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Maestro del Cimento 2010 |
Io su Picasa ero andato, proprio alla ricerca delle carenature. In che posizione hai messo il master della carenatura motore dentro la bottiglia (se hai usato la bottiglia)? Sul fondo? Sto pensando a come fare il musetto del Sagittario...
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Guest
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Il problema é che il master é più grande di una bottiglia da 2litri. Quindi come fare? Prima cosa costruire un tappo per bottiglie con la valvola recuperata da una camera d'aria da bici. Poi mettere in pressione a 2bar la bottiglia e dopo averla montata sul trapano a mo di tornio, iniziare a farla girare e contemporaneamente a riscaldarla con la pistola termica. Così facendo la bottiglia di dilata parecchio e uniformemente. Alla fine, ottenuta la grandezza voluta, si taglia il collo, si infila il master e si scalda con la pistola facendo ritirare il PET. Dopo aver fatto raffreddare, si taglia il bordino di PET inferiore, si avvita il tappo con la valvola e si spara dendro l'aria compressa per staccare il master dal PET. Non resta che tagliare il collo con la filettatura del tappo con il dremel (o taglierino) e rifinire la naca. La termoformatura delle carene invece é stato un parto faticoso. Prima pensavo di termoformarle in un colpo unico, ma poi dopo aver intagliato il master mi sono reso conto che era impossibile. Poi ho optato per i due gusci. Quindi ho provato prima con la parte superiore della bottiglia ... ed é venuta una schifezza, poi ho provato con la parte inferiore, infilando l'estremità posteriore del master in uno dei bozzi-piedini posti sul fondo. Dopo aver spessorato con dei legni il master, per farlo aderire il più possibile al fianco della bottiglia, ho scaldato con le pistola termica. Prima scaldi sotto per far tirare, poi i lati ed infine il sopra. Il primo semiguscio é uscito 'na schifezza ... ma con pochi correttivi gli altri sono usciti quasi perfetti. Dico quasi perché magari sui bordi non é perfettamente aderente, ma una volta incollati insieme con la vetro resina, basterà una scartavetrata e una stuccata per pareggiare il tutto. ciao Ruggero" | |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Una vista inferiore dove si intravvede la piastra servi e i tiranti di comando dei piani di coda. Questi tiranti sono da 1mm e scorrono all'interno di un tubicino di alu con diametro esterno 2mm e interno 1.2mm. In primo piano il vano per la marmitta che scaricherà sotto il modello. Infine il carrello con le aste "telescopiche" Sicuro che non si creino interferenze ??? Vabbè che le radio di oggi non sono quelle di una volta ma eviterei comunque di evitare sfregamenti di metallo con metallo ...... ....ed avrei usato normali bowden da 2mm.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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Guest
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non ci avevo pensato!!! Le interferenze!!! sono proprio un bel pirlone! e si che mi é anche già successo di creare interferenze tra squadrette in alu e bacchetta in acciaio. RIFARE!!! Grazie Fai | |
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__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Si Giuseppe, vero ma..... i comandi sono lunghi e sono paralleli e di solito rx ed antenna non sono poi così lontani. Se poi mi si dice che è tutta una leggenda metropolitana...bè, piuttosto che verificarlo con un buco per terra....io preferirei evitare ![]()
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Riguardo alle leggende metropolitane, basta sfregare un cacciavite sulla testa del motore con la radio accesa per verificare cosa provoca..
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![]() ![]() Riguardo allo sfregamento delle gambe lo si ha solo in decollo ed in atteraggio e quindi parecchio vicino alla tx per escluderne il pericolo....direi...
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bello bello bello ho notato che hai detto che prevedi un carico alare di 45 g / dm q, io mi chiedo ma fino a che punto vol bee un aereo? io mi stò spaventando del mio carico alare di 41g, e stavo pensando che se nn riesco a bilanciare probabilmente per non buttare tutto rifarò i piani di coda e le ali invece che a tavoletta tutte a scheletro e termoretraibile in modo da risparmiare peso in totale e da alleggerire la coda. la mia domanda è questa:invece di rifare tutte le ali posso aggiungere fino a che punto un po' di piombo sul muso? il mio aereo aggiungo che pesa 620 grammi con un motore da 1 kg e se è problema di trazione ne ho parekkia, aspetto vostri consigli... grazie |
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