Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 09, 20:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rencami

Data registr.: 16-09-2004
Schweizer SGS 1-26D

ho preso gusto nella costruzione ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...cat-f1a-2.html ) e ho deciso di cominciare un altro kit storico : lo Schweizer SGS 1-26D della Sterling. Non me ne voglia il mio amico Alberto solo solo per quanto gli ho rotto per progettare il maxi Albyone ma lui sa che prima o dopo lo costruirò. Il fatto è che mi trovavo il kit bello e pronto. Il modello ha una A.A. di 180 cm circa, un peso stimato da progetto di 600g. ed è prevista la possibilità di una pinna motore.
Ma vengo ai quesiti per i piu' esperti:

1) è prevista una doppia baionetta in legno duro (sembra faggio). Da quanto ho letto nel forum sembra che la moda attuale sia di fare baionette in metallo. Secondo voi è utile sostituirle o sono comunque affidabili ?
2) Per quanto riguarda le parti mobili il progetto prevede un servo per i due alettoni e io voglio usarne due quindi farò le opportune modifiche. Posso usare servi tipo HS81 o tipo HS55 che mi farebbero risparmiare peso ?
3) E' previsto anche un gancio di traino molto semplice a "Z" che si sfilerebbe da solo quando il modello si trova in verticale al cavo di traino. Secondo voi è affidabile o e meglio prevedere un gancio servocomandato ?

per ora mi fermo qui
Icone allegate
Schweizer SGS 1-26D-schweizer-1-26d.jpg  
rencami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 00:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
1) è prevista una doppia baionetta in legno duro (sembra faggio). Da quanto ho letto nel forum sembra che la moda attuale sia di fare baionette in metallo. Secondo voi è utile sostituirle o sono comunque affidabili ?
2) Per quanto riguarda le parti mobili il progetto prevede un servo per i due alettoni e io voglio usarne due quindi farò le opportune modifiche. Posso usare servi tipo HS81 o tipo HS55 che mi farebbero risparmiare peso ?
3) E' previsto anche un gancio di traino molto semplice a "Z" che si sfilerebbe da solo quando il modello si trova in verticale al cavo di traino. Secondo voi è affidabile o e meglio prevedere un gancio servocomandato ?

per ora mi fermo qui
600g mi pare un peso troppo scarso per un 1-26 di 1.8m, andrebbe bene a vuoto in modo da stare sul kg in ordine di volo

1) io mi sentirei più sicuro con la baionetta di metallo, una 10x1.5 dovrebbe già bastare, oppure se vuoi stare leggero metti un tondo di carbonio, indicativamente da 8mm.
2) 2 hs81 sono OK. i 55 sono troppo piccoli/fragili a mio avviso.
3) il gancio che dici è di tipo "baricentrale" e va bene per il traino con catapulta elastica o verricello. Se vuoi farti trainare devi mettere uno sgancio comandato da un servo (uno standard va benone). Il meccanismo più semplice da fare è costituito da una feritoia su un fianco della fuso, molto vicino al muso, con all'interno un "chiavistello" comandato dal servo che trattiene il cavo. Più difficile da raccontare che da fare.
Vecchio 07 marzo 09, 18:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rencami

600g mi pare un peso troppo scarso per un 1-26 di 1.8m, andrebbe bene a vuoto in modo da stare sul kg in ordine di volo

anche a me sembrano pochini ma sulla confezione c'è scritto 1 1/4 lb. che secondo i miei calcoli fa 600g. boh si vedra' alla fine, invece non capisco la senda parte della tua frase.

3) il gancio che dici è di tipo "baricentrale" e va bene per il traino con catapulta elastica o verricello. Se vuoi farti trainare devi mettere uno sgancio comandato da un servo (uno standard va benone). Il meccanismo più semplice da fare è costituito da una feritoia su un fianco della fuso, molto vicino al muso, con all'interno un "chiavistello" comandato dal servo che trattiene il cavo. Più difficile da raccontare che da fare.

infatti penso che lo utilizzero' con catapulta; il dubbio è se anche in questo caso si può verificare la necessità di sgancio che so, per emergenza.
Vecchio 08 marzo 09, 18:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
complimenti, bel kit... metti foto sulla costruzione...
ciao
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 02:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio

anche a me sembrano pochini ma sulla confezione c'è scritto 1 1/4 lb. che secondo i miei calcoli fa 600g. boh si vedra' alla fine, invece non capisco la senda parte della tua frase.

infatti penso che lo utilizzero' con catapulta; il dubbio è se anche in questo caso si può verificare la necessità di sgancio che so, per emergenza.
spiego la seconda parte: a volte i produttori indicano il peso a vuoto e non in ordine di volo, i 600g se fossero riferiti alla sola struttura significherebbero un modello volante intorno al kg, che è ok.

con la fionda il lancio è rapido, non c'è quasi il tempo di dover azionare un'emergenza.
la fiondata però richiede una buona robustezza delle ali, pena il loro cedimento.
Vecchio 10 marzo 09, 23:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rencami

Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
complimenti, bel kit... metti foto sulla costruzione...
ciao
grazie , le metterò, ho già cominciato. Intanto aspetto qualche altra opinione in merito ai quesiti.

ciao
Vecchio 11 marzo 09, 15:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rencami

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
spiego la seconda parte: a volte i produttori indicano il peso a vuoto e non in ordine di volo, i 600g se fossero riferiti alla sola struttura significherebbero un modello volante intorno al kg, che è ok.

con la fionda il lancio è rapido, non c'è quasi il tempo di dover azionare un'emergenza.
la fiondata però richiede una buona robustezza delle ali, pena il loro cedimento.
per il peso in effetti eri stato chiaro già prima solo che ad una certa ora non capisco piu' niente.

per quanto riguarda il lancio con fionda e robustezza ali ho appena verificato che va bene che le baionette sono in faggio ma i longheroni sono due listelli di balsa sovrapposti 5x5. Ma non sono un pò debolucci così ? O negli alianti è prevista una certa flessibilità delle ali ?
Vecchio 13 marzo 09, 23:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rencami

cantiere aperto

anche se non noto affollamenti di risposte ai quesiti (meno male che è passato blinking), ho intanto iniziato la costruzione del kit. Allego le prime foto. Nell'attesa della maturazione dei miei dubbi ho cominciato con la fusoliera. Qualche pezzo (soprattutto in pioppo) l'ho dovuto rifare per via di incurvature dovute al tempo di conservazione.
Icone allegate
Schweizer SGS 1-26D-20022009.jpg   Schweizer SGS 1-26D-20022009-003-.jpg  
Vecchio 24 marzo 09, 22:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rencami

avanzamento fusoliera

aggiungo qualche fotina
Icone allegate
Schweizer SGS 1-26D-22022009.jpg   Schweizer SGS 1-26D-14032009.jpg   Schweizer SGS 1-26D-14032009-001-.jpg  
Vecchio 24 marzo 09, 23:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Max72

Data registr.: 14-01-2009
Ciao rencami.. peccato davvero, non aver copiato i pezzi ma pazzienza da qualche parte deve pur esserci un progetto, magari più grandino!!
se dovesse interessarti, ho 2 copie in più del mio.Una posso spedirtela volentieri senza problemi.... una copia arrotolata a prender polvere e più che sufficente(oltre all'originale)
continua a postare che ti seguo e non preoccuparti. guarda il mio post! sembra che tutti si facciano gli affari loro, ma non demordo
Rispondi

Bookmarks