06 marzo 09, 20:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2004 Residenza: Palermo - Treviso
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| Schweizer SGS 1-26D
ho preso gusto nella costruzione ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...cat-f1a-2.html ) e ho deciso di cominciare un altro kit storico : lo Schweizer SGS 1-26D della Sterling. Non me ne voglia il mio amico Alberto solo solo per quanto gli ho rotto per progettare il maxi Albyone ma lui sa che prima o dopo lo costruirò. Il fatto è che mi trovavo il kit bello e pronto. Il modello ha una A.A. di 180 cm circa, un peso stimato da progetto di 600g. ed è prevista la possibilità di una pinna motore. Ma vengo ai quesiti per i piu' esperti: 1) è prevista una doppia baionetta in legno duro (sembra faggio). Da quanto ho letto nel forum sembra che la moda attuale sia di fare baionette in metallo. Secondo voi è utile sostituirle o sono comunque affidabili ? 2) Per quanto riguarda le parti mobili il progetto prevede un servo per i due alettoni e io voglio usarne due quindi farò le opportune modifiche. Posso usare servi tipo HS81 o tipo HS55 che mi farebbero risparmiare peso ? 3) E' previsto anche un gancio di traino molto semplice a "Z" che si sfilerebbe da solo quando il modello si trova in verticale al cavo di traino. Secondo voi è affidabile o e meglio prevedere un gancio servocomandato ? per ora mi fermo qui |
07 marzo 09, 00:13 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
1) io mi sentirei più sicuro con la baionetta di metallo, una 10x1.5 dovrebbe già bastare, oppure se vuoi stare leggero metti un tondo di carbonio, indicativamente da 8mm. 2) 2 hs81 sono OK. i 55 sono troppo piccoli/fragili a mio avviso. 3) il gancio che dici è di tipo "baricentrale" e va bene per il traino con catapulta elastica o verricello. Se vuoi farti trainare devi mettere uno sgancio comandato da un servo (uno standard va benone). Il meccanismo più semplice da fare è costituito da una feritoia su un fianco della fuso, molto vicino al muso, con all'interno un "chiavistello" comandato dal servo che trattiene il cavo. Più difficile da raccontare che da fare.
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07 marzo 09, 18:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2004 Residenza: Palermo - Treviso
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| 600g mi pare un peso troppo scarso per un 1-26 di 1.8m, andrebbe bene a vuoto in modo da stare sul kg in ordine di volo anche a me sembrano pochini ma sulla confezione c'è scritto 1 1/4 lb. che secondo i miei calcoli fa 600g. boh si vedra' alla fine, invece non capisco la senda parte della tua frase. 3) il gancio che dici è di tipo "baricentrale" e va bene per il traino con catapulta elastica o verricello. Se vuoi farti trainare devi mettere uno sgancio comandato da un servo (uno standard va benone). Il meccanismo più semplice da fare è costituito da una feritoia su un fianco della fuso, molto vicino al muso, con all'interno un "chiavistello" comandato dal servo che trattiene il cavo. Più difficile da raccontare che da fare. infatti penso che lo utilizzero' con catapulta; il dubbio è se anche in questo caso si può verificare la necessità di sgancio che so, per emergenza. |
09 marzo 09, 02:42 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
con la fionda il lancio è rapido, non c'è quasi il tempo di dover azionare un'emergenza. la fiondata però richiede una buona robustezza delle ali, pena il loro cedimento.
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11 marzo 09, 15:45 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2004 Residenza: Palermo - Treviso
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| Citazione:
per quanto riguarda il lancio con fionda e robustezza ali ho appena verificato che va bene che le baionette sono in faggio ma i longheroni sono due listelli di balsa sovrapposti 5x5. Ma non sono un pò debolucci così ? O negli alianti è prevista una certa flessibilità delle ali ? | |
13 marzo 09, 23:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2004 Residenza: Palermo - Treviso
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| cantiere aperto
anche se non noto affollamenti di risposte ai quesiti (meno male che è passato blinking), ho intanto iniziato la costruzione del kit. Allego le prime foto. Nell'attesa della maturazione dei miei dubbi ho cominciato con la fusoliera. Qualche pezzo (soprattutto in pioppo) l'ho dovuto rifare per via di incurvature dovute al tempo di conservazione.
|
24 marzo 09, 23:36 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: Voghera (PV)
Messaggi: 50
|
Ciao rencami.. peccato davvero, non aver copiato i pezzi ma pazzienza da qualche parte deve pur esserci un progetto, magari più grandino!! se dovesse interessarti, ho 2 copie in più del mio.Una posso spedirtela volentieri senza problemi.... una copia arrotolata a prender polvere e più che sufficente(oltre all'originale) continua a postare che ti seguo e non preoccuparti. guarda il mio post! sembra che tutti si facciano gli affari loro, ma non demordo
__________________ Ciao, Max |
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