Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 08, 17:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fish106

Data registr.: 28-09-2007
Aereo fenomenale in depron !!!!

Ciao a tutti gli utenti del forum, oggi voglio apportare un mio parere personale da modellista non espertissimo, mi sono avvicinato all'aereomodellismo circa 1 anno fa, dapprima con un classico alliantino 3 canali, dopo con un minimag 4 canali motorizzato sport brushless.
Ebbene ho appena finito di collaudare un aereo costruito interamente da me in depron. Il mumbo minor (si trova sul web il progetto utilizzando un motore di ricerca qualunque). E' un aereo veramente eccezzionale per 4 motivi:
1-facile da fare (sono riuscito io che non ho mai costruito nemmeno una casetta con i lego)
2- facile da motorizzare (un campanellini da 50 - 60W, assorbimento 5 A batteria 2 celle lipo 7.4 da 860 vola 15 minuti con motore a palla)
3- costo irrisorio, 1 foglio di depron da 3 millimetri e uno da 6 millimetri, 2 baionette, 4 tiranti costo totale circa 12 euro.
4- ha un volo molto stabile ma allo stesso tempo reattivo, poco trainer ma nemmeno difficilissimo.
Sono riuscito a fare con questo modello figure che con il minimag non riuscivo a fare.
Dal progetto iniziale l'unica modifica e' quella di fare le ali in depron da 6 millimetri e non da 3 ed il piano coda non completamente mobile ma con una parte fissa e il finale mobile in quanto al primo atterraggio il foro si asola.
Chi fosse interessato mi puo' contattare saro' lieto di aiutarlo passo passo, vale veramente la pena costruire questo modello perche' con pochi soldi si ha un modello che da' grandi sddisfazioni. Ciao a tutti e buona giornata
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 21:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
ciao fish molto interessante..dimmi una cosa, tu hai stampato il progetto e poi hai incollato i fogli?

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 09:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MighelR/C

Data registr.: 10-09-2007
Dalle foto che ho visto on line mi sembra davvero bello!
Ma quanto è di AA
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 09:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
a occhio sembrerebbe sui 75cm ci ho preso?

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 11:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fish106

ciao a tutti, si' ho stampato i fogli e li ho tagliati con una semplice taglierina, apertura alare 75 cm, piccolo, compatto, veloce, costruito in 2 sere circa 4, 5 otre di lavoro massimo.
Ciao e buona giornata
Vecchio 09 luglio 08, 11:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicmod

Data registr.: 23-05-2008
Stavo per ordinare un minimag leggendo questa discussione e della tua disponibilità mi sono quasi convinto.
Ho poi trovato con la funzione cerca un utente felicissimo che lo consigliava e lo trovava più semplice ancora del minimag così mi son deciso di farmi vivo qui parto con la prima domanda.
Ho la seguente elettronica e mi piacerebbe sfruttarla per non spendere altri dindi:
Regolatore JES 20A
Lipo 2100 2S 7,4V 30C 120g+cavi ed accesori
sarebbe tutto utilizzabile?
dicmod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 11:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fish106

ciao dicmod, per quanto riguarda il regolatore 20 A va benissimo, il motore per spendere poco dovresti optare per un 2208-16 in vendita su volarerc a circa 12 Euro, per la batteria devi montare una 2 celle lipo da 860 mah peso circa 60 grammi non di piu'.
Peso totale aereo in ordine di volo 280 grammi.
Io ho comprato tutta l'elettronica su volarerc ed ho speso 40 euro in tutto.
Poi ci vanno 3 servi, uno per la coda, uno per cabra e picchia e uno messo in mezzo alla giunzione delle ali che muove i 2 flap, l'alternativa sarebbe un dervo per flap, ma credimi uno basta e non sforza.
Ciao a presto e buona costruzione
Paolo
Vecchio 09 luglio 08, 12:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dicmod

Data registr.: 23-05-2008
Parto con il cercare il depron poi ti chiederò i disegni, un foglio da 3 ed uno da 6 giusto? Baionette e tiranti li hai presi in un negozio di modellismo?
dicmod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 12:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MighelR/C

Data registr.: 10-09-2007
Ma dove scaricare i disegni?
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 12:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fish106

i disegni li trovate a Fly Electric-Home il modello e' il mumbo minor
come collante consiglio U por per la fusoliera e la epoxy bicomponente per l'attaco ali e coda, in quanto la rende piu' resistente.
Rispondi

Bookmarks