Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 06, 10:23   #51 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Grazie per l'intervento.

In pratica è come se le particelle del fluido fanno ressa dove l'aria viene schiaffeggiata, battono sul profilo e rimbalzando indietro rallentano quelle che stanno arrivando (stagnazione), mentre sulla faccia superiore che si trova in depressione il profilo viene risucchiato e non essendoci stagnazione le forze risultanti superano decisamente quelle inferiori?

Ho detto una str...ata o sono sulla retta via?
Più che rimbalzare fanno l'ammucchiata e lì ristagnano disponendosi in modo tale che quelle adiacenti vi scivolano sopra e poi lambiscono il profilo.
Il massimo, mi azzardo a dire così, della stagnazione si ha in presenza di una lastra piana disposta normalmente al flusso.

Di una occhiata a questo semplice file, tratta di aquiloni ed è stato scritto dall'amico Wildshark:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1100772924
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 11:04   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Più che rimbalzare fanno l'ammucchiata e lì ristagnano disponendosi in modo tale che quelle adiacenti vi scivolano sopra e poi lambiscono il profilo.
Il massimo, mi azzardo a dire così, della stagnazione si ha in presenza di una lastra piana disposta normalmente al flusso.

Di una occhiata a questo semplice file, tratta di aquiloni ed è stato scritto dall'amico Wildshark:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1100772924
Ottimo documento! Ho provato a leggerlo tutto d'un fiato ma non è cosa giusta. Bisogna che me lo sorseggi altrimenti faccio indigestione...

bye bye
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 11:07   #53 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Di una occhiata a questo semplice file, tratta di aquiloni ed è stato scritto dall'amico Wildshark:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1100772924
Grazie dell'ottimo link, sono appassionato anche di aquiloni, quindi il documento e' doppiamente interessante e scritto anche in maniera adeguata ai neofiti, come il sottoscritto.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 11:39   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Beh se le cose stanno così, vorrei chiedere un chiarimento.
Quanto grandi devo pensarle le forze di questi due fenomeni nella portanza?

Presumo che a 0 gradi avrò 0 spinta da sotto e 20 risucchio da sopra
Mentre a 15 gradi avrò 50 e 50?

Sto sparando cifre a caso, solamente per farmi un idea delle grandezze, poi dipende da molti altri fattori, ma poniamo un caso tipico... quindi è più la spinta dal basso o il risucchio dall'alto a far star su l'ala?
La lunghezza (modulo) delle frecce (vettori) rosso/verde ti indica la grandezza delle forze in gioco sull' intra/extra dosso nel grafico di 'Profili'
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 12:33   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
La lunghezza (modulo) delle frecce (vettori) rosso/verde ti indica la grandezza delle forze in gioco sull' intra/extra dosso nel grafico di 'Profili'
Bene... allora il risucchio da sopra vince 3 a 1 in fuoricasa contro la pressione da sotto...
Quindi l'articolo portanza.pdf dice una cosa sbagliata? O non completamente vera?... attribuisce solo alla sberla verso il basso la portanza, e da poco conto al risucchio sopra l'estradosso.

Qui le cose non mi quadrano...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 13:36   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao,
quando si dovesse ammarare, più probabilmente sarebbe più appropriato allagare , con un aliante è importante aprire il carrello, in modo da ridurre l' ingavonamento dovuto al fenomeno del cucchiaino ...
Meglio farsi innondare subito che subire un forte ingavonamento che potrebbe portare al ribaltamento.
E' innaturale pensarlo, in quanto entrando in un fluido più denso si immagina il sasso che rimbalza sull' acqua, ma con un bel profilo della fusoliera si vien risucchiati, se l' acqua è bassa, tocchiamo ferro.
Ciao
Gallina
TE'! non dirlo nemmeno per scherzo visto che devo venire a volare con te....non dirmi che lo fai usualmente....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 13:38   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
[quote=cristianointhesky
scherzi apparte: il tuo post mi rimanda ad una mia vecchua lettura. La mia prima esperienza diretta di fluidodinamica, la feci da piccolo (meno di 20 anni ) nel lavandino della cucina. La suggerisco a tutti quelli che non la conoscono: aprite l'acqua (fredda che si risparmia) bella forte, e sfiorate con il dorso del cucchiaio il getto tenendo il cucchiaio stesso pinzato tra due dita dalla cima del manico. Magiaaa, l'acqua invece di allontanare il cucchiaio se lo tira dentro.... (Vado bene, Tullio? ). Da qui cominciai a sospettare che qualcosa mi sfuggiva...[/quote]

Coanda...non Bernoulli, ricordate bene.
Meditate gente...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 13:52   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Bene... allora il risucchio da sopra vince 3 a 1 in fuoricasa contro la pressione da sotto...
Quindi l'articolo portanza.pdf dice una cosa sbagliata? O non completamente vera?... attribuisce solo alla sberla verso il basso la portanza, e da poco conto al risucchio sopra l'estradosso.

Qui le cose non mi quadrano...
Leggiti anche tu il pdf sugli aquiloni consigliato da Fai.
La portanza non è il risultato di un solo fenomeno. In tutti i casi l'estradosso la fa da padrone, non a caso si cerca di disturbare pochissimo il flusso su questa parte dell'ala e piazzare sull'intradosso i vari aggeggi come motori, missili e quant'altro...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 14:01   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
TE'! non dirlo nemmeno per scherzo visto che devo venire a volare con te....non dirmi che lo fai usualmente....
Sabato ho un impegno aeromodellitico, ma da domenica in poi sono disponibile. Fatti sentire, ho la media di un fuoricampo ogni 1000 ore ... va tranquillo !!
E poi ... non dirmi che non sai nuotare !
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 18:30   #60 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Sabato ho un impegno aeromodellitico, ma da domenica in poi sono disponibile. Fatti sentire, ho la media di un fuoricampo ogni 1000 ore ... va tranquillo !!
E poi ... non dirmi che non sai nuotare !
Ciao
Gallina
L'importante è che ci dici quanto manca alle 1000 ore dall'ultimo fuori campo, così sappiamo se metterci il costume sotto!
Poi se ci dici anche di quale lago si parla, magari organizzo in anticipo il recupero...
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza Alettoni - Timone felix80 Simulatori 0 16 dicembre 06 18:21
ricavara flap da alettoni a tutta apertura blinking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 giugno 06 15:16
Alettoni e flap disassati (slotted) Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 13 dicembre 05 19:59
Flap con gli alettoni? Rata Aeromodellismo 20 22 ottobre 04 12:16
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002