14 novembre 11, 11:56 | #1 (permalink) Top |
User | Problema radio Hitec sport 6 2.4GHz con optima 6
Buongiorno voglio descrivervi il comportamento strano del mio gruppo TX/RX (hitech sport 6 2.GHz con optima 6) una volta acceso il gruppo ogni tanto la radio emette qualche beep cosi un po a caso, in entrambi vedo il led rosso acceso che da maniuale dovrebbe indicare che c'è il linkl tra i due altro "problema", la risposta dei servi non è immediata... ho pensato fossero i servi di scadente qualità ma abbiamo provato anche con altri e il comportamento è lo stesso... sono mediamente preoccupato... non vorrei che ci sia veramente qualche problema con la TX o RX, sapete dirmi qualcosa? potrebbe essere l'esc che alimenta la ricevente? grazie Ultima modifica di marzipane : 14 novembre 11 alle ore 12:01 |
14 novembre 11, 12:51 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Difficile (a meno che qualcuno non ci sia passato) dare una risposta ...... hai controllato le tensioni d'alimentazione? Il BEC dell'ESC da quanti A è? La RX segnala malfunzionamenti o perdite di segnale (di solito hanno dei codici di lampeggio) ? Al banco non tenere la TX a meno di 1/2 metro dalla RX ...... una fotina della sistemazione delle "frattaglie" elettroniche aiuterebbe......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
14 novembre 11, 13:31 | #3 (permalink) Top |
User |
ecco una foto dal build log del mio protopiper prima della frantumazione questa era la disposizione. http://www.baronerosso.it/forum/atta...r-dscn1062.jpg e questo è il BEC HobbyKing R/C Hobby Store : Mystery 30A BEC Brushless Speed Controller (Blue Series) output 5V a 3A e questi i servi, ma non credo dipenda da loro perchè ho provato anche con altri servi... HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy TG9e 9g / 1.5kg / 0.10sec Eco Micro Servo per quanto riguarda i codici di lampeggio sono descritti solo nel caso in cui si fà l'accoppiamento con una ricevente... |
14 novembre 11, 14:18 | #4 (permalink) Top |
User |
cecco ho controllato con il multimetro i volt di uscita deal BEC e questi sono 5 dalla ricevente ho controllato anche i volt che vanno ai servi che dovrebbero funzionare a 4.8V in uscita dalla ricevente ho 0.25 come valore centrale e se muovo gli stick questo aumenta o diminuisce di +/- 0.05, fondo scala del multimeter 20V quindi 20*0.25=5 sembra tutto ok...ma non va il servo si muove apparentemente senza senso... |
14 novembre 11, 14:37 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se si allora il problema sembra essere nel link tra RX e TX...... prova a rifare il binding e se hai un'altra RX da provare fai un test anche con quella.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
14 novembre 11, 15:18 | #6 (permalink) Top |
User |
purtroppo non ho una seconda ricevente, proverò a rifare il binding, magari domani vado dal mio rivenditore di modellismo (Sig. Cuccolo) e chiedo lumi a lui... proverò anche a controllare il voltaggio muovendo tutti gli stick e provo anche ad alimentare la ricevente con alimentazione esterna |
14 novembre 11, 17:10 | #7 (permalink) Top |
User |
Rettifico. dalla ricevente alimentata con BEC verso i servi i V in uscita sono 0.25 effettivi come valore centrale. Ho misurato la tensione della batteria e il valore è 10.9V quindi la lettura è effettiva. però oltre a questo rimane il problema di invio comandi non controllati, il led blu che dovrebbe indicare lo scambio di dati tra i due elementi ogni tanto dopo aver mosso lo stick fa dei flash autonomi e il servo si muove (una sorta di rimbalzi di segnali nella stanza ma questo si verifica anche in campo aperto... ho rifatto anche il binding... |
14 novembre 11, 17:50 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
14 novembre 11, 18:20 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Simò!!!!!!!!! Ritratta finchè sei in tempo!!!!!! Sulla spinetta (sono andato a guardare perchè da Simone non m'aspettavo una simile distrazione) abbiamo : negativo,positivo, segnale. Concordo assolutamente che a nisurare il segnale con il tester non ci si cava nulla mentre la tensione tra positivo e negativo dà delle indicazioni......... (anche se qualche volta il multimetro digitale non vede i rapidi picchi di mancanza di tensione che invece mandano nel pallone la RX......... io me ne sono accorto con un multimetro analogico vedendo la lancetta ballare un'istante)........ Marzipane..... hai la batteria scarica (lipo 3 celle vero?)....... abbastanza scarica......... 10V è quasi arrivata anche se non è quello che crea problemi....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
Bookmarks |
| |