30 novembre 06, 20:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
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qualcuno si presta meglio di altri. gli idrovolanti veri hanno il motore montato davanti o dietro o sopra l'ala, mai davanti al muso per i motivi che puoi ben immaginare. il cessna, il pilatus turboporter pc6 e tanti altri si adattano ma non saranno speciali prova a fare una ricerca, trova gli aerei STOL (il turboporter e' uno di questi) stol significa che possono decollare e atterrare in spazi molto piccoli per un aereo (tipo 250 metri o giu' di li) |
30 novembre 06, 20:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2006
Messaggi: 31
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Ciao, dici che i veri idro non hanno il motore davanti al muso?? Sicuramente ho capito male io....perchè: http://www.ulm.it/info/glossario/img/69.jpg Mi consigli quelli che volano in poco spazio perchè un normale modellino fatto per la pista con l'adattamente idro vorrebbe troppa "pista" in acqua per decollare???? ciao |
30 novembre 06, 20:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
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che ne dici di questo idro?si possono montare anche le ruote.http://modelmaster.it/images/HTML/GPMA1360.html |
30 novembre 06, 22:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
| http://www.utahseaplaneadventures.com/ quello e' un tipo cessna adattato, ovvio che funzioni, ma quelli del link che ti ho messo sono diversi |
30 novembre 06, 22:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
| Citazione:
http://www.photo.net/philg/digiphoto...n-seaplane.tcl ma non e' mica bello! unbel modello e' il catalina o il canadair eccone uno http://files1.turbosquid.com/Preview...ca137Large.jpg | |
01 dicembre 06, 10:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Ciao, certo che si possono montare i galleggianti. Si disegnano così: - Il volume deve essere pari al peso del modello + un valore tra 80 e 150% del peso del modello (riserva di galleggiamento - io uso 80) più un valore del 20-75% il peso (per la coppia dell'elica). -La larghezza dello scarpone dipende dal carico alare e dal peso del modello. Un modello di 2 kg con circa 60 di carico alare ha la larghezza totale dello scarpone (dove c'è il gradino) di circa 13 cm (cioè 6.5 cm a scarpone di larghezza). Troppo largo farà saltellare l'aereo in decollo, troppo basso alza la velocità in decollo) -Il gradino va fatto alto circa l 8% della larghezza totale degli scarponi. (se è troppo basso rende difficoltoso il decollo) -Questo va posizionata a circa il 50% della lunghezza totale dello scarpone. -Il gradino va posizionato rispetto al baricentro in una posizione spostata in dietro di circa 10° (più in dietro rende difficlotosa la planata) -La base dello scarpone, prima del gradino è lunga circa come la larghezzza totale dello scarpone e inclinata tra 0° e 2°. (2° facilitano la planata ma ha più resistenza una volta raggiunta) -La base finale dello scarpone è inclinata tra i 6 e i 10° (più è inclinato, più al decollo,prima della planata, l'aereo avrà il muso alto). -La linea di galleggiamento deve essere a 10 cm dalla base dell'estremità dell'elica. -Il fondo può essere piatto, curvo, a doppia V (il fondo piatto facilita la planata ma alza parecchi schizzi, il fondo a V riduce molto gli schizzi ma necessita di un po' più di potenza, il fondo a W....beh lo usano sui veri...) Esempio pratico...modello da 2 kg, carico 60g/dmq -Volume totale: 2+(2*0.8)+2*(0.45)=4.5 litri -Lunghezza 85 cm -Larghezza 60g/dmq---->13 cm (6.5 cm per ogni scarpone) -Altezza gradino 0.08*13=1.04 cm -Fondo di chiglia 85*8.5=8.5 cm a 2° -Fondo a V -Parte finale a 6° -Altezza quasi obbligata...ho la larghezza e la lunghezza imposta... devo farlo in modo da avere i 4.5 litri di volume. -La potenza del motore deve essere superiore del 10-20% ma la maggior parte degli aerei a scoppio già è sovradimensionata per la propulsione... Quei disegni che si trovano su internet sono già fatti, rispetteranno pure il volume, ma non sempre hanno la larghezza dello scarpone corretta....un aereo di 5 kg, potrà avere un carico alare tra 60 e 80 g/dmq...la larghezza dello scarpone varierà allora tra i 7 e gli 8.5 cm... Ok...è tutto.... Disegnarlo sembra difficile, ma non lo è.... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
03 dicembre 06, 10:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Guarda, se sono fatti per quell'aereo vanno bene i commerciali, ma se sono per un aereo "qualunque" andrebbero probabilmente bene come volume ma forse avresti dei problemi o con il decollo lungo o con dei saltelli in decollo. Ti garantisco che non è difficle farli, devi però ricordare poi di passarci la fibra e la resina per impermeabilizzare. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
03 dicembre 06, 12:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2006
Messaggi: 31
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Ciao, si infatti mi conviene prendere un aereo per il quale sono previsti già gli scarponi... L'unica cosa che però dovrei rivedere è la spesa del motore... Ho visto che per i trainer i motori vanno da 6,5 in su.. Io invece mi ritrovo un 3,5 (o 4?) che avevo montato su un driver 1019 che non ha mai volato e che mai volerà. Pensavo di sfruttare quel motore, ma non credo che gli aerei su cui lo posso montare siano dei trainer... Che dici? ciao |
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