26 maggio 11, 13:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Guppy in depron-balsa (esperimento da principiante)
Eccoci...non ho ancora collaudato l'Albyone3 (anche se non sto più nella pelle!!!) che subito mi son messo a costruire qualcosa di nuovo... voglio vedere volare qualcosa! Mi sono orientato sull'ormai famoso "Guppy" per una serie di motivi, fra i quali: 1. Mi è avanzato un po' di materiale che avevo acquistato per l'Albyone3... 2. Ho speso circa 10 euro in depron...e volevo vedere come sarebbe stato lavorare con questo materiale 3. il fascino dell'aliante "puro"... 4. cercavo qualcosa di relativamente semplice e veloce da costruire.. cosa che poi è degenerata perchè non riesco proprio a dedicarmi agli aerei fatti con 2 tavolette di depron incrociate 5. volevo - voglio "sperimentare" alcune soluzioni che penso potranno servirmi per la realizzazione di modelli più "seri" 6. ...vedere se sono in grado di "arrangiarmi" senza seguire istruzioni iper-super-dettagliate (come nel caso di Albyone3) Detto questo...ho deciso di documentare i progressi (o le cazz**e) riguardanti la costruzione di questo "esperimento"..credo si chiami "build log"...solo che il build-log di solito lo fanno quelli fighi, e ne esiste già uno fatto moto bene di Albyone...questo non vole esserne una copia, io sono un super-principiante Qui si vedono i fianchi della fusoliera, in depron 6mm, il fondo composto da 2 strai in depron (6mm + 3mm) e il musetto , realizzato con 6 strati di depron 6mm incolalti con UHU Por La fusoliera sgrossata e modellata, con i 2 blocchetti in compensato 4mm che faranno da supporto alle ali. Ho "incastrato" e incolalto con epossidica un dado M3 in uno scasso quadrato ricavato nel compensato perchè non son riuscito a trovare quei famosi dadi auto-non-ricordo-cosa Qui è come verrà assemblata la fusoliera...non ho ancora incolalto nulla perchè penso che farà una struttura a scatola, con supporto servi, che servirà da rinforzo nella parte centrale, ad occhio troppo sensibile a torsione... oltre a questo mancano ancora tutti i rinforzi. La parte superiore e inferiore del boom è realizzata in balsa da 5mm , perchè il tubo in carbonio che ho a disposizione è di 5mm...speriamo regga con il piano di coda orizzontale a T rovesciata! |
27 maggio 11, 12:28 | #2 (permalink) Top |
|
Sono quasi pronto per l'incollaggio delle varie parti che compongono la fusoliera; di seguito alcune foto della struttura che ho utilizzato come "rinforzo", che mi permetterà il fissaggio un po' più sicuro di un supporto servi e che sicuramente reggerà un po' di più le sollecitazioni del punto centrale dell'ala... Ho cominciato già a pensare all'ala e al metodo per realizzarla. L'idea era quella di utilizzare un longherone passante in carbonio da 5mm, ma tenendo conto che l'ultima centina sarà alta 3mm (9 - 3x2 di depron) come cavolo faccio? A meno di non "spezzre" le ultime due centine e poi togliere 1mm di depron sopra e sotto... E qui la centina ridisegnata con Auocad, da profilo originale. E' un semplice offset di 3mm di quella originale, con l'aggiunto di BU e BE in balsa da 30x6 e 6x6 :-) |
27 maggio 11, 12:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
ciao, il guppy è proprio bello ma sei sicuro che farlo in depron sia una buona idea? hai trovato il progetto da qualche parte oppure hai modificato tu quello in balsa? attenzione al baricentro se vuoi farlo aliante puro perchè l'originale prevede il motore in punta comunque bel lavoro, seguirò con curiosità il build-log ciao, Marco |
27 maggio 11, 12:58 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non so se funzionerà ...Ma il Guppy in Depron è già stato fatto da Albyone e da qualche altro utente che ho visto qui nel forum, e fra l'altro ne esiste una versione ( Blu-Guppy a 96" KFM3 Sailplane - RC Groups) tutta in depron e polistirolo; io ho preso il progetto in balsa e sto seguendo quello, con alcune modifiche soprattutto alla coda...con Autocad si possono fare miracoli! Per la questione del baricentro è previsto un pozzetto nella punta dentro a cui si possono aggiungere i pesi, ed eventualmente si può giocare molto con il pacco batteria, di spzio ce n'è parecchio non essendoci il motore...speriamo :-P | |
30 maggio 11, 19:12 | #6 (permalink) Top |
|
Eccoci qua... ho modellato un po' la coda della fusoliera e fatto un'ulterioer modifica aggiungendo un'ordinata verticale che facesse da guida al tupo di carbonio, in modo da mantenere anche un allineamento più preciso. Ho stuccato anche alcune parti per renderle più "omogenee", visto che con la carta vetro in un punto ho fatto un mezzo disastro :S Ho poi cominciato a costruire l'ala in depron, e qui son nati i primi problemi...ho fatto troppa fatica a incollare la copertura dell'ala , considerando lo spessore considerevole di 3 mm con il quale non sono abituato a lavorare. Ho abbandonato quindi l'idea del depron e ho ricominciato da capo con la balsa... più "veloce" (almeno per me), più solida, e decsamente più bella da vedere... e ho SFASCIATO l'ala in depron in un impeto d'ira ... |
01 giugno 11, 14:43 | #7 (permalink) Top |
|
I lavori procedono a rilento, dato che la notte è l'unico momento della giornata per dedicarmi a questa costruzione... ho quasi completato l'ala in balsa; come da progetto originale ho utilizzato un listello triangolare 15x5 per il BU e un 6x6 per il bordo d'entrata, poi scartavetrati con un tampone per renderli entrambi a sezione triangolare. Rispetto all'originale ho aggiunto un longherone a sezione circolare in carbonio da 5 mm (anche quello mi avanzava! :-P) , che però non ho voluto estendere totalmente alle estremità alari per paura di rompere le centine più piccole...lo stesso longherone lo utilizzerò poi per aiutarmi a dare il giusto diedro alle estremità e alle 2 semiali, inserendovi un' "anima" di acciaio piegato con il giusto angolo. Anche questo fa parte della sezione "esperimenti". :-) Qui si vede la parte centrale dell'ala:ho chiuso il dbox con rettangoli di balsa da 2mm, rigorosamente con fibre disposte in verticale ;) Qui il bordo d'uscita, in balsa 15x5, poi sagomato in modo tale da seguire il profilo alare: E qua una "chicca": ho trovato piuttosto laborioso eralizzare le centine della parte trapezoidale dell'ala stampandole su carta, ritagliarndole, incollandole per fare le dime, e poi ritagliarle dalla balsa seguendone il profilo... girando un po' er il forum ho trovato iversi metodi per trasferire il disegno su balsa, ma non avevo nulla in casa di quello che serviva , tolta la stampante a getto dìinchiostro. Ho preso così un foglio di plastica trasparente , tipo quelli che si usano per le copertine dei fascicoli, e ho stampato il disegno delle centine; l'inchiostro non fa presa su questo tipo di foglio, quindi appoggiandolo sulla balsa (ovviamente girato) e applicando pressione con una bottiglia di vetro utilizzata come rullo, ho trasferito il disegno e poi ritagliato direttamente dalla balsa. Un risparmio di tempo non indifferente! |
01 giugno 11, 19:08 | #10 (permalink) Top |
| Grazie...speriamo vada tutto a buon fine! Ho un po' di perplessità sulle giunzioni delle estremità perchè non ho mai fatto un'ala così "complessa" (per me lo è); questa notte dovrei finirla tutta se riesco... |
Bookmarks |
| |