19 aprile 11, 01:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Build-Log Blu-Baby (guida per principianti)
Ciao a tutti, Volevo condividere con voi la costruzione di un modello che ho fatto di recente. Si tratta di un classico trainer ad ala alta con profilo alare KFM3. Come forma ricorda molto l'Albyone2, ma questo ha un'apertura alare di 52" (circa 1.3m) e come già detto un profilo alare KFM3 Ho iniziato la costruzione di questo modello per due semplici motivi. Il primo è che mi serviva un trainer per un principiante (la mia ragazza) avevo un minimag ma stando a casa senza nulla da fare ho reciclato un po di materiale che avevo li fermo, in secondo ero incuriosito da questo profilo alare che secondo le esigenze risulta performante e allo stesso tempo è super semplice da fare. Io per primo ho sempre odiato fare le centine alari, perchè è un lavoraccio, inoltre chiudere un'ala centinata in depron può risultare un lavoro non proprio semplice, sopratutto quando si è alle prime armi. Per correttezza il modello e il Blue Baby preso da RcGroups ** Blu-Baby Primary Trainer ** Plans, Pics and Fun! - RC Groups a Pagina 8 ci sono i disegni nel caso vorreste fare la versione da 62" (1.5m circa) Veniamo al dunque... Io ho usato, cioè quello che avevo in casa: un foglio da depron da 6mm (bisogna calcolare bene gli spazi e ci sta tutto) Un pezzo di polistirene edile spesso 5 cm (50x15cm è sufficiente) 3 servi da 9grammi Un motore brushless da circa 100W ( nello specifico questo Jem 2730-1300 con accessori - RCM0100 [RCM0100] - 17.00EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico ) Regolatore da 25A (lo so è grosso, ma avevo quello ) elica APC 8x3.8 Inoltre serve: Colla poliuretanica, va bene anche la HUH Por o HUH Creative, ma preferisco la poliuretanica perchè conferisce resistenza alla struttura. Scotch da pacchi largo (trasparente magari) Balsa dura da 4 o del compensato da 3mm (serve per i longheroni) Una barretta di acciaio armonico da 2mm (questa serve per fare i rinvii) 4 Squadrette di plastica (non sono necessarie quelle comprate, ma lo trovo noioso costruirmele) 4 fermabarra (dipende da come volete collegare il servo al rinvio, si può usare la classica Z ma questi ti danno la possibilità di regolare meglio le parti mobili senza toccare i trim/subtrim) 4 clips in nylon (Idem come sopra) __________________________________________________ __________ Per cominciare vediamo cos'è questo profilo KFM Se volete approfondire il discorso potete farvi una cultura qui: ** Kline-Fogleman (KFm) Airfoils - Building/Flying Discussion ** - RC Groups __________________________________________________ __________ Veniamo a noi, Per cominciare stampiamo i file (Blu Baby AP1 Fuse Parts tiled-1 e BBAP1 52 in KFm3 wing parts tiled) ritagliamo e facciamo il puzzle. Poi ripassiamo le forme sul depron Attenzione, ci sta tutto su un foglio se riordinate bene gli spazi, a differenza del pezzo "KFm3 Panel" che io ho fatto con una striscia di depron da 3mm Poi si taglia tutto con un tagliabalsa o un cutter ben affilato. Io ricordo sempre di non tagliare sul tavolo della cucina.. spesso si taglia il tavolo... Io uso un vecchio tavolo di formica che se si riga non mi importa, diversamente in camera mia ho un bel pezzo di vetro che uso quando lavoro al pc.. Se posso darvi un consiglio è quello di non cercare di tagliare subito tutto al primo colpo, ma piuttosto fare due passate, inoltre consiglio di tenere il cutter ben angolato rispetto al piano, in modo da avere più lama in presa. Il vantaggio è doppio perchè facendo due passate con lama angolata, quando ci troviamo a fare la seconda passata, la prima ci farà da guida inoltre questo evita di strappare il depron con la punta del cutter, facendo delle finiture orrende. Io preso dalla curiosità ho cominciato a costruire le ali e volevo farvi alcune premesse e mettere delle aggiunte alla guida allegata. Tagliate i longheroni alari e le giunzioni del con l'angolo di diedro, secondo la vostra scelta in materiale ligneo. Io avevo della blasa dura da 4mm e tiene bene, ma del compensato da 3/4mm va bene uguale. (3 e meglio) Per tagliare i fogli di depron a 45° come indicato nel progetto, ci sono diverse tecniche, se usate il tasto cerca del forum trovate diverse soluzioni molto ingegnose, che non vi sto a illutrare per non ripetermi. Idem per le cerniere fatte con lo scotch. A questo punto vi consiglio di attaccare gli alettoni all'ala, è meglio farlo prima pechè è più semplice. Ora unite intradosso ed estradosso della semiala con una striscia di scotch da pacchi in mezzo, dopo mettetene un'altra su entrambi i fianchi di quella striscia, sormontandola per un paio di centimetri. Questo è un consiglio perchè a me è successo che, si vede che lo scotch non incollava molto o per la troppa forza, ma lo scotch ha ceduto un po e si è creata una fessura sul bordo d'entrata.. ho dovuto scollare tutto e rifare.. Detto questo incollate il longherone sull'intradosso dell'ala con la poliuretanica e aspettate...
__________________ |
19 aprile 11, 01:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
|
Una volta asciutto con un'altro filo di poliuretanica sul longherone piegate delicatamente e mettere dei pesi.. Per installare il "Kfm3 panel" in depron da 3, io mi sono aiutato con un secondo longherone da 6 in depron che ho usato per appoggiarmi. il risultato dovrebbe essere questo A questo punto unite le due semiali usando la V in compensato che vi siete preparati. Vi toccherà rifilare qualche millimetro di depron dalla parte superiore dell'ala per farle combaciare senza tanta fessura. Unite con la poliuretanica. Mentre asciuga la colla potete dedicarvi alla fusoliera. Con del polistirene edile da 5cm tagliate quel coso che sembra un biscione . Il lavoro diventa semplice utilizzando la lama del seghetto da ferro libera, il taglio viene preciso e si possono fare anche le curve quando ci si prende la mano. Penso che su come unire i pezzi non devo spiegarvi come si fà comunque consiglio di usare la poliuretanica e consiglio sempre di fare le cerniere di scotch alle parti mobili PRIMA di metterle in posizione, solo per una questione di praticità. Dovrebbe diventare così... Purtroppo a un certo punto della costruzione mi sono scordato di fare altre foto.. Il modello è tecnicamente finito mancano solo i servi. Il progetto non li menziona, ma ovviamente ci vanno personalmente quelli in fusoliera li ho messi ad occhio, guardando solo che i fili arrivassero alla ricevente in fusoliera. E' importante dire o consigliare che i servi si possono installare in 2 modi. Uno facendo un foro piccolo, in modo da far passare solo la base del servo e poi lo si incolla (non raccomandato) oppure fare un foro dove passa tutto il servo e nella parte interna della fusoliera si incollano 2 guance di compensato dove andremo ad avvitare il servo. Il motivo? Lo sforzo del servo si sfoga su una superficie superiore e si guadagna in precisione dei movimenti e solidità della struttura. Per il servo degli alettoni, basta fare la stessa cosa in centro alle ali. Io per collegare servi e parti mobili ho usato tutta roba comprata (squadrette fermabarre ecc ecc) ma volendo ci si può inventare o reciclare quello che si vuole, addirittura penso che il progetto prevedesse i rinvii interni, ma visto il modello e la sua finalità sinceramente ho trascurato l'estetica. Un'altra cosa che può sembrare banale ma è supercomoda è quella di incollare in mezzo all'ala una striscia di depron larga e lunga quanto l'apertura della fusoliera dove si appoggiano le ali, che serve da guida di centraggio quando si montano le ali. Motore. Dopo aver fatto il parafiamma in compensato, io solitamente gli incollo uno strato di depron da 6 dietro in modo da aumentargli lo spessore, poi gli ho avvitato il motore con il suo supporto sopra e poi ho incollato il parafiamma dando un'inclinazione di circa 2° in basso a destra per contrastare la controcoppia dell'elica. Quando settate le escursioni calcolate di non dare moltissimo a elevatore e timone invece sugli alettoni date un po di più perchè risulta abbastanza sordo sul rollio. Inoltre ho avuto problemi di baricentro.. alla fine mi cade giusto a circa 110mm dal BE (4.3") ma uso delle batterie molto leggere.. Rhino 3s1p 610mAh 20C Se avete domande chiedete pure! PS: Spero che la guida sia utile!
__________________ |
20 aprile 11, 01:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
|
Ecco il video.. ho trovato il cameramen, anche se avevo preparato l'attrezzatura per fare i video da solo.. poi vedo se mi accettano l'ovetto o me lo tirano in testa.. per ora rimane un buffo cappello da inventore dove si incastra il telefono e si fanno i video Ho provato a maltrattarlo per vedere come rispondeva ai comandi, lo stallo è sempre prevedibile e mantiene una discreta manovrabilità anche in situazioni critiche!!
__________________ |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ottima guida per principianti in inglese | greg | Elimodellismo Principianti | 2 | 30 maggio 12 22:49 |
Una guida al volo per principianti ? | paologiusy | Segnalazione Bug e consigli | 335 | 30 maggio 12 18:04 |
Guida per principianti al Walkera 5#4 (e 5#8). | ManOwaR | Elimodellismo Principianti | 5 | 24 settembre 08 19:10 |
trovata guida x principianti in inglese con foto e filmati | power83 | Elimodellismo Principianti | 3 | 18 dicembre 05 23:50 |