25 gennaio 11, 12:43 | #2 (permalink) Top | |
User | .. Citazione:
se giri l'elica in un verso ad esempio in senso antiorario e vedi che ad un certo punta ritorna al centro o gira nel senso opposto significa che le pale hanno un peso differente e quindi dovrai compensare con un po di nastro aumentando il suo peso fino a quando questa rimane ferma e non cambia il senso di rotazione. Magari forse qualcuno ti spieghera in maniera piu tecnica la cosa.. spero di averti dato almeno l'idea dii come poterla bilanciare | |
25 gennaio 11, 13:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.258
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Ciao, Mayer ti ha già risposto, ma aggiungo che puoi bilanciare l' elica anche con vernice trasparente antimiscela spruzzata sulla pala posteriormente, quella che naturalmente risulta più leggera.... puoi anche usare il pennellino.... il vantaggio sta' nel fatto che una volta asciutta non va' più via, il nastro si puo' staccare e neanche te ne accorgi, col rischio di danneggiare il motore. Attenzione però perchè quando la vernice asciuga, parte del diluente evapora, quindi dopo l' essiccazione ricontrolla.... ciao. p.s. andrebbe cmq equilibrato anche il mozzo, ma questa è un' operazione che richiede più tempo e pazienza, e poi dipende anche dal numero di giri del motore... nel senso che sui miei 4 tempi mi limito solo alle pale perchè il numero di giri non è eccessivo.... .................................................. .. |
25 gennaio 11, 13:11 | #4 (permalink) Top |
User |
.....e se dovessi allargare il foro per il mozzo?? procedimenti per non sfasarlo?? grazie....
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25 gennaio 11, 13:31 | #6 (permalink) Top |
User | grazie..... ho allargato con punta trapano...ma non a colonna
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25 gennaio 11, 13:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 142
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Io ho usato una di quelle lime a triangolo, non so se le conosci... Quella più in basso. E' un lavoro che deve essere fatto a mano roteando la lima e non facendola andare avanti e indietro. Consiglio l'uso di guanti per evitare vesciche (dovresti vedere le mie dita) Avevo provato con trapano e punte di diversa grandezza ma non viene bene, il foro risulta sempre disassato. Con la lima invece è perfetto! Ma l'alesatore ovviamente è meglio...
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. |
25 gennaio 11, 13:43 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
Quante volte figliolo? PENTITI!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scherzi a parte procurati un'alesatore che è meglio!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
25 gennaio 11, 14:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
E poi diciamocelo:il fatto a posta è sempre migliore
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
25 gennaio 11, 15:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2007 Residenza: modena
Messaggi: 177
| mah.....a parte nastro e pennellino, io invece ho sempre carteggiato la pala più pesante nella parte più cicciotta (vicino al mozzo fino a 1/3 della pala) nella parte posteriore dell'elica (quella verso il modello per intenderci) così da alleggerirla
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