|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Guppy in depron-balsa (esperimento da principiante)
Eccoci...non ho ancora collaudato l'Albyone3 (anche se non sto più nella pelle!!!) che subito mi son messo a costruire qualcosa di nuovo... voglio vedere volare qualcosa! Mi sono orientato sull'ormai famoso "Guppy" per una serie di motivi, fra i quali: 1. Mi è avanzato un po' di materiale che avevo acquistato per l'Albyone3... 2. Ho speso circa 10 euro in depron...e volevo vedere come sarebbe stato lavorare con questo materiale 3. il fascino dell'aliante "puro"... 4. cercavo qualcosa di relativamente semplice e veloce da costruire.. cosa che poi è degenerata perchè non riesco proprio a dedicarmi agli aerei fatti con 2 tavolette di depron incrociate ![]() 5. volevo - voglio "sperimentare" alcune soluzioni che penso potranno servirmi per la realizzazione di modelli più "seri" 6. ...vedere se sono in grado di "arrangiarmi" senza seguire istruzioni iper-super-dettagliate (come nel caso di Albyone3) Detto questo...ho deciso di documentare i progressi (o le cazz**e) riguardanti la costruzione di questo "esperimento"..credo si chiami "build log"...solo che il build-log di solito lo fanno quelli fighi, e ne esiste già uno fatto moto bene di Albyone...questo non vole esserne una copia, io sono un super-principiante ![]() Qui si vedono i fianchi della fusoliera, in depron 6mm, il fondo composto da 2 strai in depron (6mm + 3mm) e il musetto , realizzato con 6 strati di depron 6mm incolalti con UHU Por ![]() La fusoliera sgrossata e modellata, con i 2 blocchetti in compensato 4mm che faranno da supporto alle ali. Ho "incastrato" e incolalto con epossidica un dado M3 in uno scasso quadrato ricavato nel compensato perchè non son riuscito a trovare quei famosi dadi auto-non-ricordo-cosa ![]() Qui è come verrà assemblata la fusoliera...non ho ancora incolalto nulla perchè penso che farà una struttura a scatola, con supporto servi, che servirà da rinforzo nella parte centrale, ad occhio troppo sensibile a torsione... oltre a questo mancano ancora tutti i rinforzi. La parte superiore e inferiore del boom è realizzata in balsa da 5mm , perchè il tubo in carbonio che ho a disposizione è di 5mm...speriamo regga con il piano di coda orizzontale a T rovesciata! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
|
Sono quasi pronto per l'incollaggio delle varie parti che compongono la fusoliera; di seguito alcune foto della struttura che ho utilizzato come "rinforzo", che mi permetterà il fissaggio un po' più sicuro di un supporto servi e che sicuramente reggerà un po' di più le sollecitazioni del punto centrale dell'ala... Ho cominciato già a pensare all'ala e al metodo per realizzarla. L'idea era quella di utilizzare un longherone passante in carbonio da 5mm, ma tenendo conto che l'ultima centina sarà alta 3mm (9 - 3x2 di depron) come cavolo faccio? A meno di non "spezzre" le ultime due centine e poi togliere 1mm di depron sopra e sotto... ![]() ![]() E qui la centina ridisegnata con Auocad, da profilo originale. E' un semplice offset di 3mm di quella originale, con l'aggiunto di BU e BE in balsa da 30x6 e 6x6 :-) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
ciao, il guppy è proprio bello ma sei sicuro che farlo in depron sia una buona idea? hai trovato il progetto da qualche parte oppure hai modificato tu quello in balsa? attenzione al baricentro se vuoi farlo aliante puro perchè l'originale prevede il motore in punta comunque bel lavoro, seguirò con curiosità il build-log ciao, Marco |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non so se funzionerà ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Eccoci qua... ho modellato un po' la coda della fusoliera e fatto un'ulterioer modifica aggiungendo un'ordinata verticale che facesse da guida al tupo di carbonio, in modo da mantenere anche un allineamento più preciso. Ho stuccato anche alcune parti per renderle più "omogenee", visto che con la carta vetro in un punto ho fatto un mezzo disastro :S ![]() ![]() Ho poi cominciato a costruire l'ala in depron, e qui son nati i primi problemi...ho fatto troppa fatica a incollare la copertura dell'ala , considerando lo spessore considerevole di 3 mm con il quale non sono abituato a lavorare. Ho abbandonato quindi l'idea del depron e ho ricominciato da capo con la balsa... più "veloce" (almeno per me), più solida, e decsamente più bella da vedere... e ho SFASCIATO l'ala in depron in un impeto d'ira ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User | aliante in depron
Mi sembra che lavori pulito e con passione. Voglio darti un consiglio: quando hai flnito la fusoliera rifiniscila bene con carta abrasiva grana 400 poi, se ti va di investire un 50 euro acquista una confezione di resina epossidica 10-10 della Bianchi Cecchi e unfoglio di tessuto di vetro da 25/30 grammi. Rivesti la fusoliera con il tessuto imbevuto di resina . Quando la resina avrà tirato carteggia con 400 e passa una nuova mano di resina a mo di vernice. avrai una superficie a specchio, pronta da verniciare ed avrai aggiunto robustezza al tutto. Lo so che è una procedura lunga ma il risultato paga. Con un litro di resina poi ci vai avanti per altri cento modelli e potrai utilizzarla anche come potente colla strutturale. Se vuoi fare anche l'ala in depron posso darti altri suggerimenti...... Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
C'è anche l'alternativa sperimentata sull'ultimo modello di Albyone. Fibra di vetro+ vetrificante,il risultato è(a detta di alby)identico,con il vantaggio che la resina è tossica e devi fare il tutto all'aperto con apposita maschera,con il vetrificante all'acqua invece no. ![]()
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Buoni con quelle manine!!!!!!!!!! ![]() 1) 1kg di resina è assai tanto troppo (soprattutto se non hai intenzione a breve di riusarla) mi pare che qualche negozio on-line la venda in confezioni più piccine (mi raccomando resina da laminazione e non colla epossidica che è più densa ed è un delirio da stendere correttamente e nelle giuste quantità resina/tessuto) 2) la modelspan la trovi con, difficoltà, solo nei negozi di modellismo (come anche la fibra di vetro leggera (25-40 gr/m2) 3) carta velina/vinilica mi sembra un buon compromesso per iniziare a pastrocchiare con le ricoperture (mi raccomando che sia vinilica "rapida" diluita al 50% con acqua) 4) il vetrificante per parquet mi dà l'impressione (ma è solo un'impressione non l'ho mai provato) di essere pesante...... 5) i modelli sono fatti per volare e non per resistere agli urti........... ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Istruzioni guppy e fusoliera in balsa | tigro | Aeromodellismo Alianti | 4 | 12 luglio 10 15:07 |
Il guppy lo faccio in depron | albyone | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 190 | 26 maggio 10 23:46 |
Fox da depron a balsa | imperatore82. | Aeromodellismo Alianti | 32 | 19 dicembre 09 19:13 |
Fox da depron a balsa | imperatore82. | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 11 | 11 dicembre 09 15:41 |
esperimento da principiante | ico3000 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 27 settembre 09 21:16 |