Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 13, 22:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
Costruzione MaxiAlbyone 2

Salve a tutti
dopo aver terminato qualche giorno fa l'Albyone 2, non sono riuscito a stare con le mani in mano e mi sono lanciato in una nuova costruzione: MaxiAlbyone2
Il modello è la copia dell'Albyone 2 portato a 150 cm di apertura alare
Mi sono promesso di riuscire a terminarlo in tempi ragionevoli e non in un anno e mezzo come il primo
A breve posterò le foto dei primi avanzamenti

Primo OT ON della discussione (incominciamo benee )

dato che la mia vetusta Hitec Laser 4 ha deciso che con gli ESC brushless non ci lavora devo trovare un'altra radio E' da un po' che seguo il tread della Taranis e mi sono deciso a prenderla. Però c'è un problema: non si sa quando esce, quindi intanto devo trovare un altra radio per iniziare a volicchiare. Qui chiedo il vostro aiuto: secondo voi è meglio prendere una radio cinese o è meglio prendere una Optic 5, MX-10, ecc e magari quando ho la Taranis la tengo come muletto?

Primo OT OFF

P.S: cecco ho postato qua perchè è la costruzione di un trainer, se per te va in un altra sezione sposta pure

Michael
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 22:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Micky98 Visualizza messaggio
...

Primo OT ON della discussione (incominciamo benee )

dato che la mia vetusta Hitec Laser 4 ha deciso che con gli ESC brushless non ci lavora devo trovare un'altra radio E' da un po' che seguo il tread della Taranis e mi sono deciso a prenderla. Però c'è un problema: non si sa quando esce, quindi intanto devo trovare un altra radio per iniziare a volicchiare. Qui chiedo il vostro aiuto: secondo voi è meglio prendere una radio cinese o è meglio prendere una Optic 5, MX-10, ecc e magari quando ho la Taranis la tengo come muletto?

...
Se devi prendere la radio nuova che sarà in 2.4 Ghz, prevedi una radio compatibile. In modo da tenere le stesse riceventi...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 23:01   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Se devi prendere la radio nuova che sarà in 2.4 Ghz, prevedi una radio compatibile. In modo da tenere le stesse riceventi...
Cavolo! Non ci avevo pensato! Quindi se prendo Hitec&Co la compatibilità va a farsi benedire

Michael
Vecchio 18 aprile 13, 23:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Cavolo! Non ci avevo pensato! Quindi se prendo Hitec&Co la compatibilità va a farsi benedire

Michael
Di solito è la scelta migliore... vedi anche in campo da te cosa usano, potrebbe essere interessante prenderle compatibili. Magari ti fai aiutare con il cavo allievo-maestro.

Decisione importatente la radio... secondo me è l'unica cosa in cui anche chi è all'inizio può spendere. L'investimento sarà duraturo se la prendi buona, se ti stanchi hai comunque un valore in mano che puoi vendere al mercatino.
Vecchio 18 aprile 13, 23:14   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Mich per farti perdonare comincia a postare qualche foto....!!!!!!!!!!!!

In quanto alla radio (della quale sarebbe meglio parlarne nell'apposita sezione) dà retta a Mauro........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 23:18   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Di solito è la scelta migliore... vedi anche in campo da te cosa usano, potrebbe essere interessante prenderle compatibili. Magari ti fai aiutare con il cavo allievo-maestro.

Decisione importatente la radio... secondo me è l'unica cosa in cui anche chi è all'inizio può spendere. L'investimento sarà duraturo se la prendi buona, se ti stanchi hai comunque un valore in mano che puoi vendere al mercatino.
Appunto per questo ho deciso per la Taranis, però mi scoccia stare con le mani in mani fino alla sua uscita
Continuiamo nella sezione adatta che è meglio

Michael
Vecchio 18 aprile 13, 23:28   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Mich per farti perdonare comincia a postare qualche foto....!!!!!!!!!!!!

In quanto alla radio (della quale sarebbe meglio parlarne nell'apposita sezione) dà retta a Mauro........
L'aereo lo sto facendo dai nonni quindi le foto arrivano sabato comunque in due giorni ho tagliato:
-lati fusoliera
-supporti vari fusoliera
-direzionale + parte mobile
-elevatore + parte mobile
-supporto motore
-dima per centine

Con l'Albyone 2 per fare tutte queste cose ci avevo messo 2 settimane

Adesso arrivano le domande per l'elettronica:
-che motore mi consigliate? Dato che è il secondo modello con cui imparerò ad atterrare BENE non vorrei avere una motorizzazione scarsa scarsa, ma che almeno mi permetta di fare un buon volato Mi affido a voi
-servi: pensavo di mettere nelle ali due servi da 9 gr, uno per alettone. Precisamente questi: Corona DS-918MP Digital Servo 1.8kg/ 9g / 0.06sec Per i timoni bastano da 9gr o servono più potenti tipo questi: Corona 939MG Digital Metal Gear Servo 2.7kg/ 12.5g/ 0.13sec

Michael
Vecchio 19 aprile 13, 00:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Adesso arrivano le domande per l'elettronica:
-che motore mi consigliate? Dato che è il secondo modello con cui imparerò ad atterrare BENE non vorrei avere una motorizzazione scarsa scarsa, ma che almeno mi permetta di fare un buon volato Mi affido a voi
-servi: pensavo di mettere nelle ali due servi da 9 gr, uno per alettone. Precisamente questi: Corona DS-918MP Digital Servo 1.8kg/ 9g / 0.06sec Per i timoni bastano da 9gr o servono più potenti tipo questi: Corona 939MG Digital Metal Gear Servo 2.7kg/ 12.5g/ 0.13sec

Michael
Seguirei quello che dice Albyone:

Servo: tre HS81 o simili (si possono usare anche gli HS55 quindi 9 gr. da 1,5 Kg)
Motore : BM2915 930KV (è un motore da 450 W che pesa 125 gr.)
Elica: 11X7 o 11X4,7
Batterie: 3 celle Lipoli 1700mA 20C (adesso trovi 25C che sono economiche)
Regolatore: 30 Ampere
Vecchio 19 aprile 13, 00:43   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Seguirei quello che dice Albyone:

Servo: tre HS81 o simili (si possono usare anche gli HS55 quindi 9 gr. da 1,5 Kg)
Motore : BM2915 930KV (è un motore da 450 W che pesa 125 gr.)
Elica: 11X7 o 11X4,7
Batterie: 3 celle Lipoli 1700mA 20C (adesso trovi 25C che sono economiche)
Regolatore: 30 Ampere
Servi: qualche servo simile HS81? Perchè i miei non trovano subito il centro. Quelli MG postati da me vanno bene?
Motore: nella discussione di albyone diceva che aveva un volo molto paccioccone, quindi vorrei qualcosa che mi permetta di fare un volo "allegro"

Michael
Vecchio 19 aprile 13, 00:53   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Un motore fra i 400 e i 500 Watt va più che bene. Per le batterie meglio andare sulle 2200mA. Hai un po' più di autonomia e meno problemi di bilanciamento.
Questo è un motore piuttosto potente che ha bisogno di un regolatore sui 60A

NTM Prop Drive Series 35-36A 1400Kv / 550W

questo è invece il suo

NTM Prop Drive 28-36 1000KV / 400W Brushless Motor

Per farlo girare "allegramente" si possono usare batterie a 4 celle.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks