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Vecchio 21 luglio 08, 14:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tonnuns
 
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Bilanciamento

Scusate ma non ho capito una cosa, ho letto una miriade di topic che parlavano del bilanciamento statico ma tutti parlano solo di come calcolare la corda media e non come si bilancia al lato pratico, e lasciando perdere le parti complicate in cui fanno calcoli con dl e così via, vorrei capire una cosa, ipotizziamo che sono arrivato alla conclusione che devo bilanciare al 30% della corda media, io come procedo? Correggetemi se sbaglio:

1) Misuro l'apertura della singola ala, ipotizziamo che è di 60cm
2) Mi posiziono a metà dell'ala quindi a 30 cm della fusoliera
3) Misuro la corda in quel punto, ipotizziamo 25 cm
4) Misuro il 30% della corda quindi 25/100*30 = 7,5cm dal punto di entrata
5) Segno il punto, faccio la stessa cosa sull'altra ala
6) Metto in equilibrio l'aereo spostando i pesi (Al massimo lo lascio leggermente picchiato)

E' così? Secondo me ho detto una tonnellata di c...e, comunque illuminatemi voi!

Ultima modifica di tonnuns : 21 luglio 08 alle ore 14:39
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Vecchio 21 luglio 08, 14:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Scusate ma non ho capito una cosa, ho letto una miriade di topic che parlavano del bilanciamento statico ma tutti parlano solo di come calcolare la corda media e non come si bilancia al lato pratico, e lasciando perdere le parti complicate in cui fanno calcoli con dl e così via, vorrei capire una cosa, ipotizziamo che sono arrivato alla conclusione che devo bilanciare al 30% della corda media, io come procedo? Correggetemi se sbaglio:

1) Misuro l'apertura della singola ala, ipotizziamo che è di 60cm
2) Mi posiziono a metà dell'ala quindi a 30 cm della fusoliera
3) Misuro la corda in quel punto, ipotizziamo 25 cm
4) Misuro il 30% della corda quindi 25/100*30 = 7,5cm dal punto di entrata
5) Segno il punto, faccio la stessa cosa sull'altra ala
6) Metto in equilibrio l'aereo spostando i pesi (Al massimo lo lascio leggermente picchiato)

E' così? Secondo me ho detto una tonnellata di c...e, comunque illuminatemi voi!
é corretto...
pensa che c'è gente che vola da anni che non lo ha ancora capito...
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 14:43   #3 (permalink)  Top
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orse qui e' spiegato meglio, la corda media non si trova esattamente a meta semiala, ma e varibile a seconda della forma e della freccia che assume l'ala.

Il centro di gravità
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 21 luglio 08, 14:52   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
orse qui e' spiegato meglio, la corda media non si trova esattamente a meta semiala, ma e varibile a seconda della forma e della freccia che assume l'ala.

Il centro di gravità
La geometria è geometria, escludendo la pianta ellittica ( e quelle a doppia freccia ), se la semiala è trapezioidale la corda media è esattamente a metà ala quasiasi sia la freccia.
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Vecchio 21 luglio 08, 15:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Ora che ci penso, il calcolo della corda media aerodinamica è diverso dal calcolo geometrico, e sicuramente cambierà al variare della freccia.
Ma la differenza tra i due calcoli è minima e quindi praticamente ininfluente.
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Vecchio 21 luglio 08, 15:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di tonnuns
 
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Bene,
vi pongo un'altra domanda un pò stupida ma voglio eliminare ogni dubbio, ipotizziamo che abbiamo a che fare con un aereo acrobatico come l'Extra 330, a differenza di altri aerei ha gli alettoni che percorrono tutta l'apertura alare, la domanda è, la corda alare comprende naturalmente anche gli alettoni vero?
Sono sicurissimo di si però gradirei la vostra conferma
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Vecchio 21 luglio 08, 15:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marcolo
 
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Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
la corda alare comprende naturalmente anche gli alettoni vero?
Sono sicurissimo di si però gradirei la vostra conferma
certo
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spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
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Vecchio 21 luglio 08, 15:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di tonnuns
 
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Perfetto, grazie mille a tutti
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Vecchio 21 luglio 08, 17:01   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Ora che ci penso, il calcolo della corda media aerodinamica è diverso dal calcolo geometrico, e sicuramente cambierà al variare della freccia.
Ma la differenza tra i due calcoli è minima e quindi praticamente ininfluente.
la corda media GEOMETRICA si trova dividendo per due la somma delle corde di attacco e di estremità.
Si trova a metà dell'apertura della semiala.
La corda media AERODINAMICA è una faccenda piuttosto complessa ed allora si ripiega andando a trovare la corda che divide la semiala in due superfici uguali......e non si trova a metà dell'apertura della semiala.
La freccia non cambia per niente la lunghezza della corda media aerodinamica e quindi neanche la sua posizione nel senso dell'apertura.
Cambia la posizione,ovviamente ,rispetto alla corda all'attacco.
Basta ricorrere ad uno qualsiasi dei più o meno semplici programmini che si trovano in rete,è bene però avere le idee chiare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 17:29   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
la corda media GEOMETRICA si trova dividendo per due la somma delle corde di attacco e di estremità.
Si trova a metà dell'apertura della semiala.
La corda media AERODINAMICA è una faccenda piuttosto complessa ed allora si ripiega andando a trovare la corda che divide la semiala in due superfici uguali......e non si trova a metà dell'apertura della semiala.
La freccia non cambia per niente la lunghezza della corda media aerodinamica e quindi neanche la sua posizione nel senso dell'apertura.
Cambia la posizione,ovviamente ,rispetto alla corda all'attacco.
Basta ricorrere ad uno qualsiasi dei più o meno semplici programmini che si trovano in rete,è bene però avere le idee chiare.
Ma il margine di errore che si ha calcolandola in modo geometrico, è significativo?
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