04 gennaio 09, 15:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
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| Mini F3A 1:2...vi presento il DeDo!!!
Ecco il nostro progetto per queste vacanze invernali: realizzare un mini f3A da 1 metro per un metro, dal bassissimo carico alare, fusoliera scatolata in depron. Costruzione semplice e leggera. Lo scopo finale che ci siamo prefissi è riuscire a compiere il programma stando all'interno della nostra pista (150metri), volando il più lento possibile. specifiche di progetto: AA 1m L 1m o poco più Carico Alare intorno ai 20gr/dm2 Margine statico 0,1 Punto medio, CG, e Centro di Spinta Laterale sulla stessa linea longitudinale Diedro nullo Motorizzazione tipo Hacker A20/22L con APC 10x4,7 e batterie TP 1320 La tecnica costruttiva è ispirata all'Arlekin di Emanuele Stival, mentre le forme della fuso da un moderno f3A, l'integral F3A (chiaramente ampiamente rivista). Il progetto del modelo e i calcoli necessari sono stati realizzati con SolidWorks, allegherò pdf delle varie viste in scala 1:1 (tutto il modello si costruisce con una sola stampa in A0) Compagno di impresa è Stefano (Stek79) e dalle nostre iniziali il nome del modello. Vogliamo ringraziare tutti coloro (italiani e non) che prima di noi hanno condiviso i loro progetti, rendendoci la vita più facile dandoci molte fonti di ispirazione, sia progettuale che di costruzione! in allegato i primi schizzi, siamo già al taglio del depron (da tre e sei millimetri), aggiornerò i progetti durante la costruzione poichè sicuramente apporteremo qualche modifica. Spero nei vostri consigli e commenti! Buon anno a Tutti, marco |
04 gennaio 09, 15:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
|
Ecco i primi schizzi "stampabili". Durante la costruzione apporterò le modifiche che faremo (non si può mai prevedere tutto ), alla fine spero di darvi pochi semplici files con tutte le istruzione e il progetto finale. comments welcome! |
04 gennaio 09, 15:44 | #3 (permalink) Top |
User | complimenti.....
bellissimo, complimenti ancora............ Artù
__________________ www.sudinvolo.it |
05 gennaio 09, 12:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Grazie Artu! Ieri siamo andati un po' avanti, anche se rallentati dal jack daniels Abbiamo tagliato le fiancate delle fuso e incollato i triangoli di rinforzo (indovinate con che colla!?!?!), inoltre tagliato e sagomato il longherone in balsa da 6...Siamo un po' lenti ma ci godiamo la compagnia |
05 gennaio 09, 12:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
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Ottimo lavoro Marco! Condivido anche io il mio entusiasmo nel progetto, ci aspettiamo grandi cose da questo modello! Allenamento F3A invernale finalmente possibile! Abbiamo già scattato le prime foto della costruzione, tenete d'occhio il thread. Potrà costituire un valido ausilio per chi intendesse intraprendere la costruzione del DeDo: con una guida passo passo vi accorgerete quanto è semplice la costruzione. Abbiamo puntato all'essenzialità nelle strutture, minimizzando i tempi di costruzione ma senza rinunciare alla robustezza necessaria per ottenere poi un modello dal volo preciso e sopratutto trimmabile - niente a che vedere coi plasticoni EPP o affini che ci sono in commercio Ma l'aspetto che più mi piace sottolineare di questo tipo di modelli è le prestazioni che si possono ottenere: con una spesa molto limitata si raggiungono risultati impensabili, paragonabili a spese di migliaia di euro su un F3A fullsize! Programmi F3A della massima complessità, al livello di finali mondiali, sono effettuabili nella loro interezza con questo tipo di modelli, dato l'elevato rapporto tra potenza e peso e l'infinitesimo carico alare! Abbiamo infatti posto particolare cura nel disegno della superficie laterale, la quale dovrebbe consentire rotazioni e voli a coltello di alta qualità. Vi dirò di più, io con il mio Chimera il looping a coltello non riesco a farlo per mancanza di potenza, mentre con questi oggetti è solo questione di dare il direzionale! A presto. |
05 gennaio 09, 23:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2006 Residenza: brianza e dintorni
Messaggi: 509
|
Grande Marco!!!! caspita complimenti per il progetto,ti sei trovato da fare visto che i pendii sono off limits vero???? BRAVO! continua con il building log che se mi arriva la scimmia magari ne faccio uno anch'io........................tanto per far mi un po' i pollici ciauuuuuu |
06 gennaio 09, 23:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
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Aggiornamento: carrello e relativo supporto. Questa parte è di costruzione analoga all'Arlechin. Il carrello è ricavabile da un filo di acciaio armonico da 1,5mm , dotandolo di opportune ruote. Il supporto è costituito da due ordinate di compensato di pioppo da 3mm, più uno spessore centrale che permetterà di creare la sede nella quale il carrello verrà inserito. Sistema semplice, robusto e facilmente manutenibile! Alla prossima. |
07 gennaio 09, 00:14 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Complimenti anche a Stefano che ancora non conosco ! Azz... non è che a farne in serie ne viene fuori uno anche per me ??? Motore, ed elettroniche ce li metto io ovviamente..... Ma con un ala dell'Arlechin quanto lontanto sarei ??? Magari basterebbe anche solo una fuso e pianttti nuovi... Antonio. PS: oggi in Maremma c'era un bel sole, e fino alle pendici della Cisa ancora non c'era neve.... se non nevicherà anche laggiù, si potrebbe pensare a una trasfertina un po' + a SUD, lungo le tiepide coste ovviamente.... | |
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