Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 10, 17:51   #181 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Primi voletti con Albyone balsa

Buongiorno a tutti,
vorrei raccontarvi del mio Albyone in balsa col quale oggi ho iniziato a volare, ci sono alcune cose delle quali vorrei discutere con voi per avere qualche consiglio.

Parliamo del modello: l’ho realizzato dai disegni di Albyone con solo qualche piccola modifica (musetto, estremita’ alari, carrello, vani batteria e regolatore …) nessuna di queste modifiche pero’ influenza i comportamenti di cui voglio parlare quindi ne parleremo se qualcuno pensera' che possa essere utile, magari per dare idee (non mie, ma probabilmente utili) a chi e’ piu’ principiante di me …

Gia’, perche’ FACEVO radiocomando ma tanti anni fa, quando le radio non erano proporzionali ma “tutto o niente” quindi c’erano una serie di pulsanti al posto degli stick di oggi: un pulsante “destra”, uno “sinistra” uno “cabra” uno “picchia” ecc., il comando sul motore serviva solo per spegnere, non c’erano motori elettrici e ben pochi modelli avevano alettoni. Ho lasciato proprio quando stavano arrivando dagli USA i primi radiocomandi proporzionali commerciali (fino a quel giorno le radio le facevamo tutte in casa, trasmettitore, ricevitore e attuatori).

Torniamo al modello appena collaudato: e’ motorizzato con questo KD 2213-20T 19A 1050kv (180W) Brushless Outrunner Motor come da consigli avuti nel Forum, elica 10x6 (consigliata dal fabbricante per quel motore) batteria 3 celle LiPo 2300mAh e questo regolatore HobbyWing Guard 25A Brushless Speed Controller ESC
Il motore e’ sovrabbondante (lo sapevo) ma e’ comodo per evitare di esasperarlo, gira tranquillo e con quella batteria, visto che sta praticamente sempre a mezzo gas, ha una autonomia lunghissima (e poi il peso della batteria aiuta nel centraggio)

Il peso totale, colpa mia che ho la mano arrugginita dopo tanto tempo, e’ maggiore di quanto dichiara Albyone nella sua descrizione, sto sugli 800 grammi in ordine di volo (ma poi mi sono reso conto che il problema non sta in questo, e se lo metto con la prua al vento sta tranquillamente li a galleggiare )

Prima a casa, poi al campo con l’amico che mi ha validamente assistito, e’ stato controllato il centraggio: appena appena picchiato, ma un po’ perche’ lo ricordavo, un po’ perche’ mi e’ stato confermato, “e’ tutta salute” e non c’e’ da preoccuparsi
Al centraggio laterale ho trovato un lato appena piu’ pesante che ho bilanciato aggiungendo sei grammi sull’estremita’ alare
L’incidenza del timone di profondita’ e’ fissa a zero gradi come da progetto, quella dell’ala di cui nell’articolo non mi sembra si parli, l’ho messa sui due gradi ma posso ovviamente modificarla se serve.
L’incidenza del motore e’ stata inizialmente prevista un poco a picchiare, con una rondellina sottile sotto una delle viti di fissaggio.
Infine: avevo previsto tutte le corse delle parti mobili piuttosto limitate (o almeno credevo …)

Bene, ecco i risultati di tre voletti

- le corse sono eccessive !!! tutte !!!
saranno ridotte immediatamente e non di poco, meccanicamente sulle squadrette a meno che, devo vedere, il radiocomando (piuttosto anziano e senza “bells & whistles”) non permetta una facile modifica elettrica, ovviamente reversibile, da inserire e disabilitare con un interruttore. Questo lo vedro’ nei prossimi giorni comunque la modifica sara’ effettuata per prima.
Cosi’ come si e’ presentato oggi, con i miei pollici rozzi e ben poco educati, basta pochissimo per vederlo prendere atteggiamenti pericolosi e due volte, se non ci fosse stato l’amico Antonio con i suoi fulminei riflessi … ora starei qui a meditare su una manciata di pezzetti di balsa …

- Sotto motore cabra, e tanto.
L’effetto e’ molto accentuato considerando che col motore al massimo non c’e’ mai andato se non per pochi istanti (e allora si pianta in verticale salendo attaccato all’elica) ma anche col motore a meta’ tende a cabrare visibilmente, diminuendo il motore di uno scattino alla volta cabra ancora anche se meno, fino al momento in cui inizia ad essere picchiato … a motore spento e’ stabile, plana come deve e puo’ fare un modellozzo del genere, ma appena il motore gira …
Visto che non posso stare permanentemente col trim del timone di profondita’ “tutto avanti” (e neanche si risolve) DEVO lavorare sul calettamento, io non ho esperienza con questi motori, con quelli a scoppio era tutt’altra cosa perche’ la massa del motore era notevolmente maggiore, quindi non so come regolarmi
Se qualcuno vuole parlare un po’ del calettamento dei motori elettrici (e magari anche integrare nel ragionamento l’angolo d’attacco alare nel mio caso) mi fara’ un grande piacere.

Vabbe’ direte voi, ma con questi guai … questo tuo albyone e’ venuto davvero una chiavica …
No! Per quanto ho potuto vedere durante i primi voletti, basta dominarlo poi e’ davvero un bel modello col volo “giusto” per un principiante come me, e che puo dare belle soddisfazioni e se si corregge quanto basta per non stare continuamente in tensione, e quindi poter dare comandi solo quando davvero serve, diventera’ perfetto come deve essere
.
E per ottenere questo confido in una bella chiacchierata con voi

grazie
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 20:44   #182 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao Andrea!

Sono particolarmente contento del successo, anche se qualcosa non va proprio per il verso giusto, ma è normale.
L'importante è che non hai avuto traumi e che....una volta imparato ad andare in bicicletta non ci si dimentica più....

Per quanto riguarda il comportamento del modello, da quello che dici forse basta inclinare di due-tre gradi verso il basso il motore, visto che a motore "spento" il volo è regolare, pertanto prevedi qualche bella rondella da frapporre fra parafiamma e motore.
Se noti ancora cose "strane" metti uno spessore di un mm dove poggia il BU sulla fusoliera. Del resto il profilo alare è un Clark y che è stato fatto poggiare sulla fusoliera senza tener conto che quando poggia su di essa si ha qualche grado di inclinazione all'attacco.

Fai qualche volo di prova fino a trovare il giusto compromesso ma prima di tutto prova con l'inclinazione motore.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 10:03   #183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Salve a tutti, mi avete convinto a fare questo modello con la mia nuova CNC, volevo realizzarlo con un apertura alare di 140cm, basta semplicemente scalare il progetto oppure è meglio allungare solo le ali?


saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 22:08   #184 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
dettagli

il buon Albyone mi suggerisce di pubblicare qualcosa circa alcuni dettagli della mia realizzazione, spero che servano come spunto ad altri Albyonisti ...

Naca Motore (musetto)

foto 1
si trova un flacone di medicinali o simili, di quelli in plastica bianca (io ho usato un flacone di Aspirina americana). Ovviamente l'imboccatura deve essere di diametro adatto a farci passare il motore piu' due o tre millimetri

foto 2
se ne taglia quanto serve e poi si taglia un rettangolo di compensato sottile uguale all'ordinata parafiamma, in questo si fa un foro di un millimetro in meno del diametro del flacone. Si incolla il mezzo flacone sul compensato usando bicomponente.

foto 3
si comincia ad avvolgere il flacone con ritagli di balsa da un millimetro (o quasi) e si incolla ancora con bicomponente

foto 4 e foto 5
si continua avvolgendo ritagli di balsa, ma ora essendo gli incollaggi fra legno e legno, si puo' passare al cellulosico, si completa fino a riempire completamente il rettangolo di compensato

passiamo al messaggio successivo
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-naca1.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-naca2.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-naca3.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-naca4.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-naca5.jpg  

andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 22:23   #185 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
si continua

foto 6
si lavora il balsa con carta abrasiva sottile fino ad arrivare alla forma desiderata, poi una mano di turapori o cellulosico diluito e lisciatina finale, si potra' ricoprire con termostringente o verniciare a piacere

foto 7
il risultato (non ancora ricoperto)


Qualora fosse necessario zavorrare il modello a prua, si possono avvolgere all'interno del flacone una o piu' spire di filo di piombo (*) da un paio di millimetri di diametro fissandolo con qualche goccia di cyano. Nel mio caso una spira completa pesa cinque grammi e ne ho messe un paio perche' mi serviva una decina di grammi.

(*)
filo di piombo adatto si trova facilmente a metraggio (costa due soldi) nei negozi di pesca sportiva, si usa come zavorra in certe tecniche particolari di pesca alla trota :-) :-)

buon lavoro
Andrea
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-naca6.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-naca7.jpg  
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 22:32   #186 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
e ora il carrello

carrello

i raggi di bicicletta si trovano in molte misure, diversi tipi di acciaio (anche piatti a sezione rettangolare, bruniti e perfino in carbonio) e costano pochissimo

foto 1
come nasce

foto 2
raddrizzato

foto 3
si prendono un paio di occhielli per uso elettrico di questo tipo

foto 4
si liberano dalla parte in plastica (sono in rame stagnato)

foto 5
si piegano in questo modo

continua
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-carr-1.gif   Albyone3, per chi comincia con la balsa-carr-2.gif   Albyone3, per chi comincia con la balsa-carr-3.gif   Albyone3, per chi comincia con la balsa-carr-4.gif   Albyone3, per chi comincia con la balsa-carr-5.gif  

andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 22:40   #187 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
fine carrello

foto 6 e foto 7
si infila una rondellina sottile, poi la ruota, altra rondella, poi l'occhiello, lo si calza bene fino a "tenere" la ruota e lo si fissa con una gocciolina di bicomponente

fatto !!

buon divertimento con il vostro Albyone in balsa

Andrea
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-carr-6.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-carr-7.gif  
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 21:32   #188 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao Andrea.
Ottimi suggerimenti quelli che hai postato. Forse sarebbe il caso di metterli anche nella sezione "ovetti" in modo da far conoscere a più modellisti alcuni trucchi che tornano sempre utili!

Ora aspettiamo il video del collaudo o del volo!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 00:20   #189 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 23
ciao a tutti,
stavo rifacendo il progetto in cad per albyone3
mi servirebbero un paio di dritte...sono un po principiante !!!
Vi chiedo già scusa per eventuali domande poco sensate....

1-nella costruzione dell'ala c'è scritto che posso farla anche senza copertura in balsa da 0.8 e 1mm, se è così, ipotizzando una copertura dell'ala in materiale termoretraibile, quando creo la centina devo considerare spessore del piano di copertura dell'ala pari a 0 ??

2-equilibratore,stabilizzatore, deriva e timone, se calcolo le aree vuote e sostituisco i listelli di balsa con una tavoletta di balsa dello stesso spessore opportunamente alleggerita, non dovrebbero esserci problemi ??

3-carrelli....ho visto che sono stati ripresi da un altro aereo... qualcuno mi potrebbe dire il diametro, la lunghezza e l'angolo del carrello anteriore ?

Allego quello che ho fatto finora; è ancora in fase "costruttiva" e molto disordinato....per correzioni, imperfezioni o qualsivoglia è sempre bene accetto !!

scala disegno 1:1
Files allegati
Tipo file: dwg Albyone3 lt 2000.dwg‎ (313,5 KB, 214 visite)
shadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 00:38   #190 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 23
ups dimenticavo....

4-Baricentro ?? dove sta ?

5-So che c'è altro....ma al momento mi sfugge
shadir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002