avevo fatto in depron, tutto 3 mm Non so cosa tu abbia sbagliato, ma quelle foto sono bellissime e bellssimo è il tuo modello!
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16 settembre 09, 04:48 | #23 (permalink) Top |
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Colgo l'occasione per salutare il mio amico Masali e ricordargli nel frattempo che claudio476 sta ancora aspettando il motore ex-macchi. Detto cio', non mi torna il k a 0,7, io ho sempre ragionato su 0,5 uno 0,7 mi pare un po esagerato, e vedendo lo schizzo piu sopra temo ci sia qualche errore nei calcoli. Altro appunto e' il peso, su 90 cm di AA un ala bassa senza diedro e' una bella bestiolina, bisognerebbe puntare a stare sotto i 4 etti per riuscire a tirare il fiato ogni tanto. Almeno questa e' la mia esperienza da nubbio. E' pur vero che il clarky e' un profilo al 14% (mi pare, potrei sbagliare) pero' le corde sono piccoline ... Infine: io non darei DL - il clark y e' portante perfino ad incidenze negative, metti la corda a 0 ... My two centavos ....
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16 settembre 09, 05:30 | #24 (permalink) Top |
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Sono stato un po conciso sulla questione del DL. Noi poveri depronari in genere trattiamo la cosa con un po di superficialita', gli aliantisti sono molto piu ferrati sull'argomento, ma credo che qualche idea anche per noi occorra buttarla Da quel poco che ho capito, e che ho potuto sperimentare di persona, il profilo induce di per se' un certo diedro longitudinale. Un profilo simmetrico con angolo di calettatura geometrica a 0 non induce alcun diedro longitudinale, ergo non genera portanza. Per fargli generare portanza gli si da un diedro geometrico intorno ai 2 gradi o qualcosa di simile, vedere la biblioteca di progetti di www.profili2.com per credere. Un profilo asimmetrico, o addirittura piano convesso, la sua calettatura "nascosta" ce l'ha gia' per cui montarli con una calettatura positiva puo' addirittura essere controproducente. Per cui, secondo me (Fai se ci sei batti un colpo, anche sulla schiena) i profili asimmetrici tipo clark y o Naca 24xx etc. van tenuti per quanto possibile "neutri" ossia a calettatura nulla, in modo che lavorino all'angolo nullo a cui son stati studiati. L'esperienza che ne ho dedotto io e' che la planata risulta piu tesa, bella da vedere, e il modello piu' facile da centrare e da gestire col gas. depron a me mi fa una pippa .....
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16 settembre 09, 10:46 | #25 (permalink) Top |
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Buongiorno Masali e Paologiusy! interessante il suggerimento del Masali di fare tutto con il 3 mm! lo prenderò in seria considerazione. Per quanto riguarda il K, ho tratto i valori dall'Articolo sulla Stabilità degli aeromodelli presente sul SITO BaroneRosso.it. K = 0,4-0,5 per veleggiatori F3B e pylon K = 0,5-0,6 per trainer ala alta K = 0,6-0,8 per acrobatici K = 0,8-1,1 per veleggiatori a volo libero K = 1,1-1,5 per motomodelli volo libero Ho preso un 0.7 perchè a mio avviso era il più adatto al tipo di modello, un ala bassa acrobatico. La scelta di farlo senza diedro è dettata dalla semplicità, è la mia prima autocostruzione e poter fare l'ala in un pezzo unico mi semplifica le cose. Del resto già volo con un Formosa (polistirolazzo) da 90cm AA con poco o nessun diedro, e circa 7 etti di peso, senza problemi. i calcoli li ho fatti basandomi su quel K, e ho rivisto leggermente le misure dopo aver postato quei disegni (servivano solo per capire come calcolare la corda media del piano di coda) Cmq le misure sono: Ap. alare 84cm Corda 15cm Sup. alare 12,6 Dm2 Sup. alettoni 1.52dm2 - circa il 12%Sup. Alare Superficie stabilizzatore 2,86 dm2 - circa 23% sup. alare Sup. Elevatore 0,60 dm2 - circa 20% sup. stabilizzatore Superficie Deriva 1.10dm2 - circa 9% sup. alare Superficie Timone 0,29 - circa 27% Sup. Deriva Il Braccio di leva è circa 462mm allego immagini del calcolo BL e del "progetto" in realizzazione.
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16 settembre 09, 10:50 | #26 (permalink) Top |
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Dimenticavo.. L'incidenza dell'ala! in questo caso (Clark Y) poggiando l'ala sul ventre si ha automaticamente un angolo di incidenza positivo, sia con la fusoliera che con il piano di coda (posizionato a zero con l'asse della fusoliera) in questo modo dovrebbe essere più portante che mettendolo a Zero, cioè allineando la corda alare all'asse fusoliera, ma arriva prima anche lo stallo, giusto? quindi onde avere un modelletto che in volo non risulti "seduto" ma gradevole da vedere anche alle basse velocità come è meglio posizionare l'ala? Grazie.
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16 settembre 09, 20:04 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con il clark Y puoi tranquillamente mettere il quota a = rispetto alla pancia del profilo.. ed il profilo a zero rispetto l'asse della fusoliera, al masimo poi lavori di incidenza motore.. comunque se e' acrobatico, e vuoi un profilo piu acro e velocino ma con una buona portanza.. ti consiglierei di esaminare il classicissimo E205.. sempre a incidenza +0°..
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16 settembre 09, 23:18 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Caaaasso, me l'ero completamente dimenticato! oddio quanto sono bestia... ...e temo di non avere nemmeno più l'indirizzo! mo gli mando un emmepì. O magari un ellepì Domanda: ma tre emmepì fanno un emmepitré?
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17 settembre 09, 11:54 | #29 (permalink) Top | |
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vediamo di spiegarmi meglio: il mio intento è di porre l'ala appoggiata sulla parte di sotto (piana) e di allineare tutto (tranne forse il motore) a questa linea del piano. in questo modo tra ala e quota ci sarà circa 1,5 gradi di DL. Ho capito bene o sto prendendo fischi per fiaschi? in questo modo dovrebbe essere ok l'assetto del modello, però avendo l'ala calettata positivamente potrei incorrere prima nello stallo. Se invece allineo la corda del profilo dell'ala al piano di riferimento e al quota e all'asse fusoliera che accade? DL=0? Allego disegno esplicativo
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt Ultima modifica di Vituperio : 17 settembre 09 alle ore 12:02 | |
17 settembre 09, 12:17 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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