Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 09, 12:13   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
ma "auto" non sta ad indicare che il rotore si mette in rotazione autonomamente?
Forse prima del lancio ruotava solo per il vento!
Gli autogiri veri che conosco, hanno una messa in rotazione tramite il motore principale; raggiunto il numero di giri necessario, la trasmissione viene staccata da una frizione.
Ecco il motivo della mia domanda; non so se fosse il vento a farlo ruotare.
In questo caso, il decollo è senz'altro più difficile.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 12:28   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
In questo caso, il decollo è senz'altro più difficile.
In effetti anche il lancio a mano dovrebbe essere molto rischioso. Tempo fa vidi dei video di modellini, l'autorotazione si innescava dopo alcuni metri, sulla pista di decollo, mentre il modello prendeva velocità.

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 12:44   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Un po' di vento frontale rende possibile il decollo anche senza pre rotazione.

Ho dei video di decolli in autogiro (veri) con vento forte senza prerotazione.

La rotazione è spontanea e fornita dal vento frontale che colpisce le pale del rotore.

Nel caso di un modellino si può aiutare la prima fase della rotazione facendolo girare a mano e successivamento correndo con il modello in mano lanciarlo.

Molto più semplice che realizzare un pre-rotatore.
Vecchio 20 aprile 09, 13:41   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
Innazitutto grazie per i complimenti, riferirò
Allora, andiamo per ordine, si in questo caso, mancando il direzionale il lancio è stato effettuato a mano..stesso da me, lo si capisce dal video e necessita di una tecnica particolare e un pelino di attenzione. Ilr otore se non c'è vento si avvia leggermente con le dita...e basta fare qualche passo con il modello in assetto più cabrato, questo se non c'è vento, in caso contrario, anche se debole, il rotore prende i giri subito, potete notarlo all'inizio del filmato. Appena pronti si fà qualche passo più velocemente e man mano che il rotore accelera, si porta in assetto livellato e quando si sente che va via dalle mani e avvertendo il bilanciamento del motore in contrapposizione alla forza del rotore,lo si accompagna con una leggerissima spinta e il modello prende il volo.
Il rotore bipala, rispetto al un tripala è più difficile, è più veloce di conseguenza anche più reattivo...ma è moooolto più bello..dovreste sentir e il rumore
Durante le prime prove si sono presentati problemi di instabilità sull'asse di rollio, poi sono stati applicati dei pesi in prossimita delle estremita di ciascuna pala, ottimizzato il CG e il risultato è stato quello che si vede nel video.
Tra qualche giorno faremo un video migliore e lo pubblicherò.
Nelgi autogiri veri esiste la prerotazione, ma in questo caso no nserve...anzi, anche se c'è un leggerissimo vento..il rotore gira da solo....da fermo.
Far un autogiro era un desiderio che mio padre aveva da anni...e anche il mio, a breve ne farò un altro anche io.
IL modello è stato realizzato da piani, ma a differenza degli altri, le pale le ha realizzate lui stesso.
I primi tentativi non sono stati positivi da subito, una volta a causa di un v-mixer che lkimitava la corrente ai servi e ammutoliva la rx, le altre volte per il problema dell'instabilità sopracitato, ma si sa, queste macchine sono eccezionali e hanno bisogno di attenzione, soprattutto quando si ha a che fare ocn questa macchina per la prima volta, ma una volta ottimizzato il tutto, la soddisfaione è notevole.

A breve inseriro nuove foto e video.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 21:46   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

è passato qualche mese e ho raccolto un pò di immagini dell'Autogiro che ha realizzato mio padre.
Nel frattempo ne ha realizzato un'altro , questa volta in tubi di carbonio ed ha costruito il rotore tripala. Per le qualità di volo lascio la parola al video, l'ultimo atterraggio l'ho fatto con vento ..e si vede....
macchina meravigliosa!
Buona visione!

Vecchio 30 ottobre 09, 00:16   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
è passato qualche mese e ho raccolto un pò di immagini dell'Autogiro che ha realizzato mio padre.
Nel frattempo ne ha realizzato un'altro , questa volta in tubi di carbonio ed ha costruito il rotore tripala. Per le qualità di volo lascio la parola al video, l'ultimo atterraggio l'ho fatto con vento ..e si vede....
macchina meravigliosa!
Buona visione!

I miei complimenti
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 10:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

grazie Hulk!
Vecchio 30 ottobre 09, 11:29   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
molto bello antonio, complimenti a tutti e due

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 11:40   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Grazie Tom

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
molto bello antonio, complimenti a tutti e due
Vecchio 30 ottobre 09, 18:08   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

se qualcuno avesse intenzione di costruirlo, quì trova i disegni, sia per quanto riguarda il rotore bipala che quello tripala
Questa è il "Minimum", poi esiste anche la versione più piccola "Micromum" da 300g e la "Nanomum" da addirittura 70g in o.d.v.

500 g/17.5 oz. dc head pusher - the Minimum - Page 2 - RC Groups
Rispondi

Bookmarks