20 aprile 09, 12:13 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Ecco il motivo della mia domanda; non so se fosse il vento a farlo ruotare. In questo caso, il decollo è senz'altro più difficile.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
20 aprile 09, 12:28 | #12 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| In effetti anche il lancio a mano dovrebbe essere molto rischioso. Tempo fa vidi dei video di modellini, l'autorotazione si innescava dopo alcuni metri, sulla pista di decollo, mentre il modello prendeva velocità.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
20 aprile 09, 12:44 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Un po' di vento frontale rende possibile il decollo anche senza pre rotazione. Ho dei video di decolli in autogiro (veri) con vento forte senza prerotazione. La rotazione è spontanea e fornita dal vento frontale che colpisce le pale del rotore. Nel caso di un modellino si può aiutare la prima fase della rotazione facendolo girare a mano e successivamento correndo con il modello in mano lanciarlo. Molto più semplice che realizzare un pre-rotatore.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
20 aprile 09, 13:41 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
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Innazitutto grazie per i complimenti, riferirò Allora, andiamo per ordine, si in questo caso, mancando il direzionale il lancio è stato effettuato a mano..stesso da me, lo si capisce dal video e necessita di una tecnica particolare e un pelino di attenzione. Ilr otore se non c'è vento si avvia leggermente con le dita...e basta fare qualche passo con il modello in assetto più cabrato, questo se non c'è vento, in caso contrario, anche se debole, il rotore prende i giri subito, potete notarlo all'inizio del filmato. Appena pronti si fà qualche passo più velocemente e man mano che il rotore accelera, si porta in assetto livellato e quando si sente che va via dalle mani e avvertendo il bilanciamento del motore in contrapposizione alla forza del rotore,lo si accompagna con una leggerissima spinta e il modello prende il volo. Il rotore bipala, rispetto al un tripala è più difficile, è più veloce di conseguenza anche più reattivo...ma è moooolto più bello..dovreste sentir e il rumore Durante le prime prove si sono presentati problemi di instabilità sull'asse di rollio, poi sono stati applicati dei pesi in prossimita delle estremita di ciascuna pala, ottimizzato il CG e il risultato è stato quello che si vede nel video. Tra qualche giorno faremo un video migliore e lo pubblicherò. Nelgi autogiri veri esiste la prerotazione, ma in questo caso no nserve...anzi, anche se c'è un leggerissimo vento..il rotore gira da solo....da fermo. Far un autogiro era un desiderio che mio padre aveva da anni...e anche il mio, a breve ne farò un altro anche io. IL modello è stato realizzato da piani, ma a differenza degli altri, le pale le ha realizzate lui stesso. I primi tentativi non sono stati positivi da subito, una volta a causa di un v-mixer che lkimitava la corrente ai servi e ammutoliva la rx, le altre volte per il problema dell'instabilità sopracitato, ma si sa, queste macchine sono eccezionali e hanno bisogno di attenzione, soprattutto quando si ha a che fare ocn questa macchina per la prima volta, ma una volta ottimizzato il tutto, la soddisfaione è notevole. A breve inseriro nuove foto e video. |
29 ottobre 09, 21:46 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
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è passato qualche mese e ho raccolto un pò di immagini dell'Autogiro che ha realizzato mio padre. Nel frattempo ne ha realizzato un'altro , questa volta in tubi di carbonio ed ha costruito il rotore tripala. Per le qualità di volo lascio la parola al video, l'ultimo atterraggio l'ho fatto con vento ..e si vede.... macchina meravigliosa! Buona visione! |
30 ottobre 09, 00:16 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
| Citazione:
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30 ottobre 09, 11:29 | #18 (permalink) Top |
User |
molto bello antonio, complimenti a tutti e due
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
30 ottobre 09, 18:08 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
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se qualcuno avesse intenzione di costruirlo, quì trova i disegni, sia per quanto riguarda il rotore bipala che quello tripala Questa è il "Minimum", poi esiste anche la versione più piccola "Micromum" da 300g e la "Nanomum" da addirittura 70g in o.d.v. 500 g/17.5 oz. dc head pusher - the Minimum - Page 2 - RC Groups |
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