Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 10, 15:58   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di soleado

Data registr.: 02-01-2009
Non c'è nessuno che mi può rispondere?
ciao a tutti
soleado (roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 18:37   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
Ciao roberto,

perdonami ma soloa desso ho letto il tuo messaggio.
Dunque quello che almeno posso dirti io è questo, non posso essere preciso n'è conoscere in modo sicuro il comportamento di un modello con queste caratteristiche, sono tante le variabili che devono in qualche modo essere in armonia tra di loro, per cui non c'è miglior risposta che quella che ti darà il modello stesso (tu dirai...e grazie al cacchio), quindi inizia a farlo e poi provalo, man mano migliorerai le sue caratteristiche andando a modificare magari non i parametri di base che secondo me potrebbero andar bene come punto di partenza, bensì collocazione del CG, escursioni, carico alare ecc
Un dato che no vedo è l'angolo di tunnel, che misura avresti in mente?
Ciao!

Antonio

Citazione:
Originalmente inviato da soleado Visualizza messaggio
Salve a tutti !
Mi presento : il mio nome è Roberto, sono di Roma, come vedete dal mio avatar mi interesso sopratutto di modelli navali riproduzione, ma non disdegno di fare anche qualche modello di aereo,( sto reimparando a volare, dopo 30 anni di inattività, e devo dire...... con poco successo). Il mio aereo ideale sarebbe un aereo lentissimo, che voli quasi da fermo, ma, purtroppo per ora non esiste.
A parte le battute, ho visto i vostri stupendi modelli di deltaplano a motore, e credo che questo tipo di modello potrebbe fare al caso mio, per imparare a pilotare.
Sono giorni che leggo e rileggo i vostri post e guardo i video delle vostre bellissime realizzazioni e ho deciso di farmene uno anch'io.
Avrei intenzione di fare un modello con le seguenti misure :
Apertura alare cm.128
Angolo di naso 115°
Angolo di freccia 32°
Lunghezza delle ali esterne cm. 75
Lunghezza della chiglia cm. 50
Lunghezza del carrello circa cm. 35
Mi rivolgo a voi che siete molto esperti, per chiedervi se le misure indicate vanno bene, o c'è qualche errore.
Per lo snodo centrale, pensavo di utilizzare o uno snodo tipo treppiede per macchine fotografiche, o l'accessorio Decathlon per aquiloni, con due fori ortogonali. La vela, per ora, la farei con un sacco della spazzatura (quelli neri).
Se qualcuno avrà la pazienza di rispondermi, gliene sarò molto grato.
ciao a tutti
soleado (Roberto)
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 18:34   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di soleado

Ciao Antonio e grazie per la risposta. A dire il vero quei dati sono un po' superati, in quanto, dopo una prova deludente, ho comprato un aquilone e lo ho adattato al carrello. Ora, non appena smette di piovere ( a Roma è più di una settimana che piove in continuazione) andrò a provarlo e se, come spero, andrà bene, posterò qualche foto o film.
Comunque per ora grazie della risposta e complimentissimi per i tuoi bellissimi modelli!
Ciao
soleado (roberto)
Vecchio 17 maggio 10, 18:47   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

figurati...di nulla
ma dicci un pò quali sono stati i problemi? non disperare subito
ciaooo

Citazione:
Ciao Antonio e grazie per la risposta. A dire il vero quei dati sono un po' superati, in quanto, dopo una prova deludente, ho comprato un aquilone e lo ho adattato al carrello. Ora, non appena smette di piovere ( a Roma è più di una settimana che piove in continuazione) andrò a provarlo e se, come spero, andrà bene, posterò qualche foto o film.
Comunque per ora grazie della risposta e complimentissimi per i tuoi bellissimi modelli!
Ciao
soleado (roberto)
Vecchio 17 maggio 10, 18:55   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di soleado

Il problema principale è stato il centraggio. La vela l'avevo costruita con un angolo di tunnel fatto con lo "spannometro" e si vede che non andava bene. Spero che l'aquilone sia più bilanciato e quindi permetta un volo migliore. Staremo a vedere!
Ciao
soleado
Vecchio 17 maggio 10, 18:58   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

cioè era molto rigida e reattiva sul beccheggi?
quindi poco tunnel?
se ce l'hai ancora prova innanzitutto a trovare un CG di massima lanciando solo la vela con un peso attaccato alla chiglia..se poi hai qualche foto è megliocosì vediamo se è possibile usare anche la tua
ciaoo

Citazione:
Il problema principale è stato il centraggio. La vela l'avevo costruita con un angolo di tunnel fatto con lo "spannometro" e si vede che non andava bene. Spero che l'aquilone sia più bilanciato e quindi permetta un volo migliore. Staremo a vedere!
Ciao
soleado
Vecchio 17 maggio 10, 19:07   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di soleado

Ottima idea, Antonio. Proverò a mettere un peso in chiglia, dello stesso peso del carrello e vediamo. Appena posso farò qualche foto sia della vela realizzata da me che del nuovo modello con l'aquilone.
Ci tengo molto a fartelo vedere.
ciao
soleado
Vecchio 17 maggio 10, 20:12   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

anche s enon è dello stesso peso non fa nulla..basta un pò di piombo
bene resto in attesa delle foto
ciaoo

Citazione:
Ottima idea, Antonio. Proverò a mettere un peso in chiglia, dello stesso peso del carrello e vediamo. Appena posso farò qualche foto sia della vela realizzata da me che del nuovo modello con l'aquilone.
Ci tengo molto a fartelo vedere.
ciao
soleado
Vecchio 22 maggio 10, 12:47   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Ok Antonio, ho una settimana di ferie davanti a me e ho deciso di iniziare i lavori del deltamotore.

Volevo chiederti, dato che userò una componentistica molto simile alla tua (classe servi, motore, pesi), che carico alare devo dare (più o meno) alla vela?
Ti ricordo che partirò con una rogallo classica, ma non ho proprio idea di che dimensioni darle...
Anzi, ad essere sinceri, non ho neppure idea di quanto peserà il modello finito...

Ciao e grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 14:47   #110 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-05-2005
buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum ed è da anni che pratico l'automodellismo a scoppio.
Ora da qualche tempo mi è venuta la voglia di cimentarmi con gli aerei e stavo giusto cercando qualche idea per cominciare.
leggendo questa bellissima discussione, ho deciso di provare anche io con l'autocostruzione di un deltaplano a motore.
Mi piacerebbe però utilizzare un motore a scoppio, perchè secondo me più affascinante.
Io avrei a disposizione un motore da 2,5cc con avviamento a strappo e stavo pensando di provare ad iniziare da quello.
In quasta discussione ho visto che tutti utilizzate motori elettrici e quaindi non saprei da che parte cominciare per dimensionare il modello per un motore a scoppio. Mi dareste qualche suggerimento?
Grazie
rally75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks